Tronio Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 @TinoTinoD non è che i link da te indicati si riferiscano proprio a delle bibbie infallibili, eh?...
Berico Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 Prima si misurava wow/flutters con estrema difficoltà ora è più semplice, si misura con il fonometro.
TinoTinoD Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Sono daccordo in parte sull'infallibilità di certi siti....se si avessero vecchie copie di SUONO o AUDIO REVIEW però dicono le stesse cose. Il problema vero, e inizio della discussione, e' che i prodotti ora in commercio sotto marchio Thorens sono inaffidabili.
Tronio Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 27 minuti fa, TinoTinoD ha scritto: i prodotti ora in commercio sotto marchio Thorens sono inaffidabili E daje con i qualunquismi e le generalizzazioni! Solo perché a te è capitata la sfortuna che "In ambiente silenzioso il debole RONZIO del motore si sente fino a 1.5 mt di distanza" (tutta da verificare fra l'altro quale ne sia la causa: se un difetto di fabbrica presentatosi immediatamente dopo l'acquisto, che si risolve banalmente in garanzia, oppure un danno provocato da qualche causa esterna, che quindi nulla ha a che vedere con il produttore) ne deduci automaticamente che l'intera produzione mondiale del marchio sia inaffidabile??? 29 minuti fa, TinoTinoD ha scritto: se si avessero vecchie copie di SUONO o AUDIO REVIEW Di numeri di AR ne ho parecchi, anche antichi: dimmi a quali ti riferisci e vado a recuperare gli articoli.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2023 di gira ne ho avuti in casa almeno 50, sia cingha che dd. se fatti bene sono silenziosissimi entrambi. i dd economici possono presentare il probelma ch i rumori dl motore non fltrati dalla cinghia arrivino direttamente al disco, ma il punto vero non èla trazione ma la qualità del motore e ovviamante dell'alimentatore. i ddi di alto o medio liello erano pesci, queli economici no ma un dd economico è uan baracchetta
TinoTinoD Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 La mia generalizzazione è esagerata. Certo. Ma la delusione è tanta. È giusto cmq che chi ha intenzione di acquistare un TD 1500 abbia la possibilita' di leggere quanto abbiamo scritto.
TinoTinoD Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 Rispondo volentieri all'amministratore. Sono perfettamente daccordo su quanto dici: 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: ma il punto vero non èla trazione ma la qualità del motore e ovviamante dell'alimentatore.
bear_1 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @cactus_atomo......certo come i cinghia economici.
long playing Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @cactus_atomo 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: sia cingha che dd. se fatti bene sono silenziosissimi entrambi. i dd economici possono presentare il probelma ch i rumori dl motore non fltrati dalla cinghia arrivino direttamente al disco, Si concordo. E tra vari giradischi che ho posseduto sia a cinghia che a trazione diretta potrei nomenclare come DD il Techinics SL 1700 mk 2 che era veramente tecnicamente notevole , nulla da dire rispetto a quelli a cinghia . Ma devo dire che anche il piu' economico JVC DD che ho ora nel secondo impiantino se la cava piu' che sufficientemente , piacevole , comodo e veloce da usare. Evidentemente se fatti con buona competenza DD di categoria e prezzi medio medio/bassi erano/sono ben apprezzabili.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2023 ho un vecchio prodotto thirens, ampli cuffia e pre phono, ha una alimentazione oggi non standard, non ha l'alimentatore originale e quindi mi ronza. stesso probelma con un tc ttc50 privo di alimentatore originale,con altri alimentatori di pri valore di targ roza, provato con l0alimentatore del suo clne (dynavox ttc 50, pure più economico) assolutamente silenzioso. gli alimentatori per i gira devono essere bene schermati altrimenti sono dolori
blucatenaria Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @cactus_atomo se l'alimentatore non è schermato vuol dire che è fatto male, specie se monti testime mc sul braccio. Fare un alimentatore NON schermato rivolto ad un giradischi significa non capire niente di giradischi. Poi hai voglia di mettere basi antisimiche (mai capito a cosa servano) e materiali esotici di estrazione venusiana solo per pompare i prezzi
Lumina Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @TinoTinoD ma se l’hai preso nuovo non puoi chiedere la sostituzione? Dubito che siano tutti così!
Tronio Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 4 ore fa, Lumina ha scritto: se l’hai preso nuovo non puoi chiedere la sostituzione? Dubito che siano tutti così! Stavo cercando anche io di suggerirgli la stessa cosa, ma sembra che l'opener sia più interessato a denigrare il marchio che a trovare una soluzione...
bear_1 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Tronio .... penso anch'io sia nato male, non credo che tutta la produzione di quel modello abbia questa deficienza. 1
TinoTinoD Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 48 minuti fa, Tronio ha scritto: Stavo cercando anche io di suggerirgli la stessa cosa, ma sembra che l'opener sia più interessato a denigrare il marchio che a trovare una soluzione... È vero che rileggendo i miei post si ha questa sensazione ma per il sottoscritto Thorens ha chiuso. Sul farlo riparare...mi prendono per matto con un debole ronzio che dopo 1.5 mt sparisce. Il problema sono io che non l'accetto.
Tronio Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 45 minuti fa, TinoTinoD ha scritto: un debole ronzio che dopo 1.5 mt sparisce. Il problema sono io che non l'accetto. Assolutamente no, hai tutto il diritto di non accettare un difetto significativo su un giradischi da 2000 Euro come su uno da 200 perché sono soldi tuoi ed è giusto che tu pretenda di ricevere in cambio un prodotto funzionante: certo, bisogna anche valutare la gravità del difetto e la sua influenza oggettiva per l'ascolto perché la perfezione non esiste e niente e nessuno è esente da difetti. Quello che invece trovo non solo sovradimensionato ma anche fuori luogo e gratuitamente offensivo verso il marchio è dichiarare che l'intera produzione Thorens sia per questo da considerarsi scarsa e fallata: stiamo parlando di un solo esemplare che non hai neanche ancora chiarito se fosse nuovo, ma in tal caso fai valere la garanzia e tanti saluti, oppure usato o ex demo e allora chissà cosa ci avranno fatto prima che giungesse nelle tue mani. Se anche così fosse per tutti gli esemplari di TD 1500 usciti dalla fabbrica si potrebbe al massimo dire che quel modello sia stato progettato male, ma in tal caso ne avremmo sentito parlare un po' ovunque e anche in questa estrema ipotesi sarebbe comunque solo "quel" modello, non tutto ciò che viene prodotto a marchio Thorens. Tempo fa ho acquistato un amplificatore che aveva un difetto di verniciatura sul frontale, nulla che influisse ovviamente sul suono ma a me non piaceva perché stava proprio in vista: chiamato la ditta (seria) e sistemato in garanzia, fine della questione e continuo a dire che è una ditta serissima, che fa ottimi apparecchi e fornisce un'eccezionale servizio al cliente. L'ultima moto che ho comprato, una KTM, aveva un difetto non gravissimo ma comunque sgradevole (prontamente sistemato in garanzia anche questo, peraltro): se fossi andato sul forum di moto che frequento a dire "la produzione KTM fa c...are!" sarei stato eccessivo, scorretto e sicuramente mi avrebbero giustamente redarguito per aver calunniato il marchio, mentre invece continuo a pensare che per le mie esigenze le KTM siano delle moto eccezionali.
Tronio Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 ora fa, bear_1 ha scritto: non credo che tutta la produzione di quel modello abbia questa deficienza Lo penso anche io, e anzi devo dire che da appassionato del "vecchio corso" Thorens mi sto in parte ricredendo sulla qualità della produzione odierna: attualmente ho in prova un modello entry level, nettamente inferiore al TD1500 oggetto del thread, e devo dire che a dispetto delle apparenze (vicino al mio TD321 sembra un giocattolo!) non è niente affatto male.
Ultima Legione @ Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 . Mi ronzava in testa da un pò di tempo l'idea di up-grade della mia onesta ma ben suonante combinazione PROJECT 1Xpression Carbon Classic con una eccellente testina SUMIKO Oyster Wellfleet e dopo non essermi negato nell'ultimo periodo gli ascolti di vari giradischi dei catalogo Cleraudio, Roksan, Acoustic Solid, Rega anche di costo importante, nella giornata di ieri mi son goduto per un paio d'ore l'ascolto del THORENS TD 1500 con la sua testina premontata ORTOFON Bronze. . L' eccellente dinamica che questo giradischi esibisce, il talento nel riproporre un fine dettaglio, una scena acustica ampia e suggestiva con l'immagine di Vocalist e Strumenti acustici collocata con dimensioni credibili e perfettamente a fuoco, il tutto "impacchettato" in una nuace musicale di grande seduzione, ne fanno anche in relazione all'importante prezzo di acquisto, una proposta assolutamente e indiscutibilmente di alto livello che spazza completamente via tutte le possibili critiche e ingiustificate maldicenze che ho letto in questo thread e un pò sul WEB, sul nuovo e attuale corso delle produzioni THORENS. . Una resa e un risultato musicale difficilmente battibile da tutti i suoi diretti competitor nel range di prezzo sino a 2.000/3.000 Euro (come anche devo dire tutti i THORENS vintage e d'annata personalmente conosciuti e ascoltati) e un talento di riproduzione che di casuale o fortunoso non ha assolutamente nulla e che invece si può giustificare solo con una raffinata ed esperta progettualità, una attenta realizzazione e un adeguato controllo di qualità. . Sollevando l'unica critica dell'alimentatore swithcing a corredo decisamente cheap e inadeguato, se ne valuterò il probabile acquisto, personalmente sicuramente gli regalerò un bel alimentatore lineare da 12 Vcc. . P.S.: Avendoci posto particolare attenzione non ho rilevato alcun ronzio di sorta provenire dal giradischi. . 1
Messaggi raccomandati