Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Non senti tutto ammassato al centro? Non senti quel fastidio in gamma altissima?

Ho l'impressione che questo test è servito anche a sviscerare i problemi negli impianti altrui :classic_biggrin:

Te Cano, avrai qualche problema nel tuo setup

Inviato
12 minuti fa, Cano ha scritto:

Provate a mettervi in cass un lettore di livello

L'ho fatto, ti posto la lista ?

Anzi, ti posto un immagine di un DAC che per collegarlo ho impiegato mezza giornata

Immagine 008.jpg

Inviato
14 minuti fa, Cano ha scritto:

Non senti tutto ammassato al centro? Non senti quel fastidio in gamma altissima?

Sinceramente, non sento nulla di tutto ciò: mi pare che suoni piuttosto naturale.

Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Sinceramente, non sento nulla di tutto ciò: mi pare che suoni piuttosto naturale.

Esatto, compresa l'ambienza che ne determina l'esecuzione dentro un locale piuttosto grande e con leggero riverbero

Inviato
20 minuti fa, Cano ha scritto:

he siano pessimi non è una scusa ma una realtà

fastidio in gamma alta no, la scena musicale nel primo test  era migliore, ma sarà caratteristica del passaggio, certo che c'è una sovrapposizione centrale sul crescendo, penso che il brano sia stato scelto apposta. Ma non  rilevo problemi tonali. 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

dentro un locale piuttosto grande e con leggero riverbero

Proprio così

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Esatto, compresa l'ambienza che ne determina l'esecuzione dentro un locale piuttosto grande e con leggero riverbero

Io li ho sentiti in cuffia che per natura tende ad accentuare il riverbero in registrazione, naturale o artificiale che sia.

E proprio alla qualità del riverbero di questa registrazione, cioè dell'ambienza ripresa (salvo aggiunte sempre possibili in post-produzione) in cui domina una componente fredda e vagamente recursiva muoverei le uniche critiche. Ho sentito di meglio. Poi la chiarezza, la resa dei pur limitati transitori (per via del genere strumentale), la collocazione degli strmenti non ci sono appunti particolari da muovere. E' una buona registrazione, certamente non pessima né faticosa.

Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Io li ho sentiti in cuffia che per natura tende ad accentuare il riverbero in registrazione, naturale o artificiale che sia.

E proprio alla qualità del riverbero di questa registrazione, cioè dell'ambienza ripresa (salvo aggiunte sempre possibili in post-produzione) in cui domina una componente fredda e vagamente recursiva muoverei le uniche critiche. Ho sentito di meglio. Poi la chiarezza, la resa dei pur limitati transitori (per via del genere strumentale), la collocazione degli strmenti non ci sono appunti particolaro. E' una buona registrazione, certamente non pessima né faticosa.

Ma certamente che c'è di meglio, semplicemente HA queste caratteristiche, ma definirla pessima è totalmente fuori luogo, nonchè faticosa

Inviato
4 ore fa, aldofranci ha scritto:

le B&W in questione fino a livelli di SPL non banali hanno distorsioni eccezionali

Finalmente ho trovato le misurazioni  di AR sul pc

Ci ho messo anche la MOL perché è definita come livello massimo d'uscita a distorsione d'intermodulazione totale non superiore al 5%

801 D distorsione armonica 90 dB db.jpg

801 D distorsione armonica 100 dB db.png

801 Dintermodulazione a 100 db.jpg

801Dmol.png

Inviato

@enzo966 se hai tempo prova ad ascoltare Respighi-Dorian , c'e' solo un edizione in liquida. 

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

leggero riverbero

Fastidiosissimo il sospiro del flautista prima di attaccare a suonare.

Che je possino, mi chiedo perché debba respirare... :classic_dry:

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Fastidiosissimo il sospiro del flautista prima di attaccare a suonare.

Che je possino, mi chiedo perché debba respirare... :classic_dry:

pure li c'erano differenze tra x e y :classic_biggrin:

Inviato

A me non sembrano cosi male i file. L!ambienza si sente, cembalo e flauto sono al centro, ma non mischiati.  Il cembalo sembra un po più dietro il flauto,  il cembalo occupa più spazio, e ha più riverbero. Il flauto è più piccolo e ha meno riverbero. 

Il fagotto va per conto suo sul centro sinistra, ed è quello che fornisce più informazioni sulla grandezza dell'ambiente. Almeno questo è quello che ho sentito io. 

Inviato
8 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Finalmente ho trovato le misurazioni  di AR sul pc

Ci ho messo anche la MOL perché è definita come livello massimo d'uscita a distorsione d'intermodulazione totale non superiore al 5%

801 D distorsione armonica 90 dB db.jpg

Formidabile.

La seconda armonica a -50 si può ignorare.

La terza sempre sotto i -60 e a scendere in gamma media anche questa è rara.

Ordini elevati praticamente inesistenti.

Inviato

@Ggr il fagotto va per conto suo, il cembalo e flauto nelle note alte si confondono in y sono meno chiari. 

Inviato
59 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Sempre più gente si è stancata a sentirla ripetere. Andiamo oltre.

Chi quei tre gatti che ci sono in questa chat? 

Poi tu scrivi quello che vuoi io scrivo quello che voglio 

Inviato
5 ore fa, faber_57 ha scritto:

capace di distinguere davvero un HD da un CD

Circa 13 anni fa liquefai tutti i CD per un motivo ben preciso... :classic_blush: ma avevo udito migliore di adesso, ora non so. Proverò.

Inviato
58 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Te Cano, avrai qualche problema nel tuo setup

Può anche essere 

Solo che molto raramente mi capita di sentire male come con questi file