wow Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 La mia indecisione era sul fatto se la mutazione del carattere ereditabili avvenisse sulla base delle pressioni ambientali o casualmente. Adesso ho le idee più chiare
n.enrico Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: l’Antico Testamento inizia con “in principio era il Caos” e questa è l’unica cosa vera Qui in bell'imho ci stava tutto però.
stefano_mbp Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 2 minuti fa, n.enrico ha scritto: Qui in bell'imho ci stava tutto però La teoria del Big Bang è, fino ad ora, universalmente accettata … anche perché il rumore dell’esplosione è ancora udibile …
audio2 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 35 minuti fa, wow ha scritto: se la mutazione del carattere ereditabili avvenisse sulla base delle pressioni ambientali o casualmente è anche più complessa di così, l' ambiente è comunque determinante a predisporre per le mutazioni. ci sono radiazioni presenti anche in natura che sono mutagene, i raggi x, i gamma e gli uv. hanno effetti sul dna e anche su quello dei microorganismi compresi i virus con i quali poi entriamo in contatto. lamarck diceva un ' altra cosa ancora ovvero che l' uso di qualcosa modificava l' organo e poi lo rendeva trasmissibile agli eredi ( esempio della giraffa ). lamarck comunque non ci poteva arrivare con gli strumenti dell 'epoca, ma è stato comunque un grande perchè credo per primo ha accantonato il creazionismo. secondo me comunque siamo ancora lontani dalla formulazione di precise leggi sull' evoluzione.
stefanino Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, wow ha scritto: anche questa mi pare una semplificazione in un blog di hifi semplificare ci sta? mai sentita una madre incitare il figliolo in campo a spaccare una gamba (letteralmente) a un avversario ma nel caso dei maschietti questa e altre frasi analoghe le sento sempre dove sempre significa sempre. Fatte cento le risse o i pestaggi tra maschi quanti ne riportano le cronache tra femmine? Due? Tre? Dato che la popolazione e' piu o meno 50/50 chi delinque per reati contro la persona quanti sono? 95% maschi, 5% femmine. Credimi noi maschietti siamo programmati per prevaricare. Lo sto facendo anche io adesso Le femminucce istintivamente giocano a fare le principesse noi a fare il soldato. .
samana Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, wow ha scritto: Da chi? ( Non certo da parte di una intelligenza “Cosciente”, se cosi si puo’ dire. Ma da quel fenomeno che risponde al nome di “Autodifesa”. Come quando un virus, per fare un esempio, penetra nell’organismo e questi produce degli anticorpi per difendersi. Ecco, credo che il concetto di evoluzione della specie o di adattamento di un gruppo come anche della selezione naturale o sessuale si basi su principi analoghi.
samana Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: l’Antico Testamento inizia con “in principio era il Caos” e questa è l’unica cosa vera, tutto il resto non conta. Dal Caos (leggi Big Bang) è nato l’universo che conosciamo per pura casualità e in modo altrettanto casuale si è formato, tra gli altri, il nostro sistema solare e la nostra Terra. Forse non ho capito e nel caso me ne scuso. Noto una incongruenza. Prima affermi che il primo passo dell’antico testamento e’ l’unica cosa vera. Poi, affermi una cosa che smentisce di fatto tutto il restante contenuto della Bibbia. Io non credo che la terra, polmoni, fegato, sistema nervoso, emozioni, sentimenti, la musica, l’arte tutta e chi piu’ ne ha piu’ ne metta derivino da un’esplosione. Almeno lo spero. A noi non ci rimane altro.
stefano_mbp Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 2 minuti fa, samana ha scritto: Come quando un virus, per fare un esempio, penetra nell’organismo e questi produce degli anticorpi per difendersi. Questo è risultato dell’evoluzione … una specie (o sottospecie ) che è in grado di sviluppare anticorpi e quindi di sopravvivere, potrà quindi trasmettere il proprio patrimonio genetico ai discendenti. Ma la capacità di difesa immunitaria è originata casualmente … Quando gli spagnoli sono andati nelle Americhe nel ‘600 hanno portato con se malattie che gli indigeni non conoscevano (il raffreddore tra le più letali) e le popolazioni locali sono state falciate delle malattie … importate. Fino ad allora erano vissute in un ambiente isolato ove quei virus non erano presenti. L’esposizione a un virus/batterio può provocare mutazioni genetiche ma in quel caso non c’era stato nessuno stimolo.
stefano_mbp Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 7 minuti fa, samana ha scritto: Poi, affermi una cosa che smentisce di fatto tutto il restante contenuto della Bibbia. La Bibbia è un insieme di metafore costruite per dare un senso alla vita comprensibile a chiunque. Tieni presente che allora la gente era profondamente ignorante e non gli si poteva spiegare tutto … inoltre la religione è servita per asservire i popoli. La Fede e la Scienza non possono andare d’accordo poiché la seconda smentisce la prima, sempre. C’è un solo punto in cui possono incontrarsi … a mio modo di vedere … ed è : Chi ha generato quell’ammasso di materia che poi è esploso nel Big Bang dando origine al tutto? È qui che dovremmo porci il quesito vero. E ciò non sminuisce minimamente la Fede … perché Qualcuno, per qualche motivo a noi ignoto, ha permesso che tutto accadesse
stefano_mbp Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 21 minuti fa, samana ha scritto: Almeno lo spero. Perché? Cosa ti manca? Tu (nel senso di individuo vivente) sei il frutto incredibile di una serie altrettanto incredibile di casualità che ti ha dato polmoni, cuore, fegato e cervello con tanto di corteccia cerebrale in cui risiede la coscienza, sequenza di casualità che ti permettono di apprezzare la musica e l’arte che altri hanno creato, che ti permettono di provare amore e sentimenti in generale. Sei il frutto di un incredibile gioco di equilibri che fanno si che tutto esista (il nostro mondo) … Ma non puoi scientificamente accettare che qualcuno ti abbia formato davvero dall’argilla e che poi ti abbia tolto una costola per creare la donna e che poi ti abbia cacciato dal Paradiso per aver assecondato Eva che voleva assaggiare la mela … queste sono metafore create dall’uomo per dare agli altri uomini un senso della vita … Ho percorso alcuni anni fa il Cammino di Santiago (900km a piedi attraversando pianure, scavalcando montagne e colline) e in più di una occasione credo di aver provato quello stesso smarrimento che provavano gli antenati di fronte all’immensità … l’Uomo aveva bisogno di credere che qualcuno vegliasse su di lui perché il mondo era troppo grande … distese infinite di terra, volta celeste immensa … perché l’Uomo ha (forse purtroppo) una coscienza che lo porta a provare vero terrore di fronte all’immensità del mondo … e se non hai altro che ignoranza (nel senso benevolo ovvero “non conosci, non sai”) come fai a sopravvivere a quel terrore?
artepaint Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: l’Antico Testamento inizia con “in principio era il Caos” e questa è l’unica cosa vera dove si vende questo nuovo "antico testamento"? di libri e romanzi così intitolati ce ne son tanti ma di testi sacri . . . . == La bibbia inizia con il capitolo Genesi e i primi versi sono: "in principio dio creò il cielo e la terra. ma la terra era deserta ....." == Vangelo secondo matteo: inizia con : "genealogia di gesù cristo, figlio di davide, figlio di abramo ...." == vangelo secondo luca : "Molti hanno già cercato di mettere insieme un racconto degli avvenimenti ....." == vangelo secondo marco: "inizio del vangelo di gesù cristo, figlio di dio. Giovanni il precursore ......" == vangelo secondo Giovanni : "in principio era il logos e il logos era presso dio e dio era il logos" ... la CEI nella sua versione traduce logos con la parola "verbo" mentre secondo me "complemento oggetto" sarebbe stato più credibile. tornando seri, il vangelo di GIOVANNI è il più "greco" di tutti e ci infila dentro in concetto filosofico greco di "logos" ,,,, un concetto non facile da spiegare e comprendere https://www.studenti.it/logos.html
stefano_mbp Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @artepaint ammetto l’errore … come si faceva a spiegare il Caos? Meglio parlare di Verbo … era più comprensibile. Ma il Caos rimane la vera scientifica origine … . … avevo in mente Die Schöpfung (La Creazione) di Haydn che inizia per l’appunto con la rappresentazione del Caos
wow Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: mai sentita una madre incitare il figliolo in campo a spaccare una gamba (letteralmente) a un avversario ma nel caso dei maschietti questa e altre frasi analoghe le sento sempre dove sempre significa sempre. Fatte cento le risse o i pestaggi tra maschi quanti ne riportano le cronache tra femmine? Due? Tre? Dato che la popolazione e' piu o meno 50/50 chi delinque per reati contro la persona quanti sono? 95% maschi, 5% femmine. Credimi noi maschietti siamo programmati per prevaricare. Lo sto facendo anche io adesso Le femminucce istintivamente giocano a fare le principesse noi a fare il soldato. . Stefanino, sono discorsi da bar. Cmq ho portato due figli a scuola calcio per una vita e su una decina/ventina di genitori nessuno incitava il figlio a spezzare le gambe a chicchessia. Le mamme però erano le più accanite a caricare i figli. Io in vita mia avrò fatto a botte tre quattro volte, peraltro in età adolescenziale/giovanile. Analogo discorso per i reati contro la persona, quanti sono rispetto alla totalità della popolazione maschile? Per carità, tutti noi maschi abbiamo scritto nel nostro codice genetico la competizione con gli altri maschi, per scopare le femmine e per proteggerle insieme alla prole, ma nel frattempo ci siamo anche evoluti. Oggi il maschio non sceglie nulla, è la donna che la maggior parte delle volte decide con chi riprodursi. Le femminucce sono molto più sotterranee e perfide, ma riescono a camuffare il loro istinto competitivo in parte sotto una forma di solidarietà femminile ma se tra di loro non c'è feeling ... Da qui il concetto di guerra fredda. Fatto sta che gli avvenimenti recenti dimostrano che le donne non sono né peace né ahimè love. Una delle cose che mi è andata bene nella vita è stata quella di non trovarmi in un ambiente di lavoro competitivo e a contatto con donne. Quello che penso è che le guerre scoppino per motivi molto più complessi della situazione testosteronica dei maschi.
artepaint Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 33 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ma il Caos rimane la vera scientifica origine … per ora si propende, parafrasando Giovanni, "in principio era il vuoto" intendendo per vuoto non il niente ma uno spazio instabilmente vuoto, poi gli inflatoni . . . . . ma siamo ancora nel buio
wow Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 Per la serie bervi cenni sull'Universo, per me è stato davvero illuminante uno dei saggi di Brian Greene "Fino alla fine del tempo. Mente, materia e ricerca di significato in un universo in evoluzione" 1
briandinazareth Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 2 ore fa, wow ha scritto: come dicevo non ne capisco ma voglio studiare la cosa . subito "il gene egoista" di dawkins (uno di quei libri che è necessario leggere) e poi, per capire bene anche la questione della guerra, il già consigliato "il paradosso della bontà" di wrangham 1
stefanino Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 16 minuti fa, wow ha scritto: Stefanino, sono discorsi da bar. bel modo per rapportarsi col prossimo, complimenti ! vai in un campetto qualsiasi della periferia e ti ricrederai e forse, visto come ti poni, ti troverai anche a tuo agio saluti
Messaggi raccomandati