Vai al contenuto
Melius Club

Israele, 7 ottobre, cronaca di un attacco terroristico

Messaggi raccomandati

Inviato

@maurodg65  Lasciali perdere... questo atteggiamento nella negazione della realtà ha un solo nome:  masochismo occidentale ! Noi, i cattivi colonialisti, imperialisti, i crociati, ecc.ecc...  =  dobbiamo pagare per il male che abbiamo portato nel mondo attraverso i secoli !!

E quindi muoia sansone con tutti i filistei ...

Io so da che parte stare: gli altri decidano chi sostenere in questa escalation iniziata da hamas il 7 ottobre.

ps: essendo cristiano, rendo poi conto a Gesù Cristo della mia coscienza, gli altri renderanno conto a qualcun'altro... non so... : problemi loro.

Gaetanoalberto
Inviato

Mah, direi che “BBC Verify” significa che possiamo attribuire a BBC quello che BBC pubblica sul sito BBC. Se poi collazioni, come è normale, fonti diverse, poco importa.

Ma come al solito si bada alla forma e non al contenuto, che tra l’altro, asetticamente, mette assieme gli elementi, ovvero la presenza di un’esplosione, il rumore di un razzo, la presenza di vittime, l’incertezza sulla provenienza dell’arma e sull’attribuibilità ad Hamas o Israele.

Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi e da citare crociate, Gesù ed il Giudizio universale.

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

crociate, Gesù ed il Giudizio universale.

Si è sempre eroi col sangue degli altri. 

Inviato

Biden da una parte esorta Israele a non prendere decisioni impulsive,dall'altra parte invia armi per rinforzare il conflitto.

L'offensiva di terra,si trasformerà in occupazione definitiva del territorio.

Un secolo fa l'avremmo chiamata colonizzazione.

Questo conflitto per la terra promessa,che ha partorito il primo atto terroristico nel 1972 a Monaco,si autoalimenta,nel suo divenire è ciclico,non avrà mai fine.

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mah, direi che “BBC Verify” significa che possiamo attribuire a BBC quello che BBC pubblica sul sito BBC.

Credo voglia solo dire che la fonte è verificata e la fonte è Al Jazeera, non credo che intendano che hanno verificato ogni singola affermazione che viene trasmessa nel video.

Ad ogni modo credo tocchi prendere atto che anche per quella emittente la scelta di cosa proporre agli utenti è una chiara scelta politica dei giornalisti che ci lavorano, non hanno montato un servizio loro scegliendo cosa trasmettere in base alla loro professionalità ed obiettività, hanno mandato in onda un video di parte ed ignorato tutto quanto è stato prodotto dalle inchieste dell’altra parte, leggi USA ad esempio, che a livello di trasparenza ed obiettività mi sembrerebbe molto più attendibile delle rete ufficiale del Qatar, poi ognuno può legittimamente credere a ciò che desidera.

https://tg.la7.it/esteri/massacro-di-gaza-lo-sconvolgente-fact-checking-di-al-jazeera-ribalta-completamente-la-ricostruzione-19-10-2023-196546/amp

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

tweet di Marco Taradash

che è di origine ebrea

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Yuval Noah Harari spiega che la mente degli israeliani è talmente piena di dolore che sono incapaci di parlare del dolore altrui, la vedono come un tradimento, e lo stesso vale per i palestinesi. E che, a suo avviso, quelli che non si trovano in questo oceano di dolore, dovrebbero essere capaci di vedere in questa realtà complessa senza scegliere una parte. Senza cadere in questa trappola.

L'ha detto rispondendo a Gruber sul fatto che ieri Hanah Ashrawi ha affermato che si chieda ai palestinesi di condannare e mai agli israeliani.

Interpretazione alquanto fantasiosa la tua sé quanto qui sotto riportato (c’è il video nel link) ognuno può vedere è il suo intervento completo.

https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/hanan-ashrawi-su-hamas-non-e-soltanto-combattenti-e-militanti-ce-una-retorica-esasperata-18-10-2023-508749

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

che è di origine ebrea

Non lo sapevo ma conta poco perché ha ragione nel merito di ciò che ha scritto, se hai ragione essere ebreo o palestinese non cambia molto.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

A me pare che si sia partiti da un’attribuzione ad Israele senza se e senza ma, al desiderio di verificare se non si sia invece  di “fuoco amico” di Hamas: un atteggiamento sano di mente direi. 
Quando si sarà accertato (improbabile che le propagande lo consentano in modo definitivo), resteranno due letture: a) colpa di Hamas che ha invaso Israele; b) colpa di Israele che ha invaso la Palestina.

Inviato
50 minuti fa, appecundria ha scritto:

Yuval Noah Harari

Nei due minuti ci spiega che Hamas è la Palestina e la Palestina è Hamas, che Hamas non è solo il partito di governo dei Palestinesi ma è anche molto altro, afferma che dire che si vuole distruggere Hamas vuol dire voler distruggere il 140% dei palestinesi, perché 140% non l’ho capito ma credo volesse dire la totalità, accusa Israele di essere razzista e fascista citando parte della sua classe politica, quella di estrema destra che accusa anche di essere composta da politici condannati dai tribunali israeliani ed americani.

A differenza di Hamas, che sarebbero tutti i palestinesi, Israele non è l’estrema destra ed è un paese democratico, mentre evidentemente sulla base della dichiarazione della gentile signora apparsa dalla Gruber i palestinesi non lo sono se possiamo dire che siano tutti rappresentati da Hamas.

Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Interpretazione alquanto fantasiosa la tua

È di Han Skelsen, non mia. Sono sicuro che l'interpretazione giusta è quella tua.

Ps il tuo link è di Hanan Ashrawi, io parlo di Yuval Noah Harari.

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

A me pare che si sia partiti da un’attribuzione ad Israele senza se e senza ma, al desiderio di verificare se non si sia invece  di “fuoco amico” di Hamas: un atteggiamento sano di mente direi. 

Gaetano il lancio della notizia da parte di Hamas è stato che Israele aveva colpito e distrutto l’ospedale facendo 500 vittime, puoi andare anche indietro nel thread e leggerai la notizia anche commentata da molti forumer, oggi l’ospedale è in piedi ed è operativo, i 500 morti non ci sono ma sembra sino da una decina ad una cinquantina morti a causa di un’esplosione provocata da un razzo difettoso di Hamas caduto nel

parcheggio dell’ospedale nel quale si erano riunite molte persone, civili, per trovare riparo.

Ora dimmi tu se quella rilanciata a caldo da Hamas è una fake news o se può essere definita la verità.

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, appecundria ha scritto:

È di Han Skelsen, non mia. Sono sicuro che l'interpretazione giusta è quella tua.

Han Skelsen so chi è, un account di Twitter e quel tweet l’avevo letto, ma ho postato il video che ho visto, ora come tu mi hai spesso risposto vorrei sapere cosa ne pensi tu e non cosa ne pensa una persona che scrive su Twitter, per quanto interessanti possano essere i suoi commenti, è possibile leggere un tuo commento nel merito di quelle dichiarazioni? 

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

dimmi tu se quella rilanciata a caldo da Hamas è una fake news o se può essere definita la verità.

Io avrei ripetuto in una decina di interventi che, siccome siamo in guerra, le notizie sono manipolate da entrambe le parti. Dunque, siccome è possibile quasi tutto, bisogna essere cauti con commenti e rilanci, finchè non ci sia un quadro certo, che al momento in effetti manca.

Teniamo conto che Hamas ci costruirebbe la guerra santa, e Israele un ulteriore giustificazione del proprio operato.

La mia opinione è che i morti siano sulla coscienza dei fondamentalisti palestinesi ed israeliani, che da anni hanno preso il sopravvento, e che non dobbiamo aggiungere i nostri fondamentalismi ai loro.

• Melius 2
Inviato
22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

leggi USA ad esempio, che a livello di trasparenza ed obiettività mi sembrerebbe molto più attendibile delle rete ufficiale del Qatar

Sì e in effetti ancora stanno cercando le armi di Saddam

Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Io avrei ripetuto in una decina di interventi che, siccome siamo in guerra, le notizie sono manipolate da entrambe le parti. Dunque, siccome è possibile quasi tutto, bisogna essere cauti con commenti e rilanci, finchè non ci sia un quadro certo, che al momento in effetti manca.

Teniamo conto che Hamas ci costruirebbe la guerra santa, e Israele un ulteriore giustificazione del proprio operato.

La mia opinione è che i morti siano sulla coscienza dei fondamentalisti palestinesi ed israeliani, che da anni hanno preso il sopravvento, e che non dobbiamo aggiungere i nostri ai loro.

Gaetano, l’ospedale è in piedi ed operativo, i 500 morti non ci sono, capisco tutto ma la notizia di Hamas era ospedale distrutto da un missile di Israele e 500 morti causati dagli israeliani, capisco voler mediare ma qui non c’è nulla su cui mediare la notizia era falsa.

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

ps: essendo cristiano, rendo poi conto a Gesù Cristo della mia coscienza, gli altri renderanno conto a qualcun'altro... non so... : problemi loro.

Tu hai capito poco e anche niente, in base a quello che scrivi, del cristianesimo, a te al massimo ti ha infettato il clerococco.

• Haha 2
Inviato
15 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Israele non è l’estrema destra, è un paese democratico

Se tu ne sai più di Harari, se puoi permetterti di sputargli in faccia, per me va bene, figuriamoci, hai ragione tu.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...