ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 32 minuti fa, GianDi ha scritto: allineata alle misure che faccio con rew e il microfono ECM8000 calibrato ECM 8000 e REW necessitano sempre di un riferimento fonometrico per effettuare la calibrazione Immagino tu lo faccia poiché diversamente non si otterrebbe il valore congruo
GianDi Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 9 ore fa, ilmisuratore ha scritto: ECM 8000 e REW necessitano sempre di un riferimento fonometrico per effettuare la calibrazione per il livello diciamo che mi tengo ad un volume di ascolto "normale", non sono un gran misuratore poi il microfono ha un suo file di calibrazione
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 8 ore fa, GianDi ha scritto: poi il microfono ha un suo file di calibrazione Il file di calibrazione serve per linearizzare la risposta in frequenza del microfono Per la calibrazione fonometrica di REW serve anche un fonometro di riferimento Senza il fonometro ottieni un valore casuale
roop Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: file di calibrazione serve per linearizzare la risposta in frequenza del microfono Per la calibrazione fonometrica di REW serve anche un fonometro di riferimento Senza il fonometro ottieni un valore casuale Ciao, questo vale anche per l’ Umik usb? Vorrebbe dire che fino ad oggi ho misurato ad cazzum? Non che il dubbio (certezza?) non mi avesse già assalito
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 3 minuti fa, roop ha scritto: Ciao, questo vale anche per l’ Umik usb? Vorrebbe dire che fino ad oggi ho misurato ad cazzum? Non che il dubbio (certezza?) non mi avesse già assalito No, l'UMIK-1 si integra con REW ed ottiene direttamente la calibrazione fonometrica L'SPL meter fornisce poi rilevazioni abbastanza attendibili 1
pro61 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @ilmisuratore come fa ad ottenere la calibrazione, se non ha un riferimento?
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 6 minuti fa, pro61 ha scritto: come fa ad ottenere la calibrazione, se non ha un riferimento? REW, dalla versione REW V5.01 beta 10 in poi, tramite il suo file di calibrazione, riconosce in modo attendibile la SPL meter Essendo un USB, alimentato con tensione standard, il valore si sposa con la tensione fornita al PC Unica pecca degli UMIK-1 è che implementano al suo interno un convertitore A/D e quindi a volte il clock cozza con quello del PC e genera risposte all'impulso poco congrue
pro61 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @ilmisuratore grazie, quondi mi stai dicendo che i dati di SPL sono attendibili?
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 8 minuti fa, pro61 ha scritto: grazie, quondi mi stai dicendo che i dati di SPL sono attendibili? Si, lo scarto è risibile Quando fanno le bizze te ne accorgi subito poichè su REW viene riportato l'errore
audionote Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 @magicaroma sono tutte abbastanza scarse. Da me 90 db,non si sente se parlo a 30 cm da un altro😁😁 1
Messaggi raccomandati