Samoggia Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Inizio descrivendo il mio impianto e ponendo poi il quesito ( o forse i quesiti). Lettore cd Aurora Labtek+dac Denafrips Terminator (con Daphile)+ casse Sigma Acoustics Overture 2018 + Pre Audio Research LS5 MKII, 2 finali mono Audion Silver Night SE Anniversary. Devo premettere che ho quasi sempre ascoltato le mie centinaia di cd di classica classica (e un po' di jazz) e, solo ultimamente, un po' di streaming (Qobuz e radio) e qualche vinile. Per ascoltare i pochi vinili che avevo, avevo comprato un Pro-Ject 1Xpression Carbon con testina Ortofon 2M Red e pre-phono Graham Slee Communicator Gram Amp 2 . Qualche settimana fa ho però, diciamo, ereditato diverse centinaia di vinili di classica ed un giradischi Rega Planar III con testina Dynavector 10x5 (entrambi con parecchi, ma parecchi anni alle spalle, ma mi pare ben suonanti). Ho pensato, quindi, di cercare un pre-phono MC ed ho trovato un PS Audio GCPH, che ora ho abbinato al Rega Planar III. Qualche consiglio su cosa tenere, su quali possono essere i migliori abbinamenti, su qualche piccola ma significativa miglioria? Grazie in anticipo.
Cano Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Ciao Se il planar iii è a posto io cercherei una testina MC in linea con il giradischi visto che il phono buono lo hai La dyna per esempio sul rega non è la scelta giusta Potresti guardare le Hana
Samoggia Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Inviato 10 Ottobre 2023 Grazie mille intanto. Due domande: perchè la testina Dynavector attuale non è "in linea" e quale potrebbe essere quella che la sostituisce? Grazie
Cano Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Perché da un punto di vista di interfacciamento le dyna non vanno molto bene sui bracci rega Le Hana che ti ho citato vanno invece benissimo Poi con la classica vanno davvero bene
luke_64 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @Samoggia Prenderei in considerazione anche le Audio-Technica serie AT-OC9 o la classica AT33, che a me piacciono parecchio di più delle Hana
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 11 Ottobre 2023 @Samoggia al solito gli utenti non leggono e danno consigli preconfezionati, come i cibi precotti del supermercato. la dinavector dv10 x5 è una mc ad alta uscita, quindi non va collegata ad un ingresso mc ma ad un normale ingresso mm (come dice anche la sua tensione di uscita di 2,5 mv). a questo punto a te non serve un phono mc ma è adeguato un buon pere phono mm come il grahm in tuo possesso (a proposito complimenti per i diffusori). il mio suggerimento è di mettere in funzione senza patemi d'animo il nuovo setup e vedere come va. se ci fossero problemi, magari di vecchiaia, o se il sistema non ti soddisfacesse allora potresti pensare ad un cambio testina, m sapendo in che direzione andare
Cano Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @cactus_atomo ma ha preso il ps audio che è ottimo anche per le mc Direi di puntare su queste
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 11 Ottobre 2023 @Cano io direi di provare prima quello che ha ricevuto in regalo, digerirne uono, reda limiti e poi decidere non è che una mc valga l'altra, non è che se l'abbinamento meccanico braccio testina è ottimale sia ottimal anche il risultato. non sappiamo neppure il budgt. Poi @samoggia dice di avere trovato un ps audio come re mc (ma non ci dice se lo ha già preso o meno) e se non lo avesse preso potrebbe rinviare la spesa a dopo
Cano Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: l'abbinamento meccanico braccio testina è ottimale sia ottimal anche il risultato No certo, però per mia esperienza le hana sui rega vanno bene Inoltre non c'è il problema di regolare l'altezza del braccio Mi sembra di leggere che il PS lo stia usando con il rega
Berico Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 se proprio non vuoi sbagliare io ho un ania pro suona molto bene, equilibrata e controllata, dipende dalla catena, se cerchi bassi lunghi è da escludere, problemi di interfacciamento non ne avresti nel caso, poi ha una sospensione particolare a filo.
Messaggi raccomandati