Vai al contenuto
Melius Club

Respighi: registrazioni di orchestra a confronto


Messaggi raccomandati

Inviato

Ascoltato il Munch Stravinsky.

Inannzitutto @ilmisuratore poteva cortesemente avvertirmi che c'erano delle botte percussive con parecchia energia che mi hanno fatto sobbalzare :classic_dry: 

 

:classic_biggrin:

 

A parte ciò, vabbè qui siamo su un altro paradigma. Il focus è la velocità. 

Le variazione dinamiche, dal piano al forte, al pianissimo, al fortissimo, praticamente variazioni da/a ogni livello a partire da silenzio fino alla massima percussione, sono talmente veloci e repentine che non è affatto facile stargli dietro.

Si... è decisamente roba tosta.

Per essere una ripresa del 1961... da applausi a scena aperta.

 

 

Screenshot_2023-10-23-18-16-12-172_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Misuratore prova Monteux Stravinsky Petroucka

Non ce l'ho :classic_mellow:

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

poteva cortesemente avvertirmi che c'erano delle botte percussive con parecchia energia che mi hanno fatto sobbalzare

Se te le aspetti finisce il bello :classic_biggrin:

1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Su qobuz

Non sono abbonato su Qobuz carissimo :classic_smile:

  • Haha 1
Inviato

Jeu de cartes e’ splendido, un capriccio per orchestra con nel terzo movimento una notissima citazione….

Vediamo chi la coglie

Grande registrazione, gran cassa nitidissima e “giusta” fra l’altro

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

eu de cartes e’ splendido, un capriccio per orchestra con nel terzo movimento una notissima citazione….

Vediamo chi la coglie

quale, quella del *barbiere di siviglia* o ti riferisci ad altro ?

  • Melius 1
Inviato

Io non non rispondo sono avvantaggiato.

Inviato
30 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Grande registrazione, gran cassa nitidissima e “giusta” fra l’altro

E' un osservazione che sottolineo in quanto si percepisce:

 

-la grancassa che sta dietro

-con il nitore di una riproduzione senza velature

-dinamicamente coinvolgente, ma non invadente

Inviato
30 minuti fa, one4seven ha scritto:

Questa vero?

Si

Inviato
37 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si

Moz, se tu dovessi stabilire [secondo la tua prospettiva di suono/registrazione] il titolo di un album che ritieni come il riferimento assoluto, quale sceglieresti ?

Inviato

In relazione alla complessita’ della partitura direi Uccello di Fuoco Stravinsky Boulez Deutsche Grammophon.

Il primo che mi viene in mente.

Inviato

Ma sono tantissimi li indicai in cd di classica bisognerebbe rifare quel thread

Inviato

In ambito operistico sentite ad esempio il preludio terzo atto di Tosca (molto bello fra l’altro con corni che sembrano in stanza) fino alla grande aria e lucean le stelle edizione di Karajan Decca.

Anche qui un riferimento per eccellenza di ambienza e scansione dei piani sonori oltreche’ per la dinamica (all’orecchio). Timbrica eccezionale (le campane del preludio in lontananza e i celli che precedono e seguono l’entrata di Cavaradossi), voci armonicamente ricche e scolpite nello spazio. 

Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

In ambito operistico sentite ad esempio il preludio terzo atto di Tosca (molto bello fra l’altro con corni che sembrano in stanza) fino alla grande aria e lucean le stelle edizione di Karajan Decca.

Ce l'ho in vinile, incisione meravigliosa.

Inviato

Per il pianoforte si potrebbe ad esempio cominciare da Ciani Debussy preludi sempre Dg. Sentite la Puerta del Vino dal secondo libro. Saette improvvise di suono, transienti, contrasto fra sonorita’ scure e improvvise accensioni, decadimento spettacolare delle note, e soprattutto la maestria di Ciani che in questo pezzo non e’ raggiunto da nessuno neamche da Arturo Benedetti Michelangeli e Zimerman (altri riferimenti artistici per questi pezzi insieme a Gieseking). 

  • Melius 1
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

di Tosca (molto bello fra l’altro con corni che sembrano in stanza) fino alla grande aria e lucean le stelle edizione di Karajan Decca.

Anche qui un riferimento per eccellenza di ambienza e scansione dei piani sonori oltreche’ per la dinamica (all’orecchio). Timbrica eccezionale (le campane del preludio in lontananza e i celli che precedono e seguono l’entrata di Cavaradossi), voci armonicamente ricche e scolpite nello spazio. 

Se non ti dispiace posta le copertine

Grazie 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
×
×
  • Crea Nuovo...