andrea7617 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Jox79 peccato, è stato veramente una svolta per me. Altrimenti abbandona Apple Music!
gianventu Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 4 minuti fa, andrea7617 ha scritto: Altrimenti abbandona Apple Music! Sarebbe meglio, si.
Cano Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Jox79 ma questo problema lo hai anche ascoltando i CD o solo con i file?
captainsensible Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Jox79 se è shelving non lo so, ma è probabile, visto che fa uso di filtri LC e non è il solito Baxandaal. Mi sembra un apparecchio ragionato. CS 1
Membro_0020 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 6 ore fa, Jox79 ha scritto: L'impianto è così composto: iPad > convertitore M2Tech HiFace Two > CD-S3000 Yamaha > Pre Estro Armonico Nordlys (fino a qui tutto in bilanciato XLR) > finali mono Am Audio A80 S4 in Classe A > Diffusori Yamaha NS5000 e SUB JL Audio Fathom f113 v2. 1)IPad in input digitale su Behringer 2496 Ultracurve pro. 2)CD idem 3)Ber 2496 esci in digitale ed entri nel DAC (se si può le stesso Yamaha o devi prendere un altro). 4)Poi DAC, PRE, FINALI, ECC…
andrea7617 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 9 ore fa, Jox79 ha scritto: finali mono Am Audio A80 S4 in Classe A Piccolo OT: ho sempre avuto ammirazione per queste elettroniche, mai sentite, bellissime. Tra l'altro pavesi come me. Gli A80 mono sono stati sempre il mio sogno, chi lo sa se prima o poi, giusto per il gusto di possederle!
Jox79 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 4 ore fa, Cano ha scritto: ma questo problema lo hai anche ascoltando i CD o solo con i file? Onesto onesto onesto onesto…..? Non lo so. Tempo fa avevo un MacBook Pro collegato in usb al Dac e mi sembrava verosimilmente che sentissi peggio rispetto alla riproduzione di un CD, tanto che acquistai qualche scatolotto come ifi usb3.0 per vedere se migliorava qualcosa,, ma nulla. Poi ho usato un Node come end-Point di Roon e Qobuz, entrando al Dac del lettore in coax, e questa soluzione mi sembrava pari all’ascoltare un CD fisico. Ora con l’iPad mi sembra di sentire qualche asprezza sulle alte, ma non con la musica classica… quando inserisco il CD per tentare un confronto,, a volte sento differenze, a volte no… non so che dire.
Chill Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 9 ore fa, Jox79 ha scritto: 1. Domanda: Come si collega? Pensavo fra lettore CD e Preamplificatore in XLR (non ho altre sorgenti). E' corretto? Io lo collegherei a valle del pre, ossia tra il pre e il finale. Il Behringer che hai linkato è sicuramente più che sufficiente per quanto devi fare tu, ossia equalizzare.... anzi, ne esiste un modello più economico a meno piste, senza il crossover e anche quello potrebbe essere più che sufficiente. Ti linko qui il modello: https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/56932/behringer-fbq1502hd-ultragraph-pro.html?keywords=behringer+equalizzatore Questo Brand tedesco lavora molto bene e viene largamente utilizzato sia in home-studio che in Hi-Fi.... io ho un compressore stereo Behringer per lo studio e tra non molto mi acquisterò anche un esaltatore di dinamica... sono fatti davvero molto bene, secondo me non ha senso spendere cifrone esagerate. 1
Jox79 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 3 ore fa, Collegatiper ha scritto: Behringer 2496 Ultracurve pro Parli di questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/736/behringer-deq2496-ultracurve-pro.html mi sembra di capire che lavora nel dominio digitale (che è un bene), ma ha una doppia conversione AD-DA.. che mi mette molti dubbi.. non riesco a capire come faccio a entrare e uscire in digitale come dici,,,,, se potessi entrare e uscire in digitale o poi entrare nel DAC dello Yamaha sarebbe ottimo, niente degrado, 31 bande e parametrico, sempre a un costo ragionevole. Riesci a spiegarmi meglio?
Membro_0020 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 18 minuti fa, Jox79 ha scritto: Parli di questo? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/736/behringer-deq2496-ultracurve-pro.html mi sembra di capire che lavora nel dominio digitale (che è un bene), ma ha una doppia conversione AD-DA.. che mi mette molti dubbi.. non riesco a capire come faccio a entrare e uscire in digitale come dici,,, Si ed e’ dotato di ingressi ed uscite digitali, pertanto non hai doppia conversione a meno di non collegarci una sorgente analogica. Fai tutto in digitale e fai meno danni. Gli input digitali sono ottico (per il CD) ed XLR (per LPad tramite HiFace + cavo COAX da un lato ed XLR dall’altro oppure tramite adattatore ad impedenza calibrata). L’uscita digitale allora stesso modo la colleghi al DAC del Yamaha stesso (credo funzioni). Imposti sul grafico una curva calante sugli alti per la musica pop e la metti in Bypass per la classica. Col parametrico abbassi eventuali risonanze della stanza con un CD test a frequenze fosse ad orecchio.
Jox79 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 @Chill si visto,, il mio timore è che andare nel troppo economico e rimanere nel dominio analogico rischio un degrado elevato, che il mio setup attuale non perdonerebbe neanche un pò….
Membro_0020 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Jox79 i tuoi diffusori se non ricordo male dovrebbero avere delle protezioni parapolvere singole per via o mi sbaglio?
Chill Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @Jox79 Questo tipo di elettroniche è pensato per essere utilizzato anche "in batteria", e cioè molti elementi in serie uno all'altro (equalizzatore, crossover, compressore e chi più ne ha più ne metta) o in modalità send/return con un mixer audio, soprattutto negli studi di produzione, perciò non credo alterino il segnale in maniera udibile.... certo, in caso di collegamenti con cavi lunghi o di più elettroniche in serie, meglio sempre utilizzare il bilanciato (XLR o TRS), ma tutto sommato credo che il problema del degrado non sia poi così importante.
maxgazebo Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 3 minuti fa, Chill ha scritto: Questo tipo di elettroniche è pensato per essere utilizzato anche "in batteria", e cioè molti elementi in serie uno all'altro (equalizzatore, crossover, compressore e chi più ne ha più ne metta) o in modalità send/return con un mixer audio, soprattutto negli studi di produzione, perciò non credo alterino il segnale in maniera udibile.... Naturalmente ti riferisci a studi di produzione di 30-40 anni fa...le batterie di cui parli alteravano il segnale in maniera udibile assolutamente, tanto che venivano introdotti solo se necessario Per fortuna oggi la catena di produzione, e post, è full-digital, dove le distorsioni sul segnale introdotte dagli effetti analogici sono scomparse, e gli equalizzatori sono sostituiti da bande di parametrico DSP molto più efficaci e molto meno distruttivi per il segnale
Jox79 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 22 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Gli input digitali sono ottico (per il CD) ed XLR (per LPad tramite HiFace + cavo COAX da un lato ed XLR dall’altro oppure tramite adattatore ad impedenza calibrata). Ok, quindi l’ingresso aes\ebu è il digitale per l’iPad, mentre ottico per il CD. L’adattatore ad impedenza calibrata non so cosa sia. E’ una soluzione molto interessante! Anche se mi limiterebbe al 96/24 come risoluzione. Su quelle inferiori tipo 44.1/16 cosa fa? Upsampling? Rotazioni di fase nel dominio digitale le eviterei?
Jox79 Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Inviato 18 Ottobre 2023 12 minuti fa, Collegatiper ha scritto: i tuoi diffusori se non ricordo male dovrebbero avere delle protezioni parapolvere singole per via o mi sbaglio? Si esattamente.
Chill Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 1 minuto fa, maxgazebo ha scritto: Per fortuna oggi la catena di produzione, e post, è full-digital Certo, ma a che prezzo però.... Bisogna considerare anche questo caso specifico, dove vi sarebbe l'introduzione di un semplice e singolo equalizzatore grafico, da utilizzare in attenuazione se ho ben capito. Insomma, personalmente non mi porrei più di tanti problemi.... poi ovviamente andrebbe provato, laddove ci fosse la possibilità, per poi decidere. 1
Membro_0020 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 10 minuti fa, Jox79 ha scritto: 29 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Gli input digitali sono ottico (per il CD) ed XLR (per LPad tramite HiFace + cavo COAX da un lato ed XLR dall’altro oppure tramite adattatore ad impedenza calibrata). Ok, quindi l’ingresso aes\ebu è il digitale per l’iPad, mentre ottico per il CD. L’adattatore ad impedenza calibrata non so cosa sia. E’ una soluzione molto interessante! Anche se mi limiterebbe al 96/24 come risoluzione. Su quelle inferiori tipo 44.1/16 cosa fa? Upsampling? Rotazioni di fase nel dominio digitale le eviterei? Sono questi ma se ti fai o compri un semplice cavo adattatore funziona lo stesso: https://www.neutrik.com/en/neutrik/products/accessories/aes-ebu-impedance-transformers Non so se fa upsampling, potresti cercare il manuale in pdf. Sulle rotazioni di fase in digitale non sono in grado di risponderti.
Messaggi raccomandati