Vai al contenuto
Melius Club

Produzione Sonus Faber attuale

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Non può inventare niente…

Secondo la mia esperienza di ascolto non è così, scena wow, divisione strumentale chirurgica, a cui non affibbio l’etichetta diffusore stancante ovviamente, che slegano ogni strumento non mi sembrano per nulla realistici. 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Berico ha scritto:

Secondo la mia esperienza di ascolto non è così, scena wow, divisione strumentale chirurgica, a cui non affibbio l’etichetta diffusore stancante ovviamente, che slegano ogni strumento non mi sembrano per nulla realistici. 

Mah io spesso ascolto il contrario ma grande confusione piatta…comunque se ti capita spesso direi che è colpa dalla registrazione. 

Renato Bovello
Inviato
8 ore fa, Capotasto ha scritto:

porterò pure questo nella tomba.

Ho l’impressione che ti serva una tomba piuttosto capiente 😀

Inviato

@Vmorrison io non parlo di piatto, ma di scena che c’è, i diffusori da stand se fatti bene riproduco  tutti una scena fenomenale, se ben posizionati ovviamente, perchè giocano sulle medio alte che sono le direzionali, in un diffusore che copre tutte le frequenze per fare wow basta che abbassi un po’ le medio basse, la scena risulta più definita, Le medio basse a scalare, fino alla bassissime frequenze, sono quelle ovviamente meno direzionali alcune come quelle dei sub non hanno proprio direzione, ma nella scena entrano in gioco anche loro su altri parametri, profondità per esempio, perché io non parlo di assenza di scena ma di quella che ti fare wow ed è quella che privilegia le medio alte per mia esperienza, per questo noto meno equilibrio tonale. Ma sono le mie esperienze di ascolto e abitudini.

Inviato

@Berico chiaro, ma le scene wow io le ho ascoltate più con diffusori che scendono. Diciamo che i mini creando meno problemi ambientali si fanno preferire in questa caratteristiche ma è una scena stupida non verosimile da wow. La scena da wow dipende da altro…più il diffusore è lineare in asse e coerente fuori asse, più tende a creare una scena wow. Ti mando un bello studio a riguardo. 

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

più il diffusore è lineare in asse e coerente fuori asse, più tende a creare una scena wow

È vero anche questo.

Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

ma è una scena stupida non verosimile da wow

Non diciamo proprio così :classic_rolleyes: diciamo che hanno dei parametri godibilissimi ma per driver e litraggio non completi.

Inviato

@Berico ci sta…però se mancano i bassi…se invece devo avere i bassi con una scena strampalata mi tengo i mini…

Inviato

Buongiorno. Senza nulla togliere ai piccoli diffusori del periodo Serblin, veraci e artigianali, credo che l'attuale produzione sia più vasta e versatile.

La moda dei mini diffusori si è ( fortunatamente) ridimensionata. Se si affronta una spesa almeno che alta fedeltà sia, con un'estensione dignitosa. Certamente il prezzo degli attuali diffusori Sonus Faber è elevato ma ci sono diverse linee e le finiture sono sempre piuttosto speciali se le confrontiamo con quasi tutti gli altri marchi sul mercato. Sul suono ha poco senso parlare in generale perché ci sono modelli più riusciti e altri un pò meno. Ma in generale un family sound c'è, rilassante e dettagliato allo stesso tempo, ed è apprezzato da molti. 

Inviato
42 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Se si affronta una spesa almeno che alta fedeltà sia, con un'estensione dignitosa.

Ancora con questo luogo comune "diffusore piccoli = suono povero"? Pensavo che almeno qui avessimo tutti ormai superato certi pregiudizi...

Inviato
19 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ancora con questo luogo comune "diffusore piccoli = suono povero"? Pensavo che almeno qui avessimo tutti ormai superato certi pregiudizi..

Concordo, per chi ha avuto modo di ascoltare ricordo, sempre dell'era Serblin ☺️ le meravigliose, a mio avviso, Guarneri Homage (piccoli diffusori = suono MERAVIGLIOSO!!! 😍😍😍).....scordavo, 2 vie 😉

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ancora con questo luogo comune "diffusore piccoli = suono povero"? Pensavo che almeno qui avessimo tutti ormai superato certi pregiudizi...

Nessun pregiudizio.

La risposta in frequenza è un dato di fatto, misurabile. Quello che manca, manca!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

un dato di fatto, misurabile

Altro pregiudizio, quello di valutare la qualità di un diffusore dalle misure: torniamo a quarant'anni fa, quando si facevano le classifiche dei vari modelli basandole sui dati della risposta in frequenza (quelli dichiarati dal costruttore, peraltro...). :classic_biggrin:

Inviato
43 minuti fa, Tronio ha scritto:

Altro pregiudizio, quello di valutare la qualità di un diffusore dalle misure:

Cosa che infatti IO non ho fatto!

Ho parlato di Estensione. Aspetto misurabile e influente sulla qualità complessiva.

Che poi un minidiffusore riproduca bene le frequenze medie può anche essere. Ma non basta. E il nuovo trend Sonus Faber va in questo senso: offrire qualità ma su di un più ampio spettro di frequenze.

• Melius 1
Inviato

É sempre difficile parlare di case storiche si finisce inevitabilmente a fare un confronto tra il vecchio ed il nuovo corso.

Personalmente ho avuto delle Sonus Faber Minima Amator mi hanno fatto compagnia per molto tempo.

Non amo fare paragoni preferisco pensare che ci siano molteplici modi per ascoltare la musica ognuno con i suoi pregi e difetti.

Comunque anche la produzione attuale di Sonus Faber  é riuscita secondo me a mantenere alcune caratteristiche che in positivo  la distinguono.