Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel primo test, la distorsione indotta, se non ricordo male, variava tra 0.6% e 1%.

In questo secondo test?

Inviato
53 minuti fa, enzo966 ha scritto:

asus xonar u3

Visto che con questo dacchino avverti ugualmente le differenze che riscontri con l'MSB, ho trovato delle misure in rete che, a seconda del livello di settaggio in uscita, produce incredibilmente circa gli stessi valori di distorsione armonica

https://nwavguy.blogspot.com/2011/11/asus-u3-dac.html

Inviato
33 minuti fa, one4seven ha scritto:

Nel primo test, la distorsione indotta, se non ricordo male, variava tra 0.6% e 1%.

In questo secondo test?

Secondo me, prevedo, puoi mettere uno zero davanti, quindi 20dB sotto.

E sarebbe al 99,9% distorsione del solo Dac, l'Adc ha prestazioni degne di un onesto strumento di misura. 

Inviato

@enzo966

Non è che per caso se apri il coperchio del MSB ci trovi dentro una Asus Xonar corazzata Farina?

Ti immagini il giubilo?

• Haha 2
Inviato
20 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Secondo me, prevedo, puoi mettere uno zero davanti, quindi 20dB sotto.

Centrato in pieno

Siamo li,   +/-   20dB sotto

Inviato

La Realtek *soffre* nel momento in cui il segnale si eleva in prossimità dello 0dBFS, e peggio ancora quando si presentano segnali i quali fanno si che scaturisca il famigerato fenomeno di cui vi accennavo, l'Intersample Peak

In questi casi la distorsione aumenta di 40 volte [o 32 dB come si preferisce]

Buonanotte a tout le monde

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

produce incredibilmente circa gli stessi valori di distorsione armonica

Dev'essere una mia tendenza carmica "incontrare" dac che distorcono simili :classic_laugh::classic_biggrin:

L'asus appare però caratterizzato da maggior rumore di fondo: se metto il volume a manetta senza segnale, la differenza è tangibile; puo darsi che il motivo di tale differenza di rumore risieda nel fatto che esce in sbilanciato in una catena bilanciata nativa mentre il msb esce bilanciato.

Inviato

Quindi, in soldoni, stiamo parlando di due files "uguali". 

Già mi pare piuttosto singolare individuare una distorsione dell'1%, figuriamoci in questo caso a 20db sotto.

Per rendersi meglio conto della dimensione umana delle cose, mi viene da fare sempre il paragone con gli LP, ossia con i fonorilevatori, con cui facilmente si arriva a distorsioni del 10%, in particolar modo sulle alte frequenze. Ecco, in quel caso sono infatti, facilmente percepite dalla maggior parte degli ascoltatori, anche se a volte (spesso) scambiate per "suono ricco". :classic_laugh:

Ps. @aldofranci il nuovo avatar è bellissimo :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

produce incredibilmente circa gli stessi valori di distorsione armonica

Perché incredibilmente? 

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Tutti i DAC con buone misure e buoni interfacciamenti fanno un ottimo lavoro, qui dobbiamo dare merito al Sabbatini 

In questo caso Sabbatini sostiene che due più due fa quattro 

Nessun merito se non quello di aver compreso e applicato alcuni principi elementari dell'aritmetica 

Laddove taluni usano pozioni femtodruidiche e rituali di sciamanesimo tolteco avanzato 

Gaetanoalberto
Inviato

Ad ogni modo, in conclusione, dato che tra voi smanettoni io c’entro come il cavolo a merenda e che continuo a leggere cose che non capisco (ma non potreste fare un TD con un glossario, ciolla?!), in base all’esito del test, posso continuare tranquillamente ad ascoltare musica distorta dai miei vecchi low fi Pioneer PL 530, Sansui alpha 907 XR col pre (valvolare :classic_ninja:)  Audiodarex e il dacchino del Marantz Nd 8006, o devo passare dall’otorino per il trapianto delle trombe di Eustachio ? Devo cambiare la marca delle trombe?
E poi, casomai, siete organizzati per visite a domicilio o devo mandare le mie trombe a casa vostra per l’intervento ? 

Inviato

@Gaetanoalberto tienti pure il tuo impianto 

Come io mi tengo il mio di categoria medio bassa.

Con un dac ragionevole ma un ampli cosiddetto piacione l'ho imbroccata 

Mi son dovuto concentrare però 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, enzo966 ha scritto:

L'asus appare però caratterizzato da maggior rumore di fondo: se metto il volume a manetta senza segnale, la differenza è tangibile;

Perfettamente, il pattern di distorsione risulta simile, ma la base del rumore di fondo risulta più bassa nell' MSB

Lo si vede anche nelle misure

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché incredibilmente? 

Per la situazione che incidentalmente si è creata

Inviato

Si ma ora chi glielo dice ai santoni del DAC multimilionario che Dufay ha ragione?

• Haha 2