Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ci si attesta tutti su differenze meno evidenti

Quoto e, soprattutto, anche Enzo ne ha ridimensionato le differenze rispetto la prova precedente [me lo ha detto in privato]

Dunque le misure confermano che al diminuire della distorsione si va contro ad una maggiore difficoltà di discernimento   [ma questo funziona soltanto in cieco, ovvero questa forma di correlazione] 

In soldoni: il FILE *X* appartiene all'originale, mentre il file *Y* deriva sempre dalla Realtek, ma stavolta acquisita con un ADC che limitasse la quantità di distorsione rispetto il loopback precedente

Ho trovato delle misurazioni [che effettuai personalmente] relative alla conversione D/A di un MSB ANALOG, parecchio simile in prestazioni a quello che possiede Enzo

La conversione riguarda un brano musicale

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Berico ha scritto:

Il primo responso di chi è? Anche io ho rilevato una qualità non entusiasmante.

Essendo un brano estratto dallo STESSO album la qualità non si discosta 

Inviato

@ilmisuratore beh quasi 2 su 2 … posso comprare qualsiasi dac , non sarà peggio di quello che sto usando 🤣

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

confessa: i file sono uguali :classic_biggrin:

Ma no dai, non vorrei perdere la fiducia, l'intento di questi esperimenti verte nel capire alcuni meccanismi, quindi senza intenzioni di fregare l'ascoltatore e dirgli che ha sbagliato perchè i files sono uguali 

Inviato

Devo installare abx su foobar, perche alzarsi e cambiare traccia, è come ripartire sempre da zero, specie quando le differenze sono piccole. Anche a me è venuto il dubbio che siano uguali. 😀 Però non ho capito come sono stati ricavati i file. Nell'altro test, si sapeva che c'era un file originale e uno derivato, preso da una doppia conversione. Bisognava discernere i 2 file.

Qui nlnon so la genesi di questo file. Quindi posso esprimere un parere circa eventuali differenze tra i 2, ma non posso dire quale dei 2 è quello giusto.  O sbaglio? Mi sono perso molte pagine precedenti. 

Inviato
18 minuti fa, Berico ha scritto:

posso comprare qualsiasi dac

il realtek sembra che vada benissimo, ormai ampiamente testato :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

Devo installare abx su foobar, perche alzarsi e cambiare traccia, è come ripartire sempre da zero, specie quando le differenze sono piccole. Anche a me è venuto il dubbio che siano uguali. 😀 Però non ho capito come sono stati ricavati i file. Nell'altro test, si sapeva che c'era un file originale e uno derivato, preso da una doppia conversione. Bisognava discernere i 2 file.

Qui nlnon so la genesi di questo file. Quindi posso esprimere un parere circa eventuali differenze tra i 2, ma non posso dire quale dei 2 è quello giusto.  O sbaglio? Mi sono perso molte pagine precedenti. 

Il file X è un brano originale

Il file Y è il brano X originale convertito con la Realtek e acquisito con il mio ADC migliore, quindi rispetto alla prova precedente si è confrontato circa la medesima situazione, ma con una quantità di distorsione minore

Inviato

Osservate attentamente la fase post conversione dell'MSB ANALOG e quella del loopback Realtek

phase-msb.jpg

phase-REALTEK.jpg

• Thanks 1
Inviato

Semplice, a differenza della maggiorparte di ascoltatori, Enzo966 non rileverebbe differenze [o quantomeno avrebbe difficoltà] nel momento in cui un file viene privato totalmente o quasi dalla distorsione 

Inviato

Enzo, la pennetta DAC asus quale sarebbe esattamente ?

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ma con una quantità di distorsione minore

Ora è chiaro. Non avevo capito. Pensavo di dover solo dire se ci sono differenze e quali. Infatti nella risposta ti ho messo quello che ho sentito di diverso ( sentito è una parola grossa) e quello che preferivo dei 2. 😀

Gaetanoalberto
Inviato

Mannaggia... il settimo ascolto mi ha fregato.

Edit: se ho capito bene.. loopback etc. troppo difficile....il brano distorto era Y.

• Haha 1
Inviato

Teovato ed installato abx. Adesso almeno si può fare una comparazione in tempo reale. Al prossimo test per metterlo alla prova.

Inviato

Domani farò una prova per vedere se quanto ipotizzato/teorizzato trova delle conferme pratiche

Vorrei convertire il precedente file *prova d'ascolto 1* [che è distorto come ben sappiamo] con un DAC migliore della Realtek, oggettivamente migliore

Se la somma delle distorsioni [quella contenuta nel file 1 e quella prodotta dal dac migliore] diminuiscono e in che quantità 

Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

file X è un brano originale

Il file Y è il brano X originale convertito con la Realtek e acquisito con il mio ADC migliore, quindi rispetto alla prova precedente si è confrontato circa la medesima situazione, ma con una quantità di distorsione minore

Quindi il brano y in pratica, sarebbe l'uacita analogica della realtek. Visto le praticamente nulle differenze, direi che fa un ottimo lavoro. 

Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

MSB ANALOG

Ricordo che quando uscì il msb analog (pochi mesi dopo che acquistai il mio dac) ne vennero decantate le lodi al punto che mi sentii un po' così... :classic_sad::classic_sad::classic_sad: anche perchè l'analog costava meno di 1/4 del mio.

Poi, quando mi capitò di ascoltarlo, vi colsi immediatamente una distorsione piuttosto marcata e fastidiosa che, per certi versi, ricordava echi metallici e tirai un sospiro di sollievo in quanto nel mio dac non l'avevo mai udita.

Non escludo che fosse un mio bias ma, ahimè, 10 primavere fa avevo certo un udito più fine di adesso.

Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Teovato ed installato abx. Adesso almeno si può fare una comparazione in tempo reale. Al prossimo test per metterlo alla prova.

Lo puoi benissimo effettuare anche con questi files

Il software non ti mostra quale stai ascoltando, e alla fine ne dovrai azzeccare 9 su 10

Uscira un TXT con i risultati