Vai al contenuto
Melius Club

Gran Galà dell'Alta Fedeltà

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

trattasi di punti di vista, se il cliente è consapevole ed è soddisfatto dei risultati che voleva ottenere basta così, contenti entrambi e nessun reclamo nel futuro per essersi

Il lo faccio presente e chiedo ti piacciono? Bene a me no ma tecnicamente il sistema sarà a posto e se ti piacciono sono contento

Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Deve vendere e sti cacatoi piacciono . Ciò non toglie che siano cacatoi.

Pensa che probabilmente dovrò fare un sistema con un bicono.

Bisogna sempre adattarsi

Li ha messi sulle ammiraglie perché? Per adattarsi? Invece il motivo per cui li ha utilizzati l’ha spiegato bene sul video…

Inviato

@mozarteum  Sulla carta si, ma siccome fortunatamente non sono dei "monumenti" la prova sarebbe semplice, auspicabile e consigliata.

Sono a tua disposizione nel caso volessi farti un'idea. Vale il discorso di cui sopra....arriva una cassa da 50Kg....

Inviato
14 minuti fa, evange ha scritto:

tua disposizione nel caso volessi farti un'idea. Vale il discorso di cui sopra....arriva una cassa da 50Kg

Moz non è molto muscoloso 

Inviato

Buon pomeriggio a tutti

io ho visitato tutte le sale del gran galà il Sabato 21/10/23 in configurazione definitiva, anche se mi è stato riferito (dai gestori delle sale stesse) che la domenica successiva avrebbero cambiato alcuni componenti e/o layout.

La cosa più bella che posso dire è che, diversamente da altre fiere di questo genere, ho trovato musica che mi è piaciuta, che conoscevo ad altra che, pur non conoscendola (mica si può sapere tutto...ed io di certo non sono un tuttologo) mi ha dato emozioni forti e piacevoli. Esemplifico: Nirvana, Lou Reed, Pink Floyd, Tracy Chapman, Patricia Barber etc etc. 

Mi piace fare una premessa: non sono detentore del famoso orecchio assoluto, non ritengo di essere un audiofilo nel senso più estremo del termine, mi piace la musica, anzi: una parte della musica, non tutta perchè alcuni generi non mi colpiscono al punto tale da darmi emozioni. Il motivo per il quale ascolto musica è per entrare in un mio mondo, empaticamente a questa ultima, e trarne beneficio psicofisico. Quando lo faccio, cerco di farlo ascoltando al meglio, avendo come giudice le mie orecchie ed il mio gusto (per definizione: soggettivo). 

Nello spirito di quanto sopra, qui oltre porto le mie personalissime opinioni di ascolto (non mi ricordo il nome delle sale, pertanto indicherò quello delle marche dei componenti e/o del progettista):

AURORA ELECTRON DEVICES: sala monomarca, dove tutto (credo anche i cavi) siano marcati AURORA. Personalmente è la sala che mi è piaciuta di più e nella quale mi sono trattenuto più a lungo. Volume alto ma non altissimo, credo che l'efficienza dei diffusori e la potenza degli amplificatori monofonici sia decisamente elevata perchè il potenziometro del preamplificatore era indicativamente ad un terzo del massimo gain. Il "presentatore" assieme al progettista (ing. Chiappini) ci ha fatto ascoltare sia alcuni vinili, sia alcuni brani di musica liquida; tra le due ho preferito il vinile, perchè l'ho reputato più naturale, una scena sonora più aperta e più stabile, timbricamente corretta. Durante un confronto aperto (e civile) tra il presentatore (chiedo venia, non mi ricordo il nome) ed il pubblico, sostanzialmente oltre il 70% dei presenti preferiva la musica riprodotta con il vinile. In un successivo confronto, è stato possibile ascoltare lo stesso brano sia in vinile che in musica liquida: sostanzialmente rimane (per me) confermato e ribadito quanto sopra.

Ogni componente Aurora sembra progettato senza prestare troppa attenzione ai fronzoli e all'estetica (essendo moooolto opinabile, non esprimo giudizi) mentre invece molta ne è data alla sostanza e devo dire che la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la semplicità  con la quale l'impianto tutto in sè sembrava maneggiare con disinvoltura ogni genere che gli si proponeva senza segni di affaticamento (e nemmeno per le mie orecchie, cosa molto importante). Non ho sentito particolari rimbombi o risonanze: non so se la stanza fosse trattata acusticamente (secondo me si, ma non ne sono sicuro), ad ogni modo mi è sembrato molto coerente.

Il suono riprodotto è essenziale e rifugge da edulcoranti: non ci sono bassi tellurici mentre una cantante di opera lirica si sta esprimendo, non c'è la voce in evidenza davanti alle ginocchia dell'ascoltatore, non ci sono i piatti della batteria sospesi a mezz'aria pur essendo percepibili e ben distinguibili ma non invadenti, in poche parole è un suono che ho percepito essere nelle mie corde, potente e veloce il giusto, timbricamente sano: se qualcosa non si sente, è perchè manca all'origine. 

Ultima nota: non ho osato chiedere il costo, ma credo ben oltre le mie possibilità, e d'altra in parte è anche giusto che in circostanze come queste (leggasi: in una esposizione) si debba mostrare il meglio del meglio. per me promosso a pieni voti.

In post che seguono scriverò in merito ad altre sale.

Buona musica a tutti

GS

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, gianventu ha scritto:

Metto una cassina bluetooth

Sei forse impazzito?!?

In 12 m2 metterei non più di un paio di questi!

16 minuti fa, gianventu ha scritto:

mobiletto che lo contiene è carino, fatto con le mie sante manine

Sì, molto bello! Bravo!:classic_smile:

coppia-di-tweeter-sp-audio-sp-tw28-200w-110-db-cromo.jpg

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, Dufay ha scritto:

Moz non è molto muscoloso

Lo sforzo maggiore che ho fatto nella vita e’ sollevare una penna

75B12604-5162-4A39-BF6D-3D756D65516C.jpeg

Inviato

altre sale che ritengo utile menzionare:

Sala Extreme, con diffusori Sigma Acoustic: talmente fuori dalla mia portata che non so se sono in grado di giudicare, a me personalmente ha dato forti emozioni, ma probabilmente dovrei ascoltare per qualche ora per poter aver una idea più precisa.

Sala Norma: unici nei ho trovato essere il buio ed il caldo che rendevano la permanenza poco piacevole. tutto il resto invece, l'ho trovato molto corretto e timbricamente sano, a volte con volume troppo alto. Ho visto i prezzi: pur non avendo un listino bassissimo, considerando che si tratta di prodotti di qualità e soprattutto dal risultato sonoro piacevole, ritengo siano ragionevoli. Sala acusticamente molto trattata, non so fino a che punto questo aspetto abbia inciso sul buon risultato raggiunto.

Sala Suono e Comunicazione: sorgenti ed amplificazione quasi tutta KLIMO, diffusori (Broadmann se non erro, dannatamente belli esteticamente) . Da precedente possessore di un KLIMO Merlin (il primo costruito, quello con lo stadio phono integrato) forse influenzato dalla nostalgia del bel suono da questo ultimo sprigionato, devo ammettere che è stata una delle sale con il miglior suono. Difficile parlare di valvole, transistor, tweeter, caricamento a tromba etc etc, qui vinceva la musica. Non mi piace far paragoni, ma se mi è concesso lo paragonerei alla sala Aurora, con un coefficiente di riduzione di scala dignitoso e che renda il merito che a questa sala occorre dare, perchè se la merita.

Sala de Il tempio esoterico: bella, purtroppo in quel momento c'era un genere musicale che non gradivo e sono uscito quasi subito. Suono un pò affetto dalla acustica della stanza

Sala con diffusori B&W: Per me il tweeter era per me esagerato e a tratti fastidioso. non mi è piaciuto. 

sala con MSB: visti i valori (economici) in gioco, mi ha deluso. Forse avevo io aspettative troppo alte.

SAla pylon Audio: non conoscevo, è stata una piacevole sorpresa a prezzi umani. secondo me da approfondire (è un suggerimento che dò a me stesso, dato che non conoscevo)

il resto non scrivo perchè ho troppo poco da dire 

• Melius 2
Inviato

@enzo966

Adesso ai superato il limite!

Se sei venuto in questo forum  solo per rompere i maroni ,e fare il maestrino de noi altri, e  non portare contributi a quello che si scrive , i dicono le solite amenità ,ossia il nulla

Econ questo passo e chiudo perche' è solo perdita di tempo

E se altri non hanno capito ,o non hanno voluto che ina manifestazione non si puo' tenere in sale cosi piccole come al Melia , non so cosa farci

Inviato

@enzo966 Solo chi vive in un universo perpendicolare (manco parallelo), può descriverti come fracassatore di maroni.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, jedi ha scritto:

ina manifestazione non si puo' tenere in sale cosi piccole

Su questo sono pienamente d'accordo: è anche una questione d'igiene.:classic_smile:

Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

può descriverti come fracassatore di maroni.

Invero, caro mio, lo sono: dovresti chiedere a mia moglie...:classic_biggrin:

In questo lido credo di non esserlo mai stato, neppure in questo caso.

Inviato
3 minuti fa, enzo966 ha scritto:

dovresti chiedere a mia moglie...

Mica ho detto che sei in odore di santità ...mogli e compagne non fanno testo.

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

il sistema sarà a posto e se ti piacciono sono contento

è cosa buona e giusta