qzndq3 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 4 ore fa, domenico80 ha scritto: 4 ore fa, domenico80 ha scritto: fa 25 litro A 90 km/h costanti e magari n discesa e con il vento a favore 😁 l'effiicienza di un motore a benzina, ed ancora piú bassa a metano, non consente miracoli. Stiamo con i piedi per terra! 4 ore fa, domenico80 ha scritto: la macchina cammina forte , ha 190 cavalli Anche la mia... É una TD e me la tengo strettissima, come puoi immaginare. 1
qzndq3 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 6 ore fa, pino ha scritto: Con la mia faccio 14 km di media i 20 forse a 90 km costanti. Con la 3 a gasolio 18 di media,21 / 22 a 130 km. Infatti!
stefano_mbp Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 23 ore fa, qzndq3 ha scritto: Non va dimenticato che i motori a combustione interna alimentati ad idrogeno pur non emettendo particolato e CO2, rilasciano NOx, sebbene in quantità ridotte rispetto ai corrispettivi motori a benzina e a gasolio Ma l’idrogeno alimenta le batterie (fuel cell) che producono energia elettrica … ma quale combustione interna a idrogeno? … per favore …
qzndq3 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ma l’idrogeno alimenta le batterie (fuel cell) che producono energia elettrica … ma quale combustione interna a idrogeno? … per favore … Se rileggi con attenzione quanto ho scritto, ho staccato con una riga vuota la replica sul vapor acqueo emesso dalla nota sui motori a combustione interna i quali possono essere alimentati ad idrogeno, tecnologia sperimentata e sviluppata da BMW fino a una decina di anni fa che non ha avuto seguito. Per inciso, sono perfettamente a conoscenza dell'iniziativa BMW con la iX5 Hydrogen con le celle a combustibile e motore elettrico (100 esemplari secondo la "mia" concessionaria) e nuova piattaforma forse per il 2025.
Alerosso10 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 L’idrogeno in natura non esiste, almeno da solo ma va sempre separato da qualche altro elemento. questo processo è al momento costoso e estremamente inquinante. Magari in futuro , con ricerca e investimenti le cose potrebbero migliorare. alla fine peró auto a pile ricaricabili dalla rete elettrica o a idrogeno poco cambia.
Armando Sanna Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Il 13/10/2023 at 06:57, domenico80 ha scritto: fu democraticamente eletto .......... , ma , si sa, i Milanesi sono abbastanza sado maso reiterati Persone cieche hanno votato un orbo… alcuni pur di fare un dispetto ad altri lo prenderebbero in quel posto dicendo meglio a me che a te 😁😁😁 1
ediate Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @Armando Sanna noi palermitani non siamo per niente diversi. O meglio, forse sono i politici che sono tutti uguali: pensano solo a se stessi e se ne fott…ono di chi li ha eletti. Se vedessi come sono ridotte le strade (e non solo) di Palermo c’è da inorridire. Qui, l’auto ad idrogeno esploderebbe dopo aver camminato su chilometri e chilometri di voragini. Scusate l’OT…
Armando Sanna Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @ediate hai ragione, gli stupidi non hanno latitudine geografica, lo dico con grande tristezza …
Jack Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 l’ignoranza tout court è brutta sempre ma finché si parla di cose astratte alla fine ci si può salvare dal suo abbraccio mortale. Quando però si tratta di scienza e tecnologia cosa dici a chi “ha le sue convinzioni”? Le convinzioni sono il sale di condimento dell’ignoranza: è quel processo tale per cui uno prima si fa le sue proprie convinzioni e va, poi, cercando nella realtà segnali sparsi qua e là di essersi creato una convinzione corretta. Esattamente il contrario. 1
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 Il 13/10/2023 at 15:02, qzndq3 ha scritto: A 90 km/h costanti e magari n discesa e con il vento a favore 😁 l'effiicienza di un motore a benzina, ed ancora piú bassa a metano, non consente miracoli. Stiamo con i piedi per terra! Il 13/10/2023 at 10:20, domenico80 ha scritto: la macchina cammina forte , ha 190 cavalli Anche la mia... É una TD e me la tengo strettissima, come puoi immaginare. allora ...... sono andato a memoria , roba anzianotta , come nr di 4ruote , non recuperato , ma : benza turbo 2.0 , 170 cv , 224 km/h , 0 .... 100 : 8 sec , non proprio un ferro da stiro , 16 q.li di peso a 100km/h percorre ................ solo ........... 21,8 km a metano , 17,8 a benza Ecco i piedi per terra PS dati verificabili , poi se 4 ruote scrive ppppalle , boh
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 @Jack non so a cosa o chi tu ti riferisca , ma il 3ad attiene questa serie di X5 alimentate ad idrogeno , non alla tecnica x produrlo ,
qzndq3 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 45 minuti fa, domenico80 ha scritto: sono andato a memoria Il test standard é a 90 km/h e non a 100, ed ammesso che siano comsumi rilevati da 4R, ti sfido a replicarli nella guida di tutti i giorni. Anche se non hai trovato il numero di 4R, potresti postare il link da dove hai preso i dati? Mi hai incuriosito, é la prima volta che vedo un consumo a metano inferiore a quello a benzina, il che contrasta con le caratteristiche fisiche dei combustibili.
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 i test non so quali standard abbiano , io leggo solo u dati attinenti consumi e confort X i consumi leggo sempre a 100 km/h , e se a 100 ne percorre 21,8 , a 90 penso faccia meglio PS test prova di 4ruote reperita su you tube audi A 5 metano , la 5 porte quasi alla fine ci sta una tabella
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 7 ore fa, qzndq3 ha scritto: l test standard é a 90 km/h e non a 100, ed ammesso che siano comsumi rilevati da 4R, ti sfido a replicarli nella guida di tutti i giorni. sfida non necessaria , ma che c'entra 4ruote con relative prove su strada serve ad orientarsi x la scelta di un mezzo se uno ha occhio attento circa i consumi , opterà x un mezzo che 4ruote rileva far 20 km od un altro che ne fa 15 ?
qzndq3 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @domenico80 Di che si sta parlando? Delle tue opinioni personali? Di quello che richiami dalla tua memoria? Per favore posta i link ed i printscreen delle tabelle o la prova a cui fai riferimento.
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 6 ore fa, domenico80 ha scritto: @qzndq3 ma leggi quanto posto ? , non che sia importante , ma poni la medesima domanda 2 volte e ti ho giù risposto Che c'entra la memoria ! 9 ore fa, domenico80 ha scritto: allora ...... sono andato a memoria , roba anzianotta , come nr di 4ruote , non recuperato , ma : benza turbo 2.0 , 170 cv , 224 km/h , 0 .... 100 : 8 sec , non proprio un ferro da stiro , 16 q.li di peso a 100km/h percorre ................ solo ........... 21,8 km a metano , 17,8 a benza Ecco i piedi per terra PS dati verificabili , poi se 4 ruote scrive ppppalle , boh test prova di 4ruote reperita su you tube audi A 5 metano , la 5 porte quasi alla fine ci sta una tabella .......se vuoi dare un occhio , altrimenti , che vuoi che ti dica
qzndq3 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 minuto fa, domenico80 ha scritto: ma leggi quanto posto ? , non che sia importante , ma poni la medesima domanda 2 volte e ti ho giù risposto Che c'entra la memoria ! Leggo quello che posti, ma tu non leggi quello che posto io e non rispondi alle domande che ti pongo. 2 minuti fa, domenico80 ha scritto: benza turbo 2.0 , 170 cv , 224 km/h , 0 .... 100 : 8 sec , non proprio un ferro da stiro , 16 q.li di peso a 100km/h percorre ................ solo ........... 21,8 km a metano , 17,8 a benza Ecco i piedi per terra Ho trovato la prova del 2020 effettuata da 4R con la A5 g-tron, i dati rilevati (senza dichiarare in quale ciclo) sono diversi da quelli che hai riportato tu e non c'è alcun riferimento alla velocità, inoltre i dati relativi al consumo di metano sono, ovviamente, per kg di gas e non per litro, infatti il paragone effettuato nel video alla fine è relativo al costo dei diversi carburanti, al tempo del test 2:1 mentre oggi 2:1.5 circa con un maggior costo di acquisto che era di 2000€ Dalla prova: Consumo medio: Metano: 19,9 Km con un kg di metano Benzina: 12,9 Km con un litro di benzina Consumo in città: Metano: 17,3 Km con un kg di metano Benzina: 11,3 Km con un litro di benzina Consumo in statale (velocità non dichiarata, quindi potrebbe essere una qualsiasi tra 70 ed i 110 km/h, di solito 4R effettua il test alla velocità stabilizzata di 90 km/h) Metano: 21,8 Km con un kg di metano Benzina: 14,2 Km con un litro di benzina Questi sono i piedi per terra. https://www.quattroruote.it/prove/2020/audi_a5_sportback_la_prova_della_40_g_tron_s_tronic_s_line_edition.html
domenico80 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: e non c'è alcun riferimento alla velocità, bah , mi arrendo all'inizio del test la dichiara il collaudatore / tester , 224 km/h 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Consumo medio: Metano: 19,9 Km con un kg di metano Benzina: 12,9 Km con un litro di benzina Consumo in città: Metano: 17,3 Km con un kg di metano Benzina: 11,3 Km con un litro di benzina e ti par poco ? ma , ok , come noin detto
Messaggi raccomandati