Vai al contenuto
Melius Club

subwoofer attivo o passivo?

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se la tocchi e senti che non è per niente elastica non va bene.

è elastica. ho già sostituito tutti i condensatori dei filtri, nessun risultato. posso fare altro?

cmq, per tornare alla domanda iniziale, altri pareri sulla scelta attivo/passivo?  

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-987653
Condividi su altri siti

9 ore fa, musicarock ha scritto:

, per tornare alla domanda iniziale, altri pareri sulla scelta attivo/passivo?

Allora,se non vado errato,il tuo sistema attuale satelliti+sub e passivo con i satelliti collegati in cascata al sub,giusto?i limiti che tu hai sono dovuti a questi tipo di collegamento dove,un'unico amplificatore deve gestire l'insieme,pur che il Luxman dichiari 100watt per canale non si può pretendere "la luna"per ciò che riguarda dinamica,distorsione e pressione sonora raggiungibile,sicuramente adottando un sub attivo, e gestendo solo i satelliti con il tuo ampli le cose migliorerebbero,il punto è se il tuo ampli ha la possibilità di avere la sezione pre e finale separata nelle connessioni posteriori,oppure usare un sub attivo con ingresso alto livello,però questa ultima cosa bisogna chiederla a chi ha più dimestichezza di me sui sub attuali,collegandolo così sicuramente avresti miglioramenti,per ciò che riguarda la scelta con il budget disponibile,devi guardare nei cataloghi delle varie marche di diffusori....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-987831
Condividi su altri siti

12 ore fa, musicarock ha scritto:

sull'uscita B potrei mettere solo un sub, attivo o passivo che sia, senza satelliti? 

No. Sicuramente non uno attivo, che va collegato a un'uscita pre o comunque non amplificata in quanto, per definizione, ha già un suo amplificatore interno. Ma anche uno passivo non ha senso collegarlo in quel modo per diversi motivi: principalmente perché non ne sfrutteresti il filtro passa alto per i satelliti e inoltre, come ti è stato già detto, non puoi pretendere che un amplificatore come il tuo riesca a pilotare contemporaneamente sub e satelliti con risultati soddisfacenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-987858
Condividi su altri siti

4 ore fa, niar67 ha scritto:

se il tuo ampli ha la possibilità di avere la sezione pre e finale separata nelle connessioni posteriori,oppure usare un sub attivo con ingresso alto livello

si, ho la separazione pre-finale ma non vorrei usarla; 

mi sto orientando su questa soluzione:  continuare a tenere sull'uscita A i diffusori "normali" a 3 vie e semplicemente aggiungere , sull'uscita B , un sub attivo con ingresso alto livello (in generale ce l'hanno) ;

in realtà è già tutto così, sostituirei soltanto il sub passivo con uno attivo;  questa soluzione mi consente di scegliere di volta in volta quale sistema usare (volendo, anche tutti e 2 assieme);

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-988064
Condividi su altri siti

allego uno schemino della situazione attuale, spero che ci capiremo meglio; 

il sub attuale è passivo, naturalmente ha entrate ad alto livello ; al suo posto, con la stessa configurazione, ne metterei uno attivo (sempre entrandoci ad alto livello); i satelliti che ho potrebbero rimanere come sono in uscita del sub (o forse potrei eliminarli proprio)

schema.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-988152
Condividi su altri siti

18 minuti fa, musicarock ha scritto:

entrandoci ad alto livello); i satelliti che ho potrebbero rimanere come sono in uscita del sub (o forse potrei eliminarli proprio

Non sono più aggiornato se i sub  attivi attuali abbiano uscite per dei satelliti ad alto livello,che,se ci fossero,secondo me cambierebbe poco dalla configurazione attuale come prestazioni visto il budget disponibile per l'eventuale nuovo sub,l'ideale a questo punto,e come hai ipotizzato anche tu,sarebbe eliminare gli attuali satelliti canton e usufruire dei diffusori dell'uscita "A" facendoli lavorare in accoppiata con il sub lavorando con i tagli per ottimizzare la risposta in basso....così avresti un miglioramento dei vari parametri sonori rispetto alla configurazione precedente, almeno,in teoria.

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/16681-subwoofer-attivo-o-passivo/page/2/#findComment-988193
Condividi su altri siti