Vai al contenuto
Melius Club

inserimento commutatore ingressi su pre phono

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, vorrei inserire un commutatore per 3 ingressi sul mio clone ear834.

Avrei messo gli occhi su uno di questi Eizz:

https://it.aliexpress.com/item/1005005729664877.html?spm=a2g0o.cart.0.0.316d18fcjRiqy2&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita

se ho visto bene, per 3 ingressi e una uscita mi servirebbe il modello 3003-800. Il problema è che data la mia ignoranza in materia non riesco a capire come cablarlo.

Devo portare il segnale dalle 3 coppie di rca al commutatore, e da questo passare per il potenziometro del volume e poi all'uscita.

il potenziometro è questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005002626599277.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.17.65053696dYiNig&gatewayAdapt=glo2ita

Come dovrei effettuare i collegamenti tra gli rca di ingresso,il potenziometro e l'uscita rca? c'è qualche anima buona che potrebbe guidarmi?

Prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che sia il giusto metodo e che non comporti degrado nel segnale o problemi di massa.

Inviato

@lucaz78 Se ho ben capito, connetti a A1 B1 i canali dx/sx della prima coppia di ingressi, A2/B2, la seconda e A3/B3 la terza. Poi dai terminali A/B entri nel pre. 

Io però attenuerei il segnale in uscita dal pre e non quello proveniente dalla testina.

Ammesso di aver capito che il selettore ingressi serva a connettere tre gira allo stesso pre phono e non il pre a tre ampli.

Inviato
53 minuti fa, Bazza ha scritto:

Io però attenuerei il segnale in uscita dal pre e non quello proveniente dalla testina

Infatti il potenziometro sarebbe posto dopo il commutatore 

54 minuti fa, Bazza ha scritto:

Ammesso di aver capito che il selettore ingressi serva a connettere tre gira allo stesso pre phono e non il pre a tre ampli

Due giradischi, di cui uno con due bracci, quindi 3 testine.

Ma tu dici di collegare ad a1 b1, a2 b2 e a3 b3 i poli positivi.  E le masse dei tre ingressi dove vanno collegate?

Inviato

@lucaz78 se il commutatore funziona come penso io A1 canale dx , B1 canale sx e cosi per gli altri.

Poi da A e B entri nell'in del pre.

Se non è schermato colleghi le calze lato rca solamente e nel ground dell'entrata pre.

Inviato

@lucaz78

Devi usare commutatori di alto livello quali ELMA serie 01

cerca da Audiogears o Audiokit

2 vie 6 posizioni che sono regolabili

Una via è il Dx e l'altra è il Sx

Un pin jack ingresso 1 va alla prima posizione e così a seguire.

L'uscita del commutatore va all'ingresso fono

NON mettere lì i pot del volume.

Walter

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

mi potresti indicare un link? audiogears e audiokit non hanno gli elma.

vorrei confrontarlo con il cinese che ho linkato sopra.

NON mettere lì i pot del volume

il potenziometro è in uscita dalla scheda pre, quindi non ci sono problemi. ho sbagliato a scrivere nel post di apertura. Ovviamente il commutatore va in ingresso.

non capisco se in questi commutatori devo collegare solo il polo caldo o anche la massa dagli rca di ingresso.

Inviato

@lucaz78

Don Audio

Rs ( se non ricordo male)

Banzai music

Si potrebbe commutare anche il polo freddo ma ti servono quattro sezioni 

non ne vedo la necessità però è sicuramente una finezza

Walter

Inviato
20 minuti fa, walge ha scritto:

Si potrebbe commutare anche il polo freddo ma ti servono quattro sezioni 

Volendo si può fare anche con tre,  mettendo in comune le calze dei canali dx/sx

Inviato

Io l'ho fatto usando questi...e doppi, su uno i gira,  sull'altro gli amp ed un pre phono...

E onestamente non mi par andar male.. ma ovviamente al meglio non c'è mai fine.

shopping?q=tbn:ANd9GcQfFnUfGyTGZwoFEkiUM

Inviato
Adesso, walge ha scritto:

non è consigliabile 

Perché? Mi interessa molto.

Inviato

@Bazza consiglio sempre di separare le masse fino  al circuito fono dove inevitabilmente si incontrano 

Inviato

Ok, ma elettricamente che differenza c'è se si incontrano prima ? 

Inviato
5 minuti fa, walge ha scritto:

consiglio sempre di separare le masse fino  al circuito fono dove inevitabilmente si incontrano

Dovrei quindi portare le masse di tutti gli rca direttamente al pin di ingresso della pcb, e far passare soltanto i positivi dal commutatore, giusto? Questo non potrebbe creare disturbi o loop avendo tutti i cavi in ingresso collegati?

Inviato

@lucaz78

si 

cerca quello con l’albero di diam 6 mm

Per le masse si possono collegare insieme quelle degli ingressi lato pin jack (se più di uno) di ogni singolo canale

ed ovviamente che i pin jack siano isolati  dallo chassis

Si evitano loop

Inviato

@walge dovrei mettere 3 ingressi,gli rca femmina ovviamente saranno isolati dallo chassis. 

porterò le masse dx e sx di ogni canale rispettivamente al negativo dx e sx di input nella scheda pre. E i positivi al commutatore, e da questo al positivi dx e sx di input. Corretto?