zigirmato Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 @speaktome74 infatti nel senso, come ti diceva Rossi , non è il massimo collegarlo così all'ampli.
zigirmato Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 @speaktome74 in questo periodo mi sto informando bene su questo , e il modo migliore è come dicevo prima. Per un collegamento del genere, ovviamente.
zigirmato Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 5 ore fa, speaktome74 ha scritto: Quindi la soluzione meno peggio è collegare il sub attivo tramite ingressi alto livello (dall’uscita B dei finali). Ma attenzione! Secondo lui, avendo io 2 finali mono sono nella condizione peggiore… Non sono un tecnico e non so riportarvi tutto il discorso, ma sarebbe stato più semplice se avessi avuto un finale stereofonico. Con i mono entrano in gioco troppe variabili, ma anche un finale stereo non ne sarebbe esente. Secondo lui potrebbe anche essere rischioso al punto di far entrare in protezione i finali o di farli lavorare male con evidenti ripercussioni sul suono @speaktome74 prima dicevo.. infatti, riferendomi a quanto riportato qui sopra.Mi son dimenticato di specificare.
jackreacher Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 15 ore fa, speaktome74 ha scritto: Con i 40hz siamo tornati in pista, ma non ho voluto perdere tempo per capire se li avvertivo a -50db ecc.. Con questo, chiedo ora agli esperti qualche spiegazione e consiglio. Alla fine, i miei diffusori le hanno le basse frequenze? Dipende solo dalla qualità della registrazione se le avverto o no? Dal livello del volume di ascolto? @speaktome74 considera che in oltre l' 80% della musica, sotto i 25/35Hz non c'è nulla, anche perché il suono viene quasi sempre "tagliato" in fase di mastering. Comunque si, i diffusori hanno le basse frequenze, "gioca" un po' col posizionamento misurando la risposta in basso, così troverai l'equilibrio ideale. Poi se proprio vuoi più sub frequenze (che NON si percepiscono con l'orecchio ma col corpo) vai di sub, uno con inputs High level, ma buono, che scenda almeno fino a 30 Hz, altrimenti è quasi inutile.
zigirmato Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 29 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Alla fine, i miei diffusori le hanno le basse frequenze? Dipende solo dalla qualità della registrazione se le avverto o no? Dal livello del volume di ascolto? Si dipende anche dal volume, perché il nostro orecchio percepisce prima le voci e in fine le basse frequenze, quindi e' naturale non sentire i bassi come le voci.
speaktome74 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 Faccio una piccola riflessione... Dipende veramente parecchio da come è stata effettuata e voluta la registrazione. Qui troppo spesso continuiamo a disprezzare ingiustamente le registrazioni audiofile... Sarà che da tempo mi sono concentrato troppo sul contenuto artistico a discapito del resto. Ieri a Milano ho fatto qualche piccolo acquisto allo stand Fone' e fortunatamente all'ascolto mi sono reso conto di aver preso 2 piccioni con una fava.
jackreacher Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 2 ore fa, speaktome74 ha scritto: Qui troppo spesso continuiamo a disprezzare ingiustamente le registrazioni audiofile... Beh, non so chi le disprezza.... Per me la regola "aurea" è: Qualità artistica prima di tutto, accompagnata da ottima "tecnica" di registrazione, mixaggio e mastering. Quindi, quand'anche un cd (per esempio) dovesse essere tecnicamente ineccepibile, ma artisticamente non buono (almeno secondo il mio gusto), non lo riascolterei una seconda volta, mentre sono disposto a riascoltare più e più volte cd (di registrazioni vecchie e pure mono) artisticamente validi.
speaktome74 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 @SalvoJazz Eh anche io sono così... ma caspita... bisognetebbe trovare il modo di tirare a lucido e rigenerare agli estremi banda un sacco di capolavori "classici" (soprattutto di musica rock). Un po come è stato fatto per il remix di Animals dei Pink Floyd
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 22 Ottobre 2023 @speaktome74 non puoi rigenerare uello che in origine manca, se lo fai fai una interpolazione arbitraria, il ridultato può anche piacere ma va inevitabilemnte a modificare l'equilibrio complessivo
speaktome74 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 @cactus_atomo Eh si, ma ci si può anche adeguare.
jackreacher Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @speaktome74 Ciao, com'è finita? Hai preso il sub?
speaktome74 Inviato 6 Dicembre 2023 Autore Inviato 6 Dicembre 2023 ..No non ho preso nulla... a parte un altra cosa nel cu..
Otsuaf Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 Ho letto tutto il 3D ed anche se mi sono perso in alcuni passaggi, alla fine ho capito che prove non ne sono state fatte. L'ho letto perchè anche io potrei essere in una situazione simile, in quanto interessato ad un upgrade del sub che appunto mi sta portando a qualche riflessione. Attualmente ho un Velodyne con queste connessioni: Ho due finali a valvole collegati ad un Pre Pass Labs - Aleph P che non prevede le Pre-Out. Allo stato attuale dai miei finali esco con doppia coppia. 1 la mando alle uscite alto livello del Sub e l'altra ai diffusori. Ho anche un altro ampli AV che ho collegato all'ingresso LFE perchè il sinto ampli lo prevede. Funziona tutto (ovviamente tenendo acceso un solo sistema a volta) ma non saprei se il tutto faccia bene all'impianto in maniera particolare a quello a due canali. SInceramente non credo visto che l'impedenza in ingresso all'alto livello dovrebbe essere talmente alta che non dovrebbe inficiare in nessuna maniera ne alla qualità ne alla salute dei finali e/o diffuori. Ho iniziato ad incuriosirmi dei sub SVS e mi piacerebbe prendere un SB2000-Pro o un SB3000 (anche se questo a causa delle dimensioni dovrò scartarlo). Il problema è che se dovessi passare a questo Sub non potrei replicare la configurazione che ho attualmente in quanto i modelli SVS ai quali sono interessato non hanno gli ingressi ad alto livello. Sdoppiare l'uscita pre non mi sembra una grande idea. Temo in una perdita qualitativa importante mentre credo che la soluzione migliore possa essere l'utilizzo di un apparecchio come il Focal HILO V3, ovvero un convertitore alto livello in basso livello. Praticamente collegandolo ai diffusori o all'uscita dei finali (in parallelo ai diffusori) otterrei le due uscite RCA da collegare poi al Sub. Onestamente mi sembra l'unica strada percorribile. Alternativa cambiare il Pre che però non mi sembra la strada migliore :-)
Messaggi raccomandati