Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Io a questo punto, per mettere fine a tutte le speculazioni proporrei  a @ilmisuratore di proporre un test con un brano differente, visto che a quanto pare questo test è stato partecipato e discusso.

CS

Inviato
4 ore fa, enzo966 ha scritto:

ilmisuratore; non so se ciò migliori la risoluzione effettiva rispetto al modello base

Se la giocano Enzo, come a livello di distorsione armonica se la gioca con quella generata dal loopback realtek

Oggi effettuerò la stessa misurazione mostrata nel link di stereophile, ovvero usando la fondamentale a 50 hz

Voglio vedere che valori si ottengono 

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Non vuoi capire, il daccone o "supposto tale" ha raddoppiato la distorsione o triplicata ed anche di più, per questo è stata facilmente udita, non perchè è ottimo ( per carità lo sarà lo stesso col segnale normale). Hai capito? Ha prodotto un segnale  pessimo, molto più distorto della distorsione del file, molto peggiore degli altri che invece hanno riprodotto solo la poca distorsione del file. Insomma ha suonato il file distrorto molto molto più distorto dei non dacconi. Non è una bella cosa. E' l'esatto contrario di quel che credi.

Non ho letto tutta la miriade di post, ma l'MSB è riconosciuto per essere un dac neutro e rigoroso.

Come fa ad aggiungere distorsione alla distorsione?

Solo per trovare a tutti i costi una spiegazione che solo lui (mi pare) abbia imbroccato la risposta??

Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

ma l'MSB è riconosciuto per essere un dac neutro e rigoroso

Non è come sostieni :classic_smile:

Un DAC che produce distorsione con livelli pari a 1000 volte superiori rispetto un Delta Sigma a stato solido non può essere neutro

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se la giocano Enzo, come a livello di distorsione armonica se la gioca con quella generata dal loopback realtek

Allora ci ho azzeccato a scrivere che son dei volponi! :classic_biggrin:

Inviato
7 ore fa, aldofranci ha scritto:

Ho capito, ma questo è un secondo loop realtek.

Buongiorno Aldo, il concetto è questo: un DAC che produce distorsione [sufficiente] al riprodurre un segnale distorto ne produce in uscita di piu rispetto una condizione piu neutra

Peccato che Enzo non dispone di un buon ADC, altrimenti avremmo esaminato direttamente i valori

Le probabilità sono molto alte che sia accaduto questo

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

si parla del solo Platinum IV in particolare o di tutti gli MSB

Platinum, Analoc, Diamonds

Sulla produzione recente non posso pronunciarmi in quanto non li ho avuti sottomano

Magari cercherò qualcosa in rete per capirci

Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Allora ci ho azzeccato a scrivere che son dei volponi! :classic_biggrin:

Io l'ho capito nel momento in cui testai l'alimentazione power base

Li non provocò nessunissima differenza

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non ho letto tutta la miriade di post, ma l'MSB è riconosciuto per essere un dac neutro e rigoroso.

A quanto si legge, per nulla. Colorato e distorto.

11 minuti fa, davenrk ha scritto:

Come fa ad aggiungere distorsione alla distorsione?

La produce da solo. Almeno questo si legge. Quanto sia influente non lo so, potrebbe essere che in alcune situazioni non produca la somma della sua distrosione + quella del file ma una specie di prodotto. Insomma che moltiplichi o quasi una con l'altra. Per quanto attendibile siamo comunque alla ipotesi.

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Peccato che Enzo non dispone di un buon ADC,

Però dispone di un DAC che suona più o meno come l'MSB, cioè la leggendaria chiavetta Asus da 30€

Di conseguenza: se @enzo966 ha tempo e voglia, potrebbe ascoltare i due file con il DAC Asus e farci sapere se riesce a distinguerli

Inviato
4 ore fa, enzo966 ha scritto:

Il fatto è che con il trattamento che ho fatto allla stanza

Potrebbe anche questa essere una ipotesi? Stanza silenziosa e basso riverbero in gamma media. La differenza nel percepire particolari o anomalie in ambienti simili rispetto ad una stanza normale è di un ordine di grandezza superiore rispetto a qualsiasi elettronica. Quanta a tuo parere è la differenza tra prima e dopo?

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Però dispone di un DAC che suona più o meno come l'MSB, cioè la leggendaria chiavetta Asus da 30€

Di conseguenza: se @enzo966 ha tempo e voglia, potrebbe ascoltare i due file con il DAC Asus e farci sapere se riesce a distinguerli

Non ricordo bene, ma forse Enzo aveva fatto questo confronto [sulla carta improponibile] ma dal responso quasi incredibile

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Che abbia diffusori sicuramente e ambiente  migliore forse del 99% del forum? 

Secondo me tutto può concorrere: il suo setup, a valle del dac, è da riferimento. Ma riferimento reale, roba usata negli studi di registrazione (mi riferisco ai diffusori), non micio micio bau bau.

Inviato
33 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quanta a tuo parere è la differenza tra prima e dopo?

Enorme! Soprattutto in gamma media; ed alta;  non saprei quantificare ma l'intelligibilità è la trasparenza sono migliorate in modo imbarazzante!

Non c'è paragone tra prima e dopo.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, jakob1965 ha scritto:

sta di fatto che è uno dei pochi che ha imbroccato la risposta giusta

C'era il 50% di possibilità di beccarla giusta "a caso", o il contrario, io mi preoccuperei di capire, perchè la maggioranza ha scelto il file "meno fedele", ma qui servirebbe @scroodge

Inviato

In base a ciò, ero molto curioso qualora avesse partecipato @naim, anche lui possessore di diffusori da riferimento reale.

Certo è che per farti riconoscere ad orecchio con chiarezza una distorsione dell'1%, il setup diffusori+ ambiente, ce lo vuole non al top, di più.