Vai al contenuto
Melius Club

In una nuova casa (le imprudenze si pagano)

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse cambierò casa. È presto ma una che abbiamo visto ci è piaciuta. Molto. E purtroppo non l’ho nascosto (in effetti ha davvero molti lati positivi).  Però l’unica stanza dove potrò mettere l’impianto è poco più di 18 metri quadri (6,14 x 3). Pianta rettangolare regolare. Cosa ci metto dentro come diffusori? Non ho restrizioni per l’usato, azzarderei un budget per i diffusori intorno ai 10.000€ (se mi fermo prima meglio, se ne vale la pena potrei sforare). Le pareti potrebbero avere librerie su molti lati. Confesso che non conosco molti diffusori, adesso sono contento di Kudos S10. E confesso che sono condizionato da anni di 3/5a… aiutatemi, vorrei un impianto ragionevole ma che mi accompagni per lungo tempo. E, si, l’udito è importante, ma vista l’età (mia) anche l’occhio vorrebbe la sua parte.

Inviato

Qualche altro parametro? Da pavimento o da stand? Il resto dell'impianto? Generi musicali preferiti?

extermination
Inviato

Quantomeno diffusori adattati per un posizionamento ad angolo ( parete corta) Al di là delle stazionarie per i rapporti dimensionali sfavorevoli

Inviato

Per il resto dell’impianto ho due possibili alternative attuali: un combo NAIM vintage con ND5XS, NAP 180, NAC 72+ HICAP (e una meccanica per CD Audiolab)  oppure un GOLDNOTE IS1000. Per questioni di compattezza il preferito è il Goldnote. Ho un giradischi Linn Sondek cui mi sarebbe piaciuto aggiungerne un giorno un altro di impostazione diversa ma non sarà facile sistemarne uno figuriamoci due. Ascolto un po’ di tutto, non così  tanto rock, non così tanta opera. Pavimento o stand dico che sono uguali, in effetti però ho avuto praticamente solo diffusori da stand.

Inviato

@extermination quali pensavi? Io sono un po’ a corto di ispirazione, gli unici che mi sono venuti in mente sono i Duevel Bellaluna (peraltro mai sentiti..)

extermination
Inviato
2 minuti fa, lormar ha scritto:

Duevel Bellaluna

In stanza piccola e negli angoli le maltratteresti.

• Melius 1
Inviato

Dici di essere "condizionato" da anni di 3/5a: se ti sono piaciute io le confermerei, l'ambiente mi sembra più che adatto

Inviato

Trattamento acustico preso in considerazione ? Qualche lavoro elettrico per rendere tutto fruibile al meglio?

Inviato

@micfan71 le 3/5 le terrò comunque ma le ho avute in una stanza più  o meno simile, in una quadrata e in una molto grande piazzate bene in mezzo alla stanza. Questa per i miei gusti è la sistemazione migliore e non di poco.

Inviato

@Berico il primo subordinato all’impatto estetico, il secondo penso sia senz altro possibile.

Inviato

@lormar mi raccomando, ora puoi fare tante scelte, prevedere un cablaggio per avere io mobile non in mezzo ai diffusori, e altre cose, che poi non farai più, i diffusori li cambi la stanza no.

Inviato

@davenrk interessanti, sono andato subito a vedere il manuale d’istruzioni

!. If possible, try to keep them away from side walls, as reflections from these might affect the stereo image…potrei anche pensare di metterle sul lato lungo, quindi lontane dall’essere pareti laterali. Ma poi sarei a un metro e mezzo-due dal fronte sonoro…

@Berico ricevuto!

Inviato

Vado contro corrente, e valutare due diffusori di qualità.

Inviato

Attivi, scusami mi sino dimenticato di specificarlo 

Inviato

@Ossido Assolutamente d’accordo magari non sentirò Mai più altri impianti in altre case! 
Volevo però partire da qualcosa di consolidato eventualmente da affinare, ma che mi evitasse routine di prove, ripensamenti etc. Principalmente perché saprei dare valutazioni moltomgeneriche e di scarsa utilità.

@Ossido anche attivi certo. In effetti potrebbero avere un po’ di vantaggi aggiuntivi. Magari non smaccatamente PRO ( solo per questioni estetiche eh!) Alzando anche un poco il budget se necessario.

Inviato

@lormar Dopo tanti anni di militanza hifi e vari impianti complessi, ho semplificato il tutto passando ad un All in One, ma il prossimo futuro passo saranno due diffusori attivi Kii Audio (molto disprezzati) e poi solo musica.

Ossido

Inviato

Sono Dutch & Dutch. Non sono gratis…ma dicono espressamente che possono essere posizionate (molto) vicine alle pareti. Qualcuno le ha o le conosce? Io naturalmente sono di una crassa ignoranza…

IMG_0341.webp

• Melius 2