Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Cano ha scritto:

Quindi dov'è il problema?

non c'e' problema, questo test non mirava ad essere esaustivo, il misuratore ha preso 2 minuti di un brano che si predisponeva al test, ha verificato prima che la distorsione ci fosse ma non evidentissima, il test mira a dire attenzione in certe condizioni la distorsione indotta può essere oltre che inavvertibile anche più piacevole.  Ma ripeto sotto test erano i due file non noi. 

5 minuti fa, Cano ha scritto:

Il problema è un altro 

Mi è capitato alcune volte di provare dispositivi che effettuassero una doppia conversione e il risultato è stato quasi sempre peggiorativo non poco 

Nel senso che non c'era nemmeno bisogno di sforzarsi per accorgersene 

Quindi dov'è il problema?

Il *problema* si suddivide in tre parti:

- autosuggestione [fa parte di noi, ed è incontrollabile]

-ISP, ovvero distorsione da Intersample Peak [lo spiegheremo qui piu avanti in modo dettagliato]

-distorsione del filtro digitale in prossimità del cut-off per frequenze di campionamento 44.100 hz

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se il 95% degli utenti non dichiara che il file 1 è una schifezza, e addirittura in alcuni casi viene anche preferito

Se non sbaglio dalla maggioranza che ha avvertito differenze.

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

e che nonostante la dose di distorsione [che per un DAC è inusuale] mantiene una sufficiente qualità per renderlo difficilmente discernibile

Io credo che questo sia il dato più rilevante dell'ottimo e divertente test che hai proposto.

Per gli esigui numeri, potrà non avere valore scientifico, per la qualità del parterre, lo trovo assai indicativo.

6 minuti fa, Berico ha scritto:

Ma ripeto sotto test erano i due file non noi. 

Diciamo che in percentuale, obbligatoriamente, anche l'ascoltatore ci metterà un buon 50%

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Diciamo che in percentuale, obbligatoriamente, anche l'ascoltatore ci metterà un buon 50%

ma certo se tu vuoi testare noi, il brano deve essere random, la conversione doppia la devi fare tu in cieco, senza ascoltare il risultato e darcelo in pasto, che la distorsione sia udibile o no, allora testi noi al 100%

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

coloro che devono screditare le opinioni altrui non condivise

Io non devo e non voglio screditare nessuna opinione, manco la tua. Possibile che non ti sforzi di leggere?

Sei tu che casomai screditi la tua, con lo stesso candore con cui la illustri: ciavevo le cuffiette, non ciavevo voglia ecc.

Fai un test, fallo bene. Utilizza se non il meglio che hai, quantomeno strumenti adeguati, hai molte più possibilità di udire peraltro (orecchie permettendo). E' un test di udibilità della  distorsione e questo non è un forum dove si discute di cuffiette da 8 euro.

Ancora peggio quando scrivi che i test dove ti impegni seriamente sono quelli che ti fai da solo. Mi permetto di farti notare che comunque Misuratore un po' di tempo ce lo ha perso, a selezionare, a fare il loopback, a caricare i file, ad aver a che fare con gli audiophili, a fare pure misure di distorsione ecc.

Sai anche un po' di riguardo ogni tanto.

Sul resto ti rimando al divertente racconto di @scroodge, che basta ad illustrare il punto molto meglio del sottoscritto.

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

ma fai un bel test con 6 conversioni e vediamo cosa succede 

Credo che il caso di Enzo966 c'entri molto con quanto hai suggerito

Da lui, e per le *caratteristiche* specifiche del suo MSB, tale livello di distorsione si sarà incrementato sino a renderla facilmente udibile

6 minuti fa, scroodge ha scritto:

Aggigungo relativamente a questo test, che @ilmisuratore l'ha reso perfino facile, dichiarando ab initio, che i due file erano diversi, dunque tutti sapevano di questo.

Certo non si sapeva quale dei due era manipolato.

In ogni caso, io non sarei stato così "benevolo".

non credere che il misuratore sa quel che fa, non è stato benevolo, è stato un ottima mago. :classic_biggrin:

2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Sule resto ti rimando al divertente racconto di @scroodge, che basta ad illustrare il punto molto meglio del sottoscritto.

Ecco.. .sentitamente ringrazio... maaaa... quale divertente racconto?:classic_biggrin:

39 minuti fa, scroodge ha scritto:

Alcuni anni fa mi ero imbarcato pure io in un test qui sul forum, ebbene, tutti quelli che avevano dichiarato fior di componenti in casa, al momento di fare il test: ho provato solo col lettore mp3, ho provato solo con le cassettine del pc, ho provato solo con le cuffiette del telefono e via così....
Ma sopratutto, i cosiddetti (termine che odio al pari di misuroni) ascoltoni, disertarono il test

@scroodge  questo :classic_laugh:

• Haha 1
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

mi ti immagino che sei il classico professore perfido :classic_biggrin:

Ma che diciiiiiiiiiiii

Le mie studentesse all'Università prendevano sempre bei voti