Vai al contenuto
Melius Club

...per non rimpiangere la mia amata Shure V15 MK3/Stanton 681eee

Messaggi raccomandati

@massimo57 bella domanda , seguo anch'io le risposte nel caso ...servisse..., ho avuto per molti anni la Shure V15 sia mk3 e sia mk4 : ottime ,  poi nel mezzo ci sono state tante altre  (  , Ortofon , Audiotechnica, Grado.... ) adesso ho una 681eee e la preferisco  .

.... non ci resta che piangere... comunque le alternative ci sono: Ortofon Grado.... AudioTechnica, Nagaoka  tutti  propongono ottime MM ma con il loro particolare suono e caratteristiche; penso che nessuna voglia scimmiottare altre testine meno che mai quelle di un passato.  Ho ancora due serie terza e due serie quarta delle Shure nonché un paio di Stanton gamma alta... alternative quando finite  ... mah..... ho sentito molto bene la Nagaoka top di gamma  a casa dell'amico Francesco e devo dire che è stato un bel sentire. Per quel che vale consiglierei di sentire qualche Grado.

6 minuti fa, bear_1 ha scritto:

penso che nessuna voglia scimiottare altre testine meno che mai quelle di un passato

piccolo OT sia sulle testine che in generale : è vero quello che dici =nessuno ha voglia di scimmiottare il passato ed aggiungo : "stupidamente nessuno ne ha voglia" , perchè , per esempio : se una Nikon F durava una vita e ci piantavi pure i chiodi ( esempio a caso) non vedo perchè non copiare almeno le cose positive , idem sulle auto , sui mobili , e su tutto 

chiuso OT

.

ho avuto come scritto varie Grado fino alla Gold , Ortofon ecc , buone testine ma le due del titolo del 3d sono un altra cosa ( cose del passato )

da parte mia spero che la Stanton duri un bel pò !!

13 minuti fa, bear_1 ha scritto:

devi andare oltre alla Gold pur rimanendo su quella tipologia di suono

infatti immaginavo ( lo pensavo mentre rispondevo al 3D) , comunque no è troppo, spero la mia Stanton duri un pezzo , altrimenti ne cerco un altra sull usato o se costa troppo anche quella prenderò il modello sotto....

comunque vediamo cosa dice l autore del 3d o gli altri forumer = ha aperto uno interesato perchè "senza" e interveniamo già 3 volte a testa in 7 post noi due che siamo "apposto" 

...io passo ......

@max56 purtroppo anche a trovarle le stanton non sono molto durature, le sispensioni si deteriorano anch se chiuse in scatola per il semplice passare degli anni,- le shure sono moltopiù resistenti ma trovarne una in buono stato è comunque costoso(effetto collezione fama vintage).  quello delle stanton è un problema comune c9n le testine di quel periodo anche le adc purtroppo vanno a donnine allegre dopo x anni anche di non uso. 

• Melius 1

@massimo57

2 ore fa, massimo57 ha scritto:

Testine di quella qualità non se ne fanno più?

Le Stanton le ho sempre apprezzate. Ho la WOS 1 , la n.1 del brand , ancora in forma , acquistata nuova all'epoca appena usci' sul mercato , magnifica testina. Per preservarla l'ho da tempo , anni ,  messa da parte conservata nel suo scatolo originale. Per il tempo che ha suonato , non piu di un centinaio di ore il pregiato stilo e' praticamente nuovo , la sospensione mi pare tenere ancora bene. 

Ma proprio pensando che non era piu' in produzione e l'estrema difficolta' di trovare altri stili originali mi ha fatto andare alla ricerca di alternative valide.

La 681 e' una buona e valida testina ma non e' la WOS 1 , ma anche testine piu' blasonate possono non essere competitive con la mitica top , per cui alternative comparabili ed anche migliori della 681 ce ne sono da nuove ed anche a costi non alti in ambito MM. 

La 681 rispetto alla WOS , alla 881 che sono della MM classiche e' diversa tecnicamente perche' funziona con il sistema a "  Ferro Mobile " per intenderci simile a quello delle Grado ma con diversificazioni sostanziali su implementazione e componenti.

Rimpiangere e pensare di non trovare altro se non la 681 e basta se e' un fatto affettivo , nostalgico e/o principalmente di assuefazione verso l' impostazione sonora della 681 e' condivisibile. 

Non andrei in alcun modo a cercare stili non originali compatibili bensi' considerare senza patemi un'altra testina tra le validissime presenti sul mercato.

Per la Shure V15 gli stili Jico possono essere un buon ricambio e gli unici che prenderei in considerazione e sono anche piuttosto costosi , ma credo anche in questo caso che una valida testina attuale nuova sia una scelta migliore.

Ho avuto la 681 tripla E e qualcos'altro di meno raffinato di casa Stanton; quella che mi ha impressionato maggiormente per come suonava su un TD 147 è questa. Presa insieme al gira e mai cambiata, per me andava bene.

Tra quelle attuali MM colpo di fulmine per la Nagaoka MP200 (se vuoi salire c'è la 300 o la 500).

6.JPG

La Stanton utilizzava sia il sistema MM puro che la variazione del tema Ferro Mobile ( tipo Grado ). La serie " 600 " sono delle "Ferro Mobile" con un " ferretto vibrante connesso al cabtilever + un magnete ed una bobine fisse ,  diveramente per es. dalle " 800 " , "900" , WOS  ecc. che sono delle classiche MM con il magnete vibrante connesso al cantilver ed una bobina fissa .

I suoni sono un po' diversi , le 600 piu'calde e rotonde in generale , le 881 ed altre piu' estroverse e brillanti.