Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ad ogni modo, in conclusione, dato che tra voi smanettoni io c’entro come il cavolo a merenda e che continuo a leggere cose che non capisco (ma non potreste fare un TD con un glossario, ciolla?!), in base all’esito del test, posso continuare tranquillamente ad ascoltare musica distorta dai miei vecchi low fi Pioneer PL 530, Sansui alpha 907 XR col pre (valvolare :classic_ninja:)  Audiodarex e il dacchino del Marantz Nd 8006, o devo passare dall’otorino per il trapianto delle trombe di Eustachio ? Devo cambiare la marca delle trombe?
E poi, casomai, siete organizzati per visite a domicilio o devo mandare le mie trombe a casa vostra per l’intervento

Sono prove che vertono a comprendere alcuni meccanismi, a confermarli

Non cambieranno le normali abitudini e attitudini di chi, senza potersi avvalere di misurazioni, si andrà a scegliere il proprio apparecchio

Una cosa però sarà certa, la consapevolezza che non sarà necessario spendere una fortuna, ma il consiglio di provare nel proprio setup 4-5 DAC dal prezzo ragionevolmente umano

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Si ma ora chi glielo dice ai santoni del DAC multimilionario che Dufay ha ragione?

Se ricordi, in virtù del mio grande amore per Dufay, l'ho sostenuto sin dall'inizio dandogli ragione in quanto quel tipo di smartphone producesse risultati degni da poterlo usare su impianti di pregio 

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

fa eccezione Enzo

Nessuna eccezione, caro mio!

Nel mio rarissimus streamer secondario nuforce msr-1 troneggia una realtek il cui control panel mi ricorda che ha un adc che avevo completamente dimenticato quando mi chiedesti se avevo un adc e mi pare che anche l'asus xonar u3 ne abbia uno :classic_blush:.

20231019_083819.jpg

Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

consapevolezza

Questa consapevolezza era già presente in molti di noi, e diciamoci la verità, anche in quelli che apparentemente sostengono il contrario, anche se è abbastanza palese lo facciano per motivi non legati alle reali prestazioni delle macchine ...

Come spesso ricorda @aldofranci, la conversione a/d è una "problematica tecnologica" risolta non l'altro ieri, ma parecchi anni fa. 

L'abbattimento dei costi di tale tecnologia, data la sua natura e diffusione, ha fatto il resto.

Poi se vogliamo ancora giocarci insieme a quelli che sentono gli scalini del digitale, va benissimo. Giocare, in fondo è una delle attività umane preferite.

Inviato
38 minuti fa, one4seven ha scritto:

Come spesso ricorda @aldofranci, la conversione a/d è una "problematica tecnologica" risolta

E ora perché devi tirare in mezzo me. 

Non l'ho mai detto e se l'ho detto ero ubriaco. 

Prendetevela con Sabbatini

Inviato

@ilmisuratore Fossi in te analizzerei attentamente il fenomeno @enzo966. Non so se per via dei suoi diffusori a bassissima distorsione o per il meccanismo da te ipotizzato, ma è una anomalia statistica preoccupante :classic_biggrin:.

Se continua così mi toccherà ammettere che esiste qualcuno al mondo capace di distinguere davvero un HD da un CD.

Inviato
4 minuti fa, goldeye ha scritto:

Sognare non costa nulla

Io sogno solo seste di reggiseno.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
3 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Fossi in te analizzerei attentamente il fenomeno @enzo966. Non so se per via dei suoi diffusori a bassissima distorsione

Da Enzo accade questo: la distorsione viene in qualche modo amplificata dalle caratteristiche dei suoi due DAC il che la rende incidentalmente più avvertibile facilitato anche dal resto della sua catena sufficientemente trasparente da rendere molto discernibile il fenomeno che scaturisce a monte della stessa

C'è anche da riconoscere in Enzo, oltre ad essere una meravigliosa persona, un ottima capacità di valutazione all'ascolto 

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, Berico ha scritto:

Il primo responso di chi è? Anche io ho rilevato una qualità non entusiasmante.

Mio 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non cambieranno le normali abitudini e attitudini di chi, senza potersi avvalere di misurazioni, si andrà a scegliere il proprio apparecchio

Una cosa però sarà certa, la consapevolezza che non sarà necessario spendere una fortuna

Questo è un altro discorso 

Perché se attacchi due diversi lettori CD, non necessariamente di prezzo molto diverso, le differenze sono ben più grandi di quelle che si sentono in queste prove 

A parte che la qualità mi pare in entrambi i file drammatica 

Inviato
21 minuti fa, goldeye ha scritto:

Vi piacerebbe...Asus= MSB.

Sognare non costa nulla

@goldeye perché MSB è migliore di Asus? 

Inviato

@veidt Mai visto impianti hiend con Asus...

Forse non sono aggiornato😉

Inviato
41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Da Enzo accade questo: la distorsione viene in qualche modo amplificata dalle caratteristiche dei suoi due DAC il che la rende incidentalmente più avvertibile

Questa però al momento è solo un ipotesi, plausibile ma solo ipotesi.

@enzo966 ma un dac normale, né troppo cheap né troppo artistiko, non ce l'hai o puoi procurartelo?

41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

facilitato anche dal resto della sua catena sufficientemente trasparente da rendere molto discernibile il fenomeno che scaturisce a monte della stessa

C'è anche da riconoscere in Enzo, oltre ad essere una meravigliosa persona, un ottima capacità di valutazione all'ascolto 

Qua già il discorso è più "fattuale", le B&W in questione fino a livelli di SPL non banali hanno distorsioni eccezionali, da elettroniche, mi pare di ricordare inferiori ai -60dB ovviamente con ordini bassi come tutti i trasduttori.

La realtek è pure attorno a quel livello ma, essendo un'elettronica, con molta più massiccia presenza di ordini elevati.

Quindi è una situazione in cui i diffusori sicuramente non mascherano la distorsione delle elettroniche con la loro.

Quanto ai livelli di udibilità, come dottrina consolidata insegna, ai -60dB cominciano i limiti statistici  medi dell'orecchio umano.

Intendiamoci -60dB per un dac è una schifezza però in effetti queste prove sembrano mostrare come cominci ad essere difficoltoso individuare elementi distintivi (fatte salve le differenze tra individuo e individuo).

Secondo dottrina ai -70 già pochissimi, quantomeno su segnali musicali, sono in grado di sentirle mentre ai -80 essenzialmente nessuno (almeno secondo riscontri empirici e fisiologia nota dell'orecchio umano).

Sia come sia, non vi viene il dubbio che gente che da decenni studia queste robe non spari affatto cassate?