mozarteum Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 https://youtu.be/ciiN5I0T4Yw?si=aUzi07vZf-hUl5A2
amacor Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 25 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per il pianoforte si potrebbe ad esempio cominciare da Ciani Debussy preludi sempre Dg @mozarteum Puoi postare la copertina? Grazie
ilmisuratore Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 Uno dei due dovrei averlo Domani controllo in archivio e me lo sento
ilmisuratore Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 16 minuti fa, amacor ha scritto: Puoi postare la copertina? Grazie
antonio_caponetto Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 i vinili DG di Ciani/Debussy, gran registrazione di pianoforte 1
aldofranci Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: In relazione alla complessita’ della partitura direi Uccello di Fuoco Stravinsky Boulez Deutsche Grammophon. Il primo che mi viene in mente. Ascoltavo proprio altra sera in successione Questo che dici . . e quest'altro: . . Registrazioni solidissime entrambe. Ma a parte questo, possono dire tutto quello che vogliono a Boulez, freddo, iperanalitico, intellettualistico e altre menate ma come tratta lui tutto il novecento storico, a tutte le latitudini e longitudini, da Stravinski a Debussy a Ravel a Bartok a Varese ecc. i più gli possono lucidare i mocassini. 2
Titian Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 21 ore fa, ilmisuratore ha scritto: E non solo carissimo Faber_57, nel file che mi ha inviato one4seven, oltre all'impiego del limiter, moltissimi segmenti risultano clippati, per cui l'errore è doppio Sembra un impastata del tipo: prima hanno clippato il segnale, e dopo lo hanno sovramodulato in post produzione tenendosi sotto lo 0dBFS [ma la frittata era stata commessa] Posso capire l'impiego di un limiter per stabilire una determinata dinamica [scelta tecnica personale] ma non è accettabile la tosatura dei picchi facendoli saturare Ho ricevuto il file che un amico ha comperato al highresaudio.com di questa registrazione in formato 24/96 e con foobar2000 non ho trovato nessun clipping. Non ho controllato tutto il file visto che non so come visualizzare con l'oscilloscopio tutto il track in una finestra ma solo la parte intorno a dove fermo con il tasto pausa. Ho guardato naturalmente i passaggi più forti che sono negli ultimi 2-4 minuti. Quindi deduco il nel master non c'è clipping. Questa foto è attorno al minuto 05:05 proprio qualche secondo prima della fine. Un limiter è stato molto probabilmente utilizzato visto che l'ultimo salto fra ff e fff non mi sembra molto evidente nella registrazione rispetto a quello fra f e ff, non penso che sia una scelta di Chailly ma devo ancora controllare.
ilmisuratore Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 1 ora fa, Titian ha scritto: Ho ricevuto il file che un amico ha comperato al highresaudio.com di questa registrazione in formato 24/96 e con foobar2000 non ho trovato nessun clipping. Non ho controllato tutto il file visto che non so come visualizzare con l'oscilloscopio tutto il track Affinché si possa verificare che non si tratti di file diversi dovresti inviarmela per confronto diretto
one4seven Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Affinché si possa verificare che non si tratti di file diversi dovresti inviarmela per confronto diretto Non credo ... In ogni caso verificate. Male non fa.
ilmisuratore Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Male non fa. Nel segmento che ha postato Titian [attorno il minuto 5:05] non ci sono tosature da saturazione digitale La traccia va analizzata per intero Comunque me la sta inviando
one4seven Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @ilmisuratore non è escluso che ci possano essere differenze tra files delle diverse piattaforme, anche su stessa edizione. Di solito differenze non di grande entità, in ogni caso.
ilmisuratore Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 3 ore fa, Titian ha scritto: Quindi deduco il nel master non c'è clipping Ho controllate le due tracce, risultano identiche in tutto e per tutto [bit perfect] Nei segmenti in cui si manifesta il clip digitale si può vedere qui sotto p.s se Titian vuole controllare di persona, basta creare la stessa finestra tra il minuto 5:18,423 e 5:18,466 Dovrebbe poter visualizzare tutti i clip che ho segnalato con il puntatore rosso
mozarteum Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 Ma vi appassiona tanto sta cosa? Beati voi 1
Titian Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @ilmisuratore Il problema da me è che il minimo che posso settare per il "curve duration" è di 100ms e quindi non vedo quello che vedi tu. Vedendo l'asse x del tuo grafico mi sembra che il clipping più lungo sia di circa 1 msec cosa che con il foobar2000 non vedo (vabbe' l'ho appena scaricato questa mattina e non conosco il software se si può avere un settaggio più fine dell'oscillatore).
ilmisuratore Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma vi appassiona tanto sta cosa? Beati voi Non è una passione Moz, è una verifica che verte nell'osservare fenomeni la cui incidenza può contribuire a peggiorare la qualità del suono Se una serie ciclica di clip occupa una finestra temporale sufficiente da essere integrata dall'udito umano [80/100 ms] la senti
Titian Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 17 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma vi appassiona tanto sta cosa? Beati voi certo a me interessa anche il lato tecnico e soprattutto la relazione misurazioni <--> percezione (psicoacustica). 1
Messaggi raccomandati