Vai al contenuto
Melius Club

Israele, 7 ottobre, cronaca di un attacco terroristico

Messaggi raccomandati

Inviato

@appecundria

Ma veramente ritieni plausibile che ci potrà mai essere un processo per “crimini di guerra” ai leader israeliani ?

A prescindere dalle (inesistenti) ragioni giuridiche.

Neanche nei film di fantascienza.

Inviato

Non è che in Israele sino tutti santi e madonne.

Cominciando dal suo primo ministro che se non ricordo male a pendenti di tre processi per corruzione ed altri ,e i radicali ortodossi come li vogliamo chiamare?

Si dovrebbe ricordare che vi è una grandissima contestazione di questo governo di estrema destra nella stessa Israele ,e la striscia di Gaza a parte le idiozie sentite da qualche personaggetto del nostro governo può essere considerato un getto,dove praticamente i palestinesi non possono uscire.

Insomma ,se vogliamo debellare i carnefici di Hamas,si dovrebbe sradicare gli estremisti radicali Israeliani.

E chi dice il contrario ,non conosce quello che succede in questi territori.

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Israele deve annientare Hamas

Per il momento si sta dedicando ad altro.

1 ora fa, Roberto M ha scritto:

hanno ammazzato 70 persone con una bomba su un convoglio).

Le argomentazioni ormai scarseggiano, vero? Siamo di fronte ad un crimine contro l'umanità e tu te ne esci con questi mezzi fake che pure se fossero vere non cambierebbe nulla.

Inviato
3 minuti fa, jedi ha scritto:

Insomma ,se vogliamo debellare i carnefici di Hamas,si dovrebbe sradicare gli estremisti radicali Israeliani.

Ogni discussione in cui i temi e le argomentazioni si radicalizzano tendono a portare gli interlocutori ad estremizzare le loro posizioni e le argomentazioni usate, ma da sradicare e debellare ci sono solo coloro che commettono crimini efferati massacrando civili innocenti, il resto rientra nella dialettica politica che sarebbe bene non portare agli estremi ma è democrazia.

P.S. Esaltare dei criminali rientra tra i reati da perseguire e non nella libertà di parola o di opinione.

Inviato

In pochi hanno messo in dubbio un particolare. Tutto il mondo ha parlato di grande “falla” nel sistema della sicurezza israeliana, di servizi segreti gabbati e ridicolizzati da Hamas, di errori e disattenzioni del mossad, ecc ecc. Poi ogni tanto esce qualche notiziola, qualche accenno al fatto che qualcosa fosse trapelato, che qualcuno da questa parte sapesse qualcosa dell’imminente attacco…

Se questo fosse vero sarebbe un comportamento immensamente cinico, ovvero sacrificare dei propri civili per avere poi carta bianca nel “cancellare” una volta per tutte Gaza dalla cartina geopolitica senza oppositori internazionali. Ma forse questo sarebbe troppo pure per un tipo spietato come Netanyahu.

• Melius 2
Inviato

@maurodg65

Invece per me ci sono estremisti israeliani ,che hanno sempre ostacolato una pacifica convivenza tra questi due popoli.

Per non parlare del governo israeliano che non vuole avere rapporti con i palestinesi ,oltre ad essere corrotto nel suo primo ministro

@Aletto

E super corrotto

Inviato
10 ore fa, artepaint ha scritto:

mi sembra tanto razzismo alla rovescia

Eppure Israele è uno stato etnico e confessionale. È la casa del popolo eletto e lo è per precisa volontà divina, volontà che rappresenta l'argomento di diritto internazionale principe di quello stato.

Nemmeno la Città del Vaticano pretende tanto, forse qualcosa il Nepal.

È stato costituito richiamando fedeli di religione ebraica da tutto il mondo, che poi ci siano delle minoranze tollerate, questo è normale, tutti hanno bisogno di immigrati.

Lo stesso sistema dei partiti rispecchia l'elemento religioso / etnico.

Inviato
24 minuti fa, jedi ha scritto:

Invece per me ci sono estremisti israeliani ,che hanno sempre ostacolato una pacifica convivenza tra questi due popoli.

Certo che ci saranno, ma il punto è che sono minoritari perché oggi, ma anche ieri, era ed è difficile trovare la quadra quando sei in una zona geografica dov’è l’obiettivo di tutti i tuoi vicini è cancellarti e dove un interlocutore unico affidabile non c’è mai stato, chiunque cercasse la mediazione con Israele inevitabilmente perdeva consensi e potere all’interno del mondo palestinese, storicamente è una evidenza che è valsa per tutti.

Inviato
51 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Fake

Sì forse hai ragione. D'altra parte un bombardamento è tale perché distrugge. 

Inviato
30 minuti fa, Aletto ha scritto:

Se questo fosse vero sarebbe un comportamento immensamente cinico, ovvero sacrificare dei propri civili per avere poi carta bianca nel “cancellare” una volta per tutte Gaza dalla cartina geopolitica senza oppositori internazionali. Ma forse questo sarebbe troppo pure per un tipo spietato come Netanyahu.

Questo mi sembra una sorta di complottismo analogo a quello usato da molti per le Torri Gemelli, complottismo che serviva a cercare di deresponsabilizzare gli autori del gesto criminale ed a colpevolizzare le vittime, ora come allora pensare che allora gli USA volessero la morte di cittadini americani corrisponde a pensare che Israele volesse la morte di cittadini israeliani oggi ed è follia anche solo pensarlo.

Credo già in molti nel paese abbiano spiegato e sottolineato gli errori commessi dall’intelligence israeliana e dal Governo, perché di errori sicuramente ne sono stati commessi e di questi errori i responsabili verranno chiamati a rendere conto a tempo debito e soprattutto ai loro cittadini.

Per il resto si è saputo da fonti iraniane, attraverso media russi, che la preparazione dell’attentato di Hamas è durata un paio d’anni, ha coinvolto più paesi, Russia ed Iran in primis, oltre ad essere stata un’operazione che nella strategia e nell’obiettivo era a conoscenza di pochi e per il resto ha mutuato la strategia usata per l’11 Settembre.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì forse hai ragione. D'altra parte un bombardamento è tale perché distrugge. 

Certo, ma nessuno ha negato che Israele stia bombardano, ho solo sottolineato che il fake è quel video, come molti altri usati dalla propaganda di Hamas e degli estremisti del resto.

Gaetanoalberto
Inviato

Non so. Io ho lo strano difetto di mettermi sempre dalla parte di chi mi sembra più debole.

Non riesco a convincermi che i palestinesi siano la parte forte della questione.

Inviato

Qualcuno nel governo israeliano, probabilmente su ispirazione esterna, ha ricominciato a pensare e ha tirato il freno direi, spero che il prossimo passo sia il contenimento degli ultra ortodossi. 

Inviato
Il 7/10/2023 at 17:59, mozarteum ha scritto:

Patti, bravo

Ma non era Patti Pravo?

Inviato
30 minuti fa, appecundria ha scritto:

Eppure Israele è uno stato etnico e confessionale. È la casa del popolo eletto e lo è per precisa volontà divina, volontà che rappresenta l'argomento di diritto internazionale principe di quello stato.

Nemmeno la Città del Vaticano

Anche Hamas rivendica la Palestina come terra islamica per volete divino e lo scrive nello statuto che non è pertanto lecito negoziare alcunché.  Il Vaticano era un luogo sacro di sepoltura precristiano nella capitale della superpotenza dell'epoca,  la più forte persecutrice di cristiani nei primi tre secoli. Potrebbe essere una bella rivincita simbolica della Provvidenza, è proprio un  altro campionato...😀

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non so. Io ho lo strano difetto di mettermi sempre dalla parte di chi mi sembra più debole.

Non riesco a convincermi che i palestinesi siano la parte forte della questione.

Si può rappresentare il problema anche senza essere necessariamente la parte forte, il problema nell’area geografica di Israele e di Gaza, per buona parte dei paesi confinanti, è proprio provocata dalla presenza di Israele con tutto quello che essa comporta, tutto quello a cui stiamo assistendo nel mondo oggi non è legato esclusivamente a Gaza ma ad un diffuso e radicato antisemitismo, oltre che ad un odio profondo verso Israele, nell’Islam radicale e non che si è diffuso con la propaganda islamica che cominciava nelle scuole insegnandolo ai bambini.

https://x.com/visegrad24/status/1713402276755234861?s=61&t=VuM_trArfNg9R7w7Zyu4-g

Vorrei che tu fossi qui, Hitler", scrive questo utente 𝕏 in arabo.

Avrei potuto uccidere tutti gli ebrei del mondo, ma ne ho lasciati alcuni in modo che il mondo sapesse perché li ho uccisi",

legge il testo arabo accanto ad Adolf Hitler.

image.thumb.png.14e4f2d7e15b3456ac7272285eeccd42.png

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

P.S. Esaltare dei criminali rientra tra i reati da perseguire e non nella libertà di parola o di opinione.

A meno che non abbiano fatto anche cose buone. Nel qual caso un mezzo busto nel tinello non lo si nega a nessuno.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge