mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 L’ottimo post di Garp puo’ essere applicato non solo alla palestina, ma a tutto il mondo retrogrado per il quale non vale la scusa colonialista che a me m’ha rovinato a guera. Iraniani, iracheni, sauditi, cinesi (dal punto di vista politico questi ultimi). una rivoluzione come i nostri avi ebbero il coraggio di farla in Francia no eh? E’ colpa dell’ Occidente sempre 1
briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: una rivoluzione come i nostri avi ebbero il coraggio di farla in Francia no eh? come se tu e io avessimo una qualche minimo merito della rivoluzione francese o americana... anzi, se tu fossi stato francese in quel periodo e avessi avuto il cūlus di essere nobile, avresti accusato i poveri di avere precise responsabilità nell'esserlo, lo stesso identico discorso che fai oggi... ;) i loro genitori avrebbero potuto passare a fil di spada un po' di contado e conquistarsi un feudo! pigri e nullafacenti, si meritano la povertà! poi saresti stato giustamente gigliottinato come gli altri.
criMan Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Ego me absolvo in effetti non e' fuori contesto. Questo "peccato originale" di sentirsi in colpa verso gli altri e' un retaggio della religione cristiana.
sirjoe61 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 ...un articolo sul quale sono molto daccordo...è di un blog di Alon Altaras https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/10/11/hamas-dovra-essere-processato-ma-anche-netanyahu-dovra-dare-spiegazioni-sul-massacro/7319939/
analogico_09 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: una rivoluzione come i nostri avi ebbero il coraggio di farla in Francia no eh? Ma loro già allora non erano liberi dal gioco imperialista o colonialista che li teneva sotto mazza pastorica... o no? Non ricordo come stessero messi alla fine del '700... Pure pure loro... mamma li turchi.., ci hanno fatto vedere i sorci verdi.., tutti i paesi d'Italia ancora arrocati in cima alle colline e montagne... lasciarono numerose e pregevoli vestigia del loro passaggio; quando in Spagna c'erano ancora i barbari nel sud e poco più su, nei secoli IX e X iniziarono ad arrivare gli arabi per fondare una delle più fulgide, anzi, la più fuglida civiltà dell'"occidente" di allora: scienza, arte, cultura, matematica, astronomia, musica, letteratura, filosofia, architettura, ecc, ecc. ecc... fino alla fine del '500... E questo è solo un assaggio di quella che fu ed è la civiltà mediorientale, nordafricana, e oltre. Non vorrei tornare indietro fino alle piramidi... ;) 1
criMan Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Piu' leggo di questa situazione piu' capisco che non e' facile assolvere nessuna delle due parti. Continuo pero' a non capire questa incredulita'/accusa verso Israele perche' si scaglia contro Gaza tutta. Hamas e' li' , i terroristi sono li'. Da li parte tutto. Si sapeva benissimo che non sarebbero stati con le mani in mano. Neanche e' facile parlare dei Palestinesi tutti perche' anche li' mi pare di aver capito che tra loro ci sono divisioni nette tra chi appoggia Hamas e chi meno.
audio2 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 proprio per questo motivo non puoi far fuori civili a caso oggi 9 dell' onu quella volta 9 di una nave ong si vedi che il numero gli piace, ma restano sempre crimini di guerra
Gaetanoalberto Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Non capisco la questione del "senso di colpa". Io per esempio non mi sento affatto in colpa. Diciamo che è un portato dell'illuminismo il tentare di comprendere i fenomeni. Dopodiché, con atteggiamento simile a quello dei vicini fondamentalisti islamici, possiamo anche buttare in der cessen un par di centinara d'anni di scienze sociali. Basta sapere che, in tal caso, ci stiamo palestinizzando nel senso Hamassiano del termine. Quanto ad Israele, reagirà, ha motivo di farlo e non lo discuto, ma sarà valutata per come lo farà. E poi sarà valutata per la capacità di proporre soluzioni che vadano oltre la vendetta. 1
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 @criMan Si sta uscendo dal percorso della discussione. Ciò che a mio parere deve essere chiaro è che l'attuale situazione in Israele e Palestina non ha colpevoli da un lato ed innocenti dall'altro, come emerge dall'esame di quanto accaduto dalla fine dell'Ottocento fino ai nostri giorni. Così pure che i palestinesi sono stati spesso strumento (carne da cannone) per questioni che avevano ben scarsa relazione con la loro situazione. Le cose sono quasi sempre molto più complesse ed articolate di come ce le rappresentiamo, e lo sono molto meno quando quella rappresentazione è piegata a questioni che riguardano invece la nostra politica interna. Stamane mentre facevo colazione ho ascoltato in una rassegna stampa di titoli ed articoli in cui la tragedia che stanno vivendo israeliani e palestinesi era strumentalizzata a fini propagandistici interni, più che a cercare di comprendere quanto accaduto e cosa si potrebbe fare per trovare soluzione alla tragedia. 2 2
analogico_09 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 2 ore fa, Garp ha scritto: Siamo nel 2023, le fonti di informazione, a volte e' vero inquinate,ma spesso anche veritiere non consentono piu' a mio parere una ignoranza cosi diffusa e "allegra". Vivendo in un paese libero e democratico in stato di piena libertà, con risorse economiche adeguate, senza stenti e privazioni (pur nei limiti più o meno fisiologici, naturalmente), non umiliato, non sotto il continuo attacco alla tua identità ed apparteneza culturale, spirituale ed antropologica, spinto ad abbandonare il luogo in cui eri nato e vivevi secolarmente per lasciarla agli occupatori armati e cento volte più forti di te, ritrovandoti senza presente, né futuro, senza poter scegliere, discernere, disporre, ambire a qualcosa che non sia una forma di prigionia a cielo aperto, nel perdurare di queste situazioni tra il disumano e il vicino ad esserlo, nel corso di oltre mezzo secolo, oramai vicino al secolo pieno, ecco ANCHE (non dico sia solo per questo) come una mentre coartata potrebbe sbroccare, e con essa il "sentimento" dove noi che in rapporto a loro viviamo (ancora?) nella "bambagia" grazie a Dio non siamo nelle condizioni di poter sentire e capire ciò che non proviamo e che pertanto non possiamo neppure giudicare con troppa disinvoltura. Possiamo solo dire che i recenti attentati terroristici siano infami, orribili, condannabili, ingiustificabili, e tali sono ed i tali li ritengo come tutte le persone ancora umane.., ma senza pensare che la storia possa ricomiciare ora, in un anno zero, azzerando il passato remoto, prossimo e il "passato" che viviamo nell'attialutà e che già prpara un futuro di cui... quien sabe? Questo come discorso generale.., ovvio che vi siano mille cose da dire su una questione così tragica da una parte e dell'altra, dove noi che stiamo nel mezzo e che non abbiamo vissuto direttamente sulla nostra pelle quello che hanno vissuto e vivono i protagonisti di quesa assurda e perenne guerra possiamo solo cercare di sbrogliarci in quello che ci raccontano i vari e diversi strumenti dell'informazione ciascuno a modo loro. I fatti storici tuttavia sono quelli che sono e sono tutti in consecutio... non si possono fare scollamenti a seconda delle convenienze ideologiche. Nulla nasce dal nulla. 1
artepaint Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: con i coloni che costituiscono il peggior sionismo (ovvero l'idea che quella terra sia loro per decreto divino), non è così facile. senza contare quelli arrivati dalla Russia che del messaggio biblico poco gliene cala, ma di prendersi terre sono i primi avevo un amico di Milano e di famiglia ebraica persiana che non riusciva a trovar moglie, dovendo ella essere di stirpe "ebraica persiana" a niente serviva fargli notare che c'erano le megagnocche alte e bionde di stirpe "ebraica russa" oltre alle ashkenazite, alle falascià, sefarditi, mizrahì, alle berbere, italkim, romaniote, Cochin etc . . . . . . . . . . . . . . . . . . anche loro un po' razzistelli
senek65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 53 minuti fa, mozarteum ha scritto: una rivoluzione come i nostri avi ebbero il coraggio di farla in Francia no eh? Poi si son beccati l'imperatore.... Io non mi ricordo una rivoluzione vhe poi non sia sfociata in dittatura. Forse quella americana 1
Gaetanoalberto Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, artepaint ha scritto: anche loro un po' razzistelli A voglia...di sti tempi è una gara di ritorno al passato...
mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 11 minuti fa, artepaint ha scritto: stirpe "ebraica persiana"
bost Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 ...eravamo in visita alle tombe dei patriarchi ( Abramo e soci) . Un tetro edificio. Al cancello militari. La nostra guida era un palestinese ma cittadino israeliano. I militari non lo fanno entrare proprio per l'origine palestinese. Lui disse che in 20 anni era la prima volta che non lo lasciavano entrare. Visibilmente avvilito . Tutti andammo a vedere i sarcovagi da soli ( macheccefrega). Tornassi indietro farei come Kennedy:" anche io sono un palestinese", e gli terrei compagnia. Erano soldatini giovani e credo sbronzetti. 1
criMan Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 La putiniana che scriveva articoli pro duce sanguinario con uno pseudonimo. Io non ci credo che li trovi tutti tu , troppa disinformazione tutta insieme. Fai copia incolla da qualche gruppo di disinformazione tipo Vivi qualcosa
Messaggi raccomandati