Vai al contenuto
Melius Club

Cosa vuoi tirare ancora fuori dal cilindro?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Cano Per chi come me non si è mai interessato agli equalizzatori, che significa parametrico? 

Inviato
10 minuti fa, Tronio ha scritto:

Appunto, torna sempre l'esempio delle mosche di Marchesi: da quando in qua emergere dalla massa ovina è diventato un difetto?...

però è anche vero che a volersi isolare dalla massa sono gli snob… e certa audiofilia un po’ snobista lo è sempre stata (me compreso quando ho comprato pre e finale valvolari in-pura-classe-a-senza-controreazione). Il nostro passatempo è solo un gioco per bimbi cresciuti, una passione fine a se stessa che a volte tende ad avere più a che fare col mezzo (gli apparati) che col fine (l’ascolto). Se tutto il mondo cammina sulle gambe, non necessariamente camminare sulle mani costituisce una soluzione migliore. 

10 minuti fa, Tronio ha scritto:

Appunto, torna sempre l'esempio delle mosche di Marchesi: da quando in qua emergere dalla massa ovina è diventato un difetto?...

però è anche vero che a volersi isolare dalla massa sono gli snob… e certa audiofilia un po’ snobista lo è sempre stata (me compreso quando ho comprato pre e finale valvolari in-pura-classe-a-senza-controreazione). Il nostro passatempo è solo un gioco per bimbi cresciuti, una passione fine a se stessa che a volte tende ad avere più a che fare col mezzo (gli apparati) che col fine (l’ascolto). Se tutto il mondo cammina sulle gambe, non necessariamente camminare sulle mani costituisce una soluzione migliore. 

Inviato

@campaz penso che ci siano pochissime persone che non ascoltano in liquida o via file o streaming qui dentro, non da ora, da  decenni,  non parlerei di isolamento o snobberia, ma nel frattempo ascoltare un cd o un vinile non lo equiparerei a camminare sulle mani o giocare.

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, zigirmato ha scritto:

i può  migliorare la riproduzione in base all'ambiente , per me può essere utile.

Beh, capisco che tutto è relativo, ma che un equalizzatore migliori la riproduzione in ambiente...va beh, lasciamo perdere

Inviato
1 minuto fa, campaz ha scritto:

a volersi isolare dalla massa sono gli snob…

Nessuno qui ha mai affermato di "volersi isolare" (?): questa è una tua illazione, così come il fatto che chi desidera migliorare la qualità dell'ascolto debba necessariamente confondere il mezzo con il fine, anche se concordo che alcuni si facciano travolgere da questa deriva. Sto parlando del fatto che se qualcuno motiva le proprie affermazioni tirando fuori delle ipotetiche statistiche corredate da percentuali significa che non ha elementi concreti a cui appigliarsi: a me non interessa un fico secco se l'80% della popolazione (dato peraltro tutto da verificare) decide di fare una determinata scelta, e tantomeno questo mi fa dubitare della mia, qualora dovesse essere differente, solo perché faccio parte dei "pochi".

8 minuti fa, campaz ha scritto:

Se tutto il mondo cammina sulle gambe, non necessariamente camminare sulle mani costituisce una soluzione migliore. 

Anche questa non so dove l'hai letta e mi fa pensare a una che un giorno mi disse: "Io non leggo i libri famosi perché sono anticonformista...". A ciascuno il suo ma è errato pensare che solo perché "gli altri" hanno un'altra idea allora questa debba essere per forza sbagliata, oppure che chi sceglie in modo diverso dalla maggioranza lo faccia per snobismo: semmai si potrebbe pensare che molti (non necessariamente tutti) seguano la massa a testa bassa solo perché "fanno tutti così"...:classic_wink:

Inviato
5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

che un equalizzatore migliori la riproduzione in ambiente...va beh,

Infatti quell'apparecchio al massimo potrebbe dare un tocco di equilibrio tonale e nulla piu

Per l'acustica serve altro, molta piu selettività e potenza di elaborazione

Inviato

Evidentemente l'oggetto in questione è targhettizzato su quella fascia di audiofili che crede che dsp, drc e parametrici massacrino il segnale, credendo che questo invece lo esalti, nell'anno del Signore 2023.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

lo streaminng non vede come fuitori di elezioni quelli con lo stereo ma quelli senza

In fiera tutte, tutte le salette mostrano i propri setup con i files in streaming. 

Puoi fare quello che vuoi: anno 2023, il digitale sono i files. 

Anche fonè è presente sulle piattaforme.

Vedi tu...

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

fiera tutte, tutte le salette mostrano i propri setup con i files in streaming

Non è vero, la maggior parte 

captainsensible
Inviato

@gianventu Non tutti gli audiofili secondo me hanno tanta voglia di sbattersi con DSP e affini.

Quell'oggetto è qualcosa tipo un controllo di tono avanzato che può essere utile a questo target di persone.

Non è ovviamente sostitutivo del DSP 

CS

Inviato

@cactus_atomo L'argomento non era l'equalizzatore McIntosh, o l'eq. grafico in sé, sono praticamente andati tutti OT quasi subito. Grazie Enrico per aver capito immediatamente cosa intendevo.

Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Non è vero, la maggior parte 

Facciamo l'80% allora, visto che è una percentuale che sembra aver provocato un certo disagio... :classic_biggrin:

Inviato

@Cano

1 ora fa, Cano ha scritto:

solo che questo non è parametrico

Okay

Però a quanto pare  le impostazioni cioè le funzioni mi sembrano simili , nel senso che per fare il setup, bisogna usare un programma * software " e microfono per misurare l'ambiente, il  che non è così semplice, tanto per dire , per far questi setup , una persona esperta in questo campo costa cioè  è  da pagare , d'altronde o si fan  bene certe cose o è meglio non farle.

captainsensible
Inviato

@dadox quello è un apparecchio nato da un marchio particolare che è un po' vecchia maniera.

A quegli apparecchi lo colleghi.

Io resto del mondo funziona diversamente.

CS