Vai al contenuto
Melius Club

...per non rimpiangere la mia amata Shure V15 MK3/Stanton 681eee

Messaggi raccomandati

@long playing mi pare ci sia un equivoco: la Shure con la jico non "sas' era migliore, nel mio set (ma credo in tutti i set...) della at100...che è comunque un'ottima mm nella sua fascia, così come la sorella maggiore at120.

Ragionevolmente, con uno stilo SAS la differenza andrebbe ad aumentare ulteriormente in favore della Shure/jico...

@landrupp Scusa l'equivoco , ma la composizione della frase  mi ha tratti in inganno.

11 ore fa, landrupp ha scritto:

Ragionevolmente, con uno stilo SAS la differenza andrebbe ad aumentare ulteriormente in favore della Shure/jico...

Dipende...

Io per es. " nell'impianto " dove  l'ho in uso nel discernere quale testina montarci l'ho preferita come resa , come soddisfazione di ascolto rispetto alle personali aspettative relative a certe prestazioni sonore ad altre testine piu' blasonate e costose , anche top di gamma. 

Tieni presente anche che l'AT 100 ha una particolare caratteristica elettrica avendo una induttanza interna insolitamente bassa , 350 mH e che non ha neppure nessun altra testina Audiotechnica , neppure la coeva  AT120 che pure posseggo. Quando l'Audiotechnica fece la AT 100 per qualche motivo penso' di farla con quella induttanza piu'  bassa...un'esperimento?...Tant'e' di fatto che la rende molto abbinabile e con buon successo ai vari stadi pre fono. Inoltre come per tutte le AT , e l'AT 100 ancora di piu' , il corpo testina puo' montare tutti gli altri stili AT. Ed infatti mi son divertito a scambiare gli stili a vicenda fra l'AT 100 e l'AT 155 lc... Quello che ti posso dire e' che il corpo e la relativa parte elettrica  dell'AT 100 e' eccellente in assoluto. E' lo stessissimo che si ritrova in tutta la serie anche top di gamma ( variano solo gli stili ) ma quello della " 100 " con quell'induttanza insolitamente ancora piu' bassa rispetto a tutti gli altri lo rende particolare e molto efficace. Ecco che se hai in casa un' "AT 155 "  lc monti il suo stilo sul corpo dell' AT 100 ed hai una testina top di livello assoluto. Ma hai anche la possibilita' di comprendere quanto possa suonare bene , "oggi " , una testina come l'AT 100 , a quel costo , con il "suo stilo " ellittico " bonded " un cantilever in alluminio...Capacita' e competenza di un brand come Audiotechnica.

Ma non mi piace comunque fare assolutismi e creare miti...Nell'altro impianto infatti uso con uguale grande soddisfazione alternandole una DL 103 ,  una Elac 896/ Van Den Hul , un AT F7 , una WOS 1. Tutte belle testine.

@bear_1 Ti rispondo subito : Come suono , "per me " , globalmente nel complesso , equilibrio , meglio l'AT 100 ( oppure diciamo che mi piace di piu' e riscontra meglio le " mie " aspettative?...) .Tieni presente che come ho detto prima in casa ho l'AT 155 lc che e' un metro di paragone di status superiore alla 440. ( Puo' darsi anche che differenti contesti possano apportare variazioni ).

Parlo di suono , lasciando a parte tracciamento ( ma anche le piu' economiche AT vanno ben oltre la sufficienza ) ,  la resistenza all'usura dello stilo , in cui per un'AT 100 si parla di circa  300 ore e per una 440 ben oltre il doppio. Poi dipende , ci sono persone che dicono che hanno superato le 300 ore con l'AT 100 ed e' ancora in forma. Importante anche i modi di utilizzo e stato/conservazione dei dischi.

E persone che hanno fatto fuori stili sofisticati in meno di 200 ore.

....bene, ho capito, allora diciamo che fra le testine in discussione io preferisco (e non parlo di migliore o peggiore) ancora la vecchia Shure v15 fra: Stanton 881 e serie6... At 155Lc (ho anche questa) e At 440. Dove hai trovato quella indicazione di uso/ore della AT?

@bear_1 si, ovviamente non ho provato e sentito tutte le testine mm del creato, ma per non sbagliare si. Anche le grado sono ottime testine ed hanno una loro storicità, pero' serve un braccio di media alta massa, c'e' anche quella variabile. 

Mamma mia sono andato a vedere il prezzo , ma sono tutte aumentate?

@bear_1

4 ore fa, bear_1 ha scritto:

Dove hai trovato quella indicazione di uso/ore della AT?

Non sono indicazioni ufficiali della casa ma colte fra discussioni in rete anche estere. Comunque  generalmente uno stilo con taglio piu' sofisticato tende ad usurarsi meno (a condizione che sia ben tarato altrimenti si ha l'effetto opposto ). Poi la qualita' del diamante e la precisione di montaggio pure influiscono ed in modo tale che anche uno stilo  anche solo conico ma con diamante di pregevole qualita' , selezionato e montato con pregevole fattura puo' avere lunga durata , mi viene in mente il " conico " microscopico  della Denon DL 103 montato nudo ed in modo molto preciso rispettando  il verso degli assi cristallografici della struttura del diamante in modo da essere piou' resistente all'usura.

Per gli stili Van Den Hul si parla di notevole longevita' rispetto a tutti ,  addirittura 2000 ore ( non vorrei sbagliarmi su questo dato...ma ricordo di averlo letto da quialche parte).

@bear_1 listino attuale, i jico SAS per vm15 vanno dai 200 ai 500 dollari circa, più spedizione e dogana (se prese in Giappone, ma mi pare che ora ci sia un rivenditore europeo in Danimarca). 

La at100 - che forse ora ha una nuova sigla, visto che audiotechnica ha rinnovato il catalogo da circa un paio di anni - la trovai in offerta poco sotto i 100€ pochi anni fa...comunque costava e credo costi meno del più economico stilo jico SAS per vm15