Vai al contenuto
Melius Club

VU Meter Revox A77

velociraptor

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona giornata a tutti, dovrei sostituire un VU del mio Revox A77 che non funzionava e poi maldestramente l'ho "sbudellato".....

visti i prezzi richiesti come usati sono da dementi....domandavo se si possono rimpiazzare con altri tipi di strumenti 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, velociraptor ha scritto:

visti i prezzi richiesti come usati sono da dementi...

Ciascuno dei propri beni dispone come meglio crede, e non per questo puo' essere offeso.

Inviato

A quanto ne so io, ci vuole il suo. E sono anche differenti, se ricordo bene, secondo la revisione (MK xx)

• Melius 2
Inviato

Ne ho visti a partire da meno di un Euro fino a quasi 500. Io starei su quelli a buon mercato.:classic_biggrin:

Inviato

@Paolo 62

3 ore fa, velociraptor ha scritto:

siceramente a meno di un euro non ne ho mai visti..... 

Inviato

Incredibile, fino a pochi anni fa i ricambi a77 venivano via un tanto al kg 

• Moderatori
Inviato

....... adesso invece un tanto al grammo. :classic_blink:

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, velociraptor ha scritto:

.domandavo se si possono rimpiazzare con altri tipi di strumenti 

....una bella barra a led?

Inviato

@Paolo 62 visto, secondo me è mia opinione che già specula sulla spedizione, poi vende molto materiale Revox aste con basi di partenza ridicole è mia opinione che usi pesci pilota per le aste, ma chiaramente è una mia impressione, ho provato a fare un'offerta su questa sua asta:

https://www.ebay.it/itm/115937193130?hash=item1afe652caa:g:mhoAAOSwddZlIv3Y

che o poi ritirato "60".

Vedrai che tra spese di spedizione e asta arriverà oltre i 100 euro.

La mia domanda era più orientata verso il quesito se si possono sostituire con degli strumenti generici, o provato con dei VU presi da un vecchio mixer ma collegandoli ai terminali si muovono appena.....

Inviato

Francamente non lo so se sia possibile montare VU meter diversi dai suoi e se sì quali.

Inviato

@BEST-GROOVE orrore.....:classic_biggrin: 

non mi piacciono le barre a led e credo che abbiano bisogno di un circuito dedicato per pilotarli..... non che mi interessi mantenere l'integrità del registratore, non sono un integralista visto che ho già sostituito le lampade a incadescenza con dei led e sostituito tutte le prese RCA posteriori.

Inviato

@TheoTks Buona sera Theo, lei ci ha messo le mani nel mio Revox A77 MKV...... :classic_biggrin:

Inviato

9 ore fa, paolosances ha scritto:

@lufranz,il tuo parere tecnico?

In due parole: tocca frugarsi in tasca, e parecchio. Ho qui un A77 con entrambi gli strumenti interrotti in revisione. Autorizzato dal proprietario, ho comprato i ricambi da un venditore tedesco per la modica cifra di 145 euro spedizione compresa. Arrivati giusto stamattina.

Strumenti originali a buon mercato non se ne trovano più. Fino a qualche anno fa un meter (uno solo) per A77 veniva via a una media di 25 euro, ora trovarlo a 50 è un colpo di fortuna. Peggio che mai per quelli del B77, che quotano circa il doppio. 

Semplice legge di mercato: i meter scarseggiano, e quelli che ci sono ancora aumentano di prezzo. Fin che dura, ovviamente.

Strumenti compatibili non ce ne sono. O meglio: ci sarebbero questi, che non sono proprio uguali e il venditore dice che li ha adattati. Come saranno ? Boh... aspettiamo che qualcuno li compri e ci faccia sapere.

https://www.ebay.it/itm/394205199909

Differenza tra le versioni: la MK1 ha la scala nera con scritte bianche e non ha la "pallina" rossa per la lampada che indica la registrazione. Gli strumenti elettricamente sono identici a quelli delle versioni successive, per trasformare un meter MK1 in un MK2-3-4 si apre il coperchietto trasparente, si estrae la scala (basta solo stare attenti a non piegare l'ago) e si mettere al suo posto quella dello strumento rotto.

Barre a LED: non c'è spazio a sufficienza, bisognerebbe modificare il pannello frontale e tagliare la striscetta di separazione tra i due strumenti e trafficare un po' a costruire supporti vari. A mio avviso viene una schifezza.

Per il B77 si trova il kit completo di mascherina e supporti da installare al posto dei meter originali, ma anche in questo caso il prezzo è folle: peggio di una coppia di meter ad ago. Facciamo che chi li costruisce ci ricarica sopra un buon 900%, e non dico altro.

mtrb77.thumb.jpg.7939cda004db49bdb0e88313878a67aa.jpg

Notare la tamarrizzazione della tastiera, ovviamente illuminata. 

P.S. non ho modo di provarlo, ma vi giuro che fino a un paio di mesi fa li vendevano a meno di 200 euro.

Inviato

Per avere un'idea di cosa può valere un meter a barra led, guardate questi:

mtrled.thumb.jpg.14d2f8f795b1094533e99d08c3976120.jpg

8 euro, funzionano benissimo (ne ho comprato uno tempo fa per fare delle prove), hanno una buona risoluzione (32 segmenti) e fanno pure un discreto effetto visivo. 

Ammettiamo che il venditore di quei meter per B77 abbia realizzato la schedina con i pochi componenti al contorno necessari per inserirla al posto dei meter ad ago senza dover fare modifiche, e che abbia fatto pure con una stampante 3D i supporti e la mascherina. Quanto gli vogliamo dare di costo effettivo per un kit completo ? 30 euro ? 40 ? Facciamo 45 per starci larghi ? E lui li vende a 440.

E c'è pure chi glieli compra.

Ho sbagliato mestiere.