Vai al contenuto
Melius Club

Primo impiantino per 20enni

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

sanyo1012

E' bello proprio oltre che un affare ma no spedizioni di giradischi, mai più!

Inviato
14 ore fa, Morenik ha scritto:

Prenderemo anche un paio di casse, piccole perchè la stanza è piccola, lui è innamorato delle JBL Control One mentre io proprio non saprei cosa cercare.

Sul nuovo, Magnat monitor supreme 202 (anche le vecchie 200).

Le ho consigliate per almeno 4 impianti entry level di amici. 

Però ormai costano quasi 200. e dire che 5-6 anni fà costavano attorno ai 120 euro. Forse sull'usato si trovano attorno a questa cifra.

Non sono male come resa, e sono ben costruite.

Inviato

@Morenik diffusori piccoli… RCF Mytho 1 (splendide), KEF Coda, IMF Supercompact… peccato siano tutti piuttosto difficili da trovare.

Inviato

@Jonas Rainer @ediate Come immagino saprete già, le Control One hanno il tallone di Achile nelle sospensioni del wooferino, pertanto è sempre dietro l'angolo la questione ribordatura che nel caso del giovane interessato rappresenterebbe un problema per zero conoscenze in questo ambito, ricerca di un tecnico, tempo da perdere, altri soldi da cercare in fondo alla sgonfia saccoccia, e poi un tempo X senza diffusori. Del resto, queste JBL si trovano anche a 50 euro spedite dalla Germania, sono attiranti per un giovane anche perchè si trovano in molti locali per giovani, appunto, e scopro (con piacere da vecchio fan) che il brand JBL è molto popolare anche tra i giovani e i giovanissimi.

Ovviamente, se c'è qualche possessore delle One mi farebbe molto piacere leggere qualche esperienza. Intanto grazie mille per i consigli.

Inviato

@Morenik ma mi sia permesso...ad un ventenne proporre i dischi in vinile...per l'amor del cielo...é come proporre Mino Reitano a chi si vuole avvicinare al musica...ma uno streamer e Tidal o Qobuz? Un FDA invece dei 4 ampli spompati e sfigati proposti? Freschezza, aria, potenza...non nostalgia ai giovani almeno per me...

Inviato

@maxgazebo Forse non mi sono spiegato ma tu mi dai l'occasione per farlo: io non ho proposto proprio nessun vinile all'interessato ma proprio tutt'altro, proprio in ragione del fatto dell'ambaradan di piccole e  grandi rogne che stanno dietro un impianto stereo di questo tipo, non ultimo la spesa per farsi una piccola collezione, ed infatti  la prima cosa che gli ho suggerito è stato un Cocktail Audio X10 (pensavo che avrei potuto anche "svendergli" il mio), due casse collegate all'ampli integrato dello stesso, 30+30 watt che insomma qualcosa fanno,e musica quante ne vuoi, ma...lui mi ha risp molto fermamente che ha ereditato dei dischi dal nonno e quindi il resto è storia.

Potrebbe anche essere che sia stato influenzato dai miei apparecchi e da diverse serate di ascolti, chi lo sa, ma credi non mi sono mai permesso di instradarlo in nessun modo, per carità, anzi a lui ho pure detto che ormai non compro quasi più vinile, anzi ...lo vendo!:classic_biggrin:

Inviato

@Morenik se vai di Nikko un bel paio di bookshelf Grundig, se trovi le 450 a poco ci vanno benissimo, il mio è configurato così.

Validissima alternativa sono le Heco p2302, in germania si trovano a prezzi bassi e sono ottime ( le ho, so di cosa parlo 😁 ).

Inviato

@Bazza  Il Nikko è un buon integrato ma il giovanotto ha messo al primo posto  il Pio AX30 perchè esteticamente gli piace e perchè il venditore gli ha fatto anche uno sconticino. Inoltre può andare ad ascoltarlo visto che è ad un paio fermate di autobus dal suo appartamento.

Per le casse, come dicevo più su, sembrerebbe che le One siano graciline nelle sospensioni, ma se qualcuno potesse smentirmi, ben venga.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Morenik ha scritto:

le One siano graciline nelle sospensioni, ma se qualcuno potesse smentirmi, ben venga.

lasciale stare se puoi...componentistica da 4 soldi per un prodotto adatto solo per musica di sottofondo nei bar e birrerie

Pessime

• Amministratori
Inviato

@Morenik le kef coda non si trovano perchè spesso vengono cannibalizzate visto che momtanompraticamente gli stessi dirver elle ls3/5a sia pure senza selezione. eviterei quell JBL. se riesci a trovare la canton gle50 vai di lusso, compatte 3 vie ben suonanti affidabili. oppure cerca le mordaunt short avant 920 due vie comoatto da libreria efficineti e dovrebbero venire via a pochissimo dat che il marchio è sparito

Inviato
10 ore fa, maxgazebo ha scritto:

non nostalgia ai giovani almeno per me

nostalgia canaglia.....:classic_laugh:.

Ma un cinese in classe D, no? e perchè? Vanno decentemente ed il risparmio sarebbe spalmato sugli altri componenti.... certo la scheda phono.... che si trova sempre su aliexpress a prezzi convenienti. Non sarà il massimo ma per un principiante potrebbe andre molto bene.

Discopersempre2
Inviato
12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Freschezza, aria, potenza...non nostalgia ai giovani almeno per me...

Io la penso diversamente, se m' è permesso: "trovare" un giovane che coltivi/prosegua l' amore per i dischi e quant' altro serva per la loro riproduzione, mi fa' enormemente piacere😍.

Quando quest' estate, raramente purtroppo, vedevo/sentivo qualche "giovane" interessato alla "Musica" e magari anche al giradischi, non il mio in particolare, ma proprio ad esso, perche' posseduto/ereditato godevo come un riccio😈.

Un Discopersempre nostalgico😎.

Inviato

@Discopersempre2  Se guardo la mia vita da devoto assoluto al vinile, sono ovviamente d'accordo con te, perchè ogni disco in casa mia ha una storia, piccola o grande, memorabile o insignificante che sia, ed il tutto è molto diverso dalla dimensione viirtuale della musica liquida, più usa e getta, ma che tuttavia trovo essere un mondo interessante soprattutto per le comodità che comporta sotto molti punti di vista.

Al giovanotto, come già scritto, avevo suggerito un bussolotto che legge liquida, cd, è anche amplificatore e ci puoi collegare due cassette, il tutto in pochi cm di ingombro e poca spesa, anche per quanto riguarda il database musicale, ed era semplicemente un consiglio pragmatico ed economico.

Certo, non è romantico, non è da duri e puri, non è stiloso e nemmeno ti puoi fregiare di essere un collezionista di vinile, ma io oggi posso dire "Chissene!", invece un giovane che non ha provato tutte quelle emozioni che noi conosciamo bene non potrebbe reclamare il proprio diritto di provare anche lui le stesse emozioni?

........

Ma oggi ci sono due clamorosi elementi che vorrei aggiungere a questa "chiamata" sulla via del vinile e che mi hanno lasciato tra il sorpreso e l'emozionato.

Il primo è che non è stato il nonno a regalargli i vinili  bensì uno zio e sono perlopiù anni '70, krautrock, Kraftwerk, etc...

Secondo elemento, vicino al suo appartamento di Bologna, c'è un piccolo negozio di musica che lui frequenta ogni volta che può, un posto molto specializzato in elettronica & dintorni, gestito da un dj, produttore, organizzatore di eventi, stampa volantini, insomma tutto il classico DIY che personalmente conosco molto bene, diffuso anche ai miei tempi, e dopo tante frequentazioni ormai sono diventati amici. Tra l'altro, ovviamente in negozio ci sono anche dei giradischi dove appunto poter ascoltare questo o quello, soprattutto le produzioni del titolare, anche in vinile, e tutta questa attività "romantica" potrebbe essere che abbia colpito.

Domani il ragazzotto viene a trovarci.

To be continued...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805