Vai al contenuto
Melius Club

...per non rimpiangere la mia amata Shure V15 MK3/Stanton 681eee

Messaggi raccomandati

@Berico

1 ora fa, Berico ha scritto:

Anche le grado sono ottime testine ed hanno una loro storicità, pero' serve un braccio di media alta massa, c'e' anche quella variabile. 

In generale , le Grado hanno una fisionomia sonora abbastanza diversa dalle Ortofon , non puo' chi deve scegliere prendere l'una o l'altra senza averle confrontate. Io propenderei piu' per l' Ortofon se...la 2M Bronze sia "diversa" rispetto all'impostazione delle minori Red e Blue , "secondo me" ,  un po' troppo impetuose/aperte/squillanti , un po' grezzotte in particolare la Red .  

@landrupp

40 minuti fa, landrupp ha scritto:

La at100 - che forse ora ha una nuova sigla, visto che audiotechnica ha rinnovato il catalogo da circa un paio di anni -

Mmmmmm...la corrispondente dell' AT 100 della nuova serie pare che non ne ricalchi le performance...Mi piacerebbe che non fosse cosi' , in modo tale da poter continuare ad aver tal buon prodotto a tal prezzo...ma pare purtroppo che non sia cosi'...Non ho provato di persona , dovrei acquistarne una e provare a confronto.

Intanto ti posto una parte di una recensione estera , made in UK , di confronti fra varie testine in cui nella prova dell'AT 100 si evince quanto suddetto : 

" Audio Technica AT100E

HIGHLY RECOMMENDED

Great dynamics. Bass is deep, firm and agile. Midrange is nicely balanced, reasonably textured and sounds natural. Treble is crisp and focused, even refined. Balance is relatively neutral. Good at the frequency extremes. Pretty clean, tight delivery with nice level of detail. Attractive overall sound but perhaps lacking a little charm. Fabulous, accomplished sub-£100 cartridge but was unfortunately replaced by the AT-VM520EB. " 

Audio Technica AT100E

ALTAMENTE RACCOMANDATO 

Grande dinamica. Il basso è profondo, fermo e agile. La gamma media è ben bilanciata, ragionevolmente strutturata e suona naturale. Gli alti sono nitidi e concentrati, persino raffinati. Il bilanciamento è relativamente neutro. Buono alle frequenze estreme. Abbastanza pulito, consegna precisa con un buon livello di dettaglio. Suono generale attraente ma forse privo di fascino. Favolosa cartuccia da meno di £ 100, ma sfortunatamente e' stata sostituita dall'AT-VM 520EB "

• Melius 1

@bear_1

6 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Curiosità mia per definire meglio la questione.....AT 100.....Coil inductance: 490 (mH, 1 kHz)?? nel manuale mi da questo dato. I 350 mH dove li hai trovati

E' stata gia' oggetto di discussioni in forum  statunitensi. Pare che ci sia stata un po' di confusione. Ed hanno effettuato misurazioni.

La verita' sta sul foglietto ,  molto ampio e completo , che accompagna la testina AT 100 E in cui si specificano " 350 mH " d'induttanza. Cosi' infatti.e' specificato sulle foglio delle specifiche della mia AT 100. 

1 ora fa, long playing ha scritto:

la 2M Bronze sia "diversa" rispetto all'impostazione delle minori Red e Blue

Non sono nemmeno parenti, anche il corpo é diverso, la bronze ha il corpo della black, hanno la stessa estetica, le nuove grado, sono un po’ più audiophile, con il braccio giusto sono anche loro ottime testine. Però rimarrei fermo sulla bronze.

@Berico

46 minuti fa, Berico ha scritto:

Non sono nemmeno parenti,

Meglio.

46 minuti fa, Berico ha scritto:

le nuove grado, sono un po’ più audiophile, con il braccio sono anche loro ottime testine

Le " nuove " quali ?

Il termine " audiophile "...mah...che dire...Si le conosco , le apprezzo pure, ne ho qualcuna. Vanno capite e ben messe col resto dell'impianto altrimenti si rischia di bocciarle ( ingiustamente ). La tendenza e' verso un suono pieno , un po' massiccio e caloroso ( basso ben consistente ) , il dettaglio c'e' ma leggermente sotto tono per cui si rischia di percepire un suono nel complesso un po' velato , attufato nonostsnte la rilevante estensione agli estremi , in basso ed in alto e piu' di molti concorrenti , confermando i dati di risp. In freq. da MC ( 10 - 50/60000 Hz...). Queste tendenze si stemperano via via salendo di qualita' in listino ma anche a seconda dei modelli  . Per es. nella serie Prestige il modello Red e' stato sempre ritenuto meno " trattenuto " in alto rispetto al modello maggiore Gold ( per dare maggior raffinatezza nel Gold si finiva per peggiorare il livello di  presenza degli acuti...). Anche per il braccio , a volte ne ho sentito pareri indicanti un braccio leggero , altri piu' pesante con ottimale " 14 gr." 

Da una vecchia prova tecnica di Audioreview di un modello Grado veniva consigliato un braccio medio/leggero con eventuale equipaggiamento di dispositivo di smorzamento , essendo le Grado " sottosmorzate " ovvero la sospensione ha una cedevolezza " media " sui  20 cu ma con un bassissimo smorzamento ,  molto inferiore alla media delle testine.

Se s'inquadrano per bene ed in contesti ad hoc possono eccellere alla grande. 

@long playing ho messo su la eee, madò che menata sul braccetto rega. Non é fatto per il metti e leva. 

Secondo me é proprio vecchia. Ci vorrebbe uno stilo nuovo questo ha piú di quaranta anni, mentre la 1042 neanche due. 

Suono un pò "scatolato", praticamente mi degrada le hd800 a una cuffia "banale". 

Il cantilever é enorme (col monocolo da orologi).

A meno che non necessiti di qualche km per sgranchirsi 😀, chi lo sa? Era  ferma da lustri.

E come vedi fuori é "provata". 

Mi pare che questa EEE  sia piú di bocca buona, con la 1042 ogni imperfezione viene mostrata, qui meno. 

IMG_20231025_213223.jpg

Ho in collzrone due microacoustics (2002e e qdc1 pur non essendo il top di gamma della casa allaepoca le preferii a stanton e shure (tantin fino alla 881s, shure v15 3-4-59 purtroppo gli stili sono troppo delicati, idem la mia amatissima adc zlm

purtroppo tranne la shure le altre mm stotiche (micro acoustics empure adc stanton ecc) non sono lengeve c'è poco da fare

• Moderatori

Avuto la 681eee presa nuova nel 1980 su consiglio di un amico che da lui suonava bene..... da me suonava chiusa da far paura, accantonata per diversi anni poi regalata, non mi è piaciuta nemmeno un po' 

@BEST-GROOVE

31 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

..... da me suonava chiusa da far paura, accantonata per diversi anni poi regalata, non mi è piaciuta nemmeno un po' 

Ma infatti , l'ho scritto in un precedente post , le 681 hanno un impedenza interna " molto " alta , alta la resistenza ed alta l'induttanza , per cui sono dipendenti parecchio dal carico del pre fono. Tant'e' che come per te e' apparsa "chiusa"  per altri invece abbastaza aperta e brillante tipo 881. Ci fu una prova di ascolto di Audioreview dove si testarono Shure V15 V , Stanton 881 MK 2 , Stanton 681 EEE , ed altre due se ben ricordo una Grado rimarchiata Project 4 ed una ADC 220 X con modifica magnete piu' grande. La Stanton 881 dai pareri risulto' la piu' adatta al rock per il carattere grintoso ed estroverso e per la 681 si annoto' all'incirca la stessa impressione come impostazione e carattere della sorella maggiore 881. Di certo ricordo che non fu assolutamente rimarcato un suono chiuso ecc. per la 681 , al limite sicuramente un po' meno brillante ed ariosa della 881.

@daniele_g e' rimasta sul gira "plastic" jvc a casa di mio padre per 30 anni, inutilizzata. a cappa chiusa in ambiente puilito (in sala). c'e' una lieve ossidazione superficiale.

alla +/- coeva shure m95 ho procurato uno stilo aftermarket e lavora benino. ma avendo il corpo plasico e' perfetta.

• Melius 2