captainsensible Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @ilmisuratore confessa: i file sono uguali CS
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ci si attesta tutti su differenze meno evidenti Quoto e, soprattutto, anche Enzo ne ha ridimensionato le differenze rispetto la prova precedente [me lo ha detto in privato] Dunque le misure confermano che al diminuire della distorsione si va contro ad una maggiore difficoltà di discernimento [ma questo funziona soltanto in cieco, ovvero questa forma di correlazione] In soldoni: il FILE *X* appartiene all'originale, mentre il file *Y* deriva sempre dalla Realtek, ma stavolta acquisita con un ADC che limitasse la quantità di distorsione rispetto il loopback precedente Ho trovato delle misurazioni [che effettuai personalmente] relative alla conversione D/A di un MSB ANALOG, parecchio simile in prestazioni a quello che possiede Enzo La conversione riguarda un brano musicale 1 1
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 3 minuti fa, Berico ha scritto: Il primo responso di chi è? Anche io ho rilevato una qualità non entusiasmante. Essendo un brano estratto dallo STESSO album la qualità non si discosta
Berico Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @ilmisuratore beh quasi 2 su 2 … posso comprare qualsiasi dac , non sarà peggio di quello che sto usando 🤣
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: confessa: i file sono uguali Ma no dai, non vorrei perdere la fiducia, l'intento di questi esperimenti verte nel capire alcuni meccanismi, quindi senza intenzioni di fregare l'ascoltatore e dirgli che ha sbagliato perchè i files sono uguali
Ggr Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 Devo installare abx su foobar, perche alzarsi e cambiare traccia, è come ripartire sempre da zero, specie quando le differenze sono piccole. Anche a me è venuto il dubbio che siano uguali. 😀 Però non ho capito come sono stati ricavati i file. Nell'altro test, si sapeva che c'era un file originale e uno derivato, preso da una doppia conversione. Bisognava discernere i 2 file. Qui nlnon so la genesi di questo file. Quindi posso esprimere un parere circa eventuali differenze tra i 2, ma non posso dire quale dei 2 è quello giusto. O sbaglio? Mi sono perso molte pagine precedenti.
one4seven Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 18 minuti fa, Berico ha scritto: posso comprare qualsiasi dac il realtek sembra che vada benissimo, ormai ampiamente testato 2
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 9 minuti fa, Ggr ha scritto: Devo installare abx su foobar, perche alzarsi e cambiare traccia, è come ripartire sempre da zero, specie quando le differenze sono piccole. Anche a me è venuto il dubbio che siano uguali. 😀 Però non ho capito come sono stati ricavati i file. Nell'altro test, si sapeva che c'era un file originale e uno derivato, preso da una doppia conversione. Bisognava discernere i 2 file. Qui nlnon so la genesi di questo file. Quindi posso esprimere un parere circa eventuali differenze tra i 2, ma non posso dire quale dei 2 è quello giusto. O sbaglio? Mi sono perso molte pagine precedenti. Il file X è un brano originale Il file Y è il brano X originale convertito con la Realtek e acquisito con il mio ADC migliore, quindi rispetto alla prova precedente si è confrontato circa la medesima situazione, ma con una quantità di distorsione minore
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Osservate attentamente la fase post conversione dell'MSB ANALOG e quella del loopback Realtek 1
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Semplice, a differenza della maggiorparte di ascoltatori, Enzo966 non rileverebbe differenze [o quantomeno avrebbe difficoltà] nel momento in cui un file viene privato totalmente o quasi dalla distorsione
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Enzo, la pennetta DAC asus quale sarebbe esattamente ?
Ggr Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ma con una quantità di distorsione minore Ora è chiaro. Non avevo capito. Pensavo di dover solo dire se ci sono differenze e quali. Infatti nella risposta ti ho messo quello che ho sentito di diverso ( sentito è una parola grossa) e quello che preferivo dei 2. 😀
Gaetanoalberto Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 Mannaggia... il settimo ascolto mi ha fregato. Edit: se ho capito bene.. loopback etc. troppo difficile....il brano distorto era Y. 1
Ggr Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 Teovato ed installato abx. Adesso almeno si può fare una comparazione in tempo reale. Al prossimo test per metterlo alla prova.
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Domani farò una prova per vedere se quanto ipotizzato/teorizzato trova delle conferme pratiche Vorrei convertire il precedente file *prova d'ascolto 1* [che è distorto come ben sappiamo] con un DAC migliore della Realtek, oggettivamente migliore Se la somma delle distorsioni [quella contenuta nel file 1 e quella prodotta dal dac migliore] diminuiscono e in che quantità
Ggr Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: file X è un brano originale Il file Y è il brano X originale convertito con la Realtek e acquisito con il mio ADC migliore, quindi rispetto alla prova precedente si è confrontato circa la medesima situazione, ma con una quantità di distorsione minore Quindi il brano y in pratica, sarebbe l'uacita analogica della realtek. Visto le praticamente nulle differenze, direi che fa un ottimo lavoro.
enzo966 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: MSB ANALOG Ricordo che quando uscì il msb analog (pochi mesi dopo che acquistai il mio dac) ne vennero decantate le lodi al punto che mi sentii un po' così... anche perchè l'analog costava meno di 1/4 del mio. Poi, quando mi capitò di ascoltarlo, vi colsi immediatamente una distorsione piuttosto marcata e fastidiosa che, per certi versi, ricordava echi metallici e tirai un sospiro di sollievo in quanto nel mio dac non l'avevo mai udita. Non escludo che fosse un mio bias ma, ahimè, 10 primavere fa avevo certo un udito più fine di adesso.
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 5 minuti fa, Ggr ha scritto: Teovato ed installato abx. Adesso almeno si può fare una comparazione in tempo reale. Al prossimo test per metterlo alla prova. Lo puoi benissimo effettuare anche con questi files Il software non ti mostra quale stai ascoltando, e alla fine ne dovrai azzeccare 9 su 10 Uscira un TXT con i risultati
Messaggi raccomandati