Vai al contenuto
Melius Club

Collegare un sub attivo via sdoppiatore uscita pre: quali effetti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Per poter collegare un secondo finale o un subwoofer amplificato ad un preamplificatore che possiede solo 1 uscita RCA, si può utilizzare lo sdoppiatore RCA?

Cosa comporta? Degrado di segnale, o modifica dei valori e caratteristiche del segnale? Oppure non cambia nulla?

Magarsi si dimezza il livello di uscita per cui bisogna ruotatre di più la manopola del volume? Altro?

Insomma si può fare senza provocare danni ai finali e ai diffusori collegati?

...

NB: nello specifico il mio preamplificatore è un NORMA SC-2B LN Reference custom che lavora solo in "Passivo" (Differenza di guadagno 17db rispetto alla modalità attiva).

Qui la "manopola del volume" (che in realtà non c'è :classic_huh: )è sempre ben ruotata (normalmente ascolto con attenuatore a -20db).

Qui cosa accadrebbe secondo voi con uno sdoppiatore?

Anni fa vevo chiesto informazioni a Rossi di Norma. Mi aveva sconsigliato ma non ricordo più il perchè. Sapreste spiegarmelo voi?

Inviato

@speaktome74 forse ti ha sconsigliato perché questo pre in passivo non ha pilotaggio sufficiente per due finali.

Puoi comunque usare sub o finali booster che accettano in ingresso segnale amplificato.

Inviato

Non me ne intendo. Cosa vuol dire?

In che senso non ha pilotaggio sufficiente?Puoi indicare marca e modello del sub specifico che potrei collegare?

Inviato

Non capisco. Cosa vuol dire che accettano in ingresso segnale amplificato? Questi Rel cosa hanno di diverso rispetto un altro sub attivo? Booster cosa si intende?

Inviato

@speaktome74

Se hai già i finali ed i cavi, compra uno sdoppiatore rca e prova tu stesso, danni non puoi farne.

Inviato

Si io ho già tutto l'impianto con i 2 diffusori. Quello che non ho è appunto un sub amplificato e i 2 sdoppiatori per collegarlo (devo comprare anche i cavi di segnale rca lunghi per il sub).

Quindi danni non dovrei farne? Non metto in sofferenza le elettroniche? E a parte i non danni, qualità del risultato? 

Inviato
25 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

qualità del risultato? 

Su questo nessuno può darti seriamente una risposta attendibile, ogni impianto fa storia a se, devi valutarlo tu. Male che va, se non dovessi essere soddisfatto, hai speso pochi euro per degli sdoppiatori che finiranno in un cassetto.:classic_smile:

Inviato

...ed il subwoofer amplificato

Inviato

https://www.audioreview.it/prove/storiche/norma-sc-2b-mar-8-7b-mr.html

Questo? Dovizia di entrate uscite.

Non ho capito l'attenuazione di 20 dB.

Se gli colleghi due finali, il pre vede il parallelo delle resistenze di ingresso, che è sempre più piccola della più bassa, e si devono dividere la pagnotta, ma se lo usi sempre attenuatissimo, hai il boost. Se è per un sub si possono usare uscite diffusori.

Inviato

Quello della prova è versione attivo (computabile in passivo). Il mio è sempre in modalità passiva e purtroppo ha una sola coppia per out rca.

Quello che scrivi purtroppo non riesco a comprenderlo (mio limite). Boost? Uscite diffusori?

Inviato

Norma.thumb.JPG.03fcdfd3f4e2adfb6b8f2550f6657faf.JPGNel pannello posteriore vedo le uscite duplicate RCA ed XLR. Usa le XLR ed eviti lo sdoppiatore

Inviato

Ragazzi siete di coccio è!

Questo è il mio! Ingressi e uscite sono solo queste.

pre5.thumb.JPG.e4a8f9dfc48d9a8d195a50a9934194fa.JPG

Inviato

@Coltr@ne

Grazie per il link!

Però tra i vari esempi non ho trovato quello che scrivi tu: 

"Il sub linkato si puo collegare all'uscita diffusori del finale, dal sub vai ai diffusori".

L'esempio illustrato è quello del sub attivo Jamo C910. Come posso collegare questo ai morsetti di potenza del mio finale?

.

Mi sto perdendo qualcosa?

.

Il link però fa degli esempi sempre con un amplificatore integrato...

.

Se ho ben capito quindi potrei fare questo:

Ascoltando solo CD: al posto di collegare il CD player all'input CD, collego all'Input Tape1.

All'uscita Tape 1 collego il subwoofer attivo.

All'uscita pre out collego il finale, e dal finale i diffusori.

In questo modo il sub sarebbe sempre in funzione?

.

Oh.. portate pazienza con me... non ce la faccio :classic_rolleyes:

Inviato

No, l'uscita rec out è fissa, non è controllata dal volume del pre

Inviato

@Coltr@ne

Ma nel link che mi hai girato non lo dicono che l'uscita REC è fissa! 

Quindi sono consigli inattendibili :classic_sad: