lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 buongiorno a tutti, vorrei inserire un commutatore per 3 ingressi sul mio clone ear834. Avrei messo gli occhi su uno di questi Eizz: https://it.aliexpress.com/item/1005005729664877.html?spm=a2g0o.cart.0.0.316d18fcjRiqy2&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita se ho visto bene, per 3 ingressi e una uscita mi servirebbe il modello 3003-800. Il problema è che data la mia ignoranza in materia non riesco a capire come cablarlo. Devo portare il segnale dalle 3 coppie di rca al commutatore, e da questo passare per il potenziometro del volume e poi all'uscita. il potenziometro è questo: https://it.aliexpress.com/item/1005002626599277.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.17.65053696dYiNig&gatewayAdapt=glo2ita Come dovrei effettuare i collegamenti tra gli rca di ingresso,il potenziometro e l'uscita rca? c'è qualche anima buona che potrebbe guidarmi? Prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che sia il giusto metodo e che non comporti degrado nel segnale o problemi di massa.
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @lucaz78 Se ho ben capito, connetti a A1 B1 i canali dx/sx della prima coppia di ingressi, A2/B2, la seconda e A3/B3 la terza. Poi dai terminali A/B entri nel pre. Io però attenuerei il segnale in uscita dal pre e non quello proveniente dalla testina. Ammesso di aver capito che il selettore ingressi serva a connettere tre gira allo stesso pre phono e non il pre a tre ampli.
lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 53 minuti fa, Bazza ha scritto: Io però attenuerei il segnale in uscita dal pre e non quello proveniente dalla testina Infatti il potenziometro sarebbe posto dopo il commutatore 54 minuti fa, Bazza ha scritto: Ammesso di aver capito che il selettore ingressi serva a connettere tre gira allo stesso pre phono e non il pre a tre ampli Due giradischi, di cui uno con due bracci, quindi 3 testine. Ma tu dici di collegare ad a1 b1, a2 b2 e a3 b3 i poli positivi. E le masse dei tre ingressi dove vanno collegate?
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @lucaz78 se il commutatore funziona come penso io A1 canale dx , B1 canale sx e cosi per gli altri. Poi da A e B entri nell'in del pre. Se non è schermato colleghi le calze lato rca solamente e nel ground dell'entrata pre.
walge Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @lucaz78 Devi usare commutatori di alto livello quali ELMA serie 01 cerca da Audiogears o Audiokit 2 vie 6 posizioni che sono regolabili Una via è il Dx e l'altra è il Sx Un pin jack ingresso 1 va alla prima posizione e così a seguire. L'uscita del commutatore va all'ingresso fono NON mettere lì i pot del volume. Walter
lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 1 ora fa, walge ha scritto: Devi usare commutatori di alto livello quali ELMA serie 01 mi potresti indicare un link? audiogears e audiokit non hanno gli elma. vorrei confrontarlo con il cinese che ho linkato sopra. 1 ora fa, walge ha scritto: NON mettere lì i pot del volume il potenziometro è in uscita dalla scheda pre, quindi non ci sono problemi. ho sbagliato a scrivere nel post di apertura. Ovviamente il commutatore va in ingresso. non capisco se in questi commutatori devo collegare solo il polo caldo o anche la massa dagli rca di ingresso.
walge Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @lucaz78 Don Audio Rs ( se non ricordo male) Banzai music Si potrebbe commutare anche il polo freddo ma ti servono quattro sezioni non ne vedo la necessità però è sicuramente una finezza Walter
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 20 minuti fa, walge ha scritto: Si potrebbe commutare anche il polo freddo ma ti servono quattro sezioni Volendo si può fare anche con tre, mettendo in comune le calze dei canali dx/sx
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 1 ora fa, walge ha scritto: Devi usare commutatori di alto livello quali ELMA serie 01 Io l'ho fatto usando questi...e doppi, su uno i gira, sull'altro gli amp ed un pre phono... E onestamente non mi par andar male.. ma ovviamente al meglio non c'è mai fine.
walge Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @Bazza non è consigliabile quegli sw sono poverini come qualità
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 Adesso, walge ha scritto: non è consigliabile Perché? Mi interessa molto.
walge Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @Bazza consiglio sempre di separare le masse fino al circuito fono dove inevitabilmente si incontrano
Bazza Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 Ok, ma elettricamente che differenza c'è se si incontrano prima ?
lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 https://www.banzaimusic.com/ELMA-01-1263.html @walge sarebbe questo?
lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 5 minuti fa, walge ha scritto: consiglio sempre di separare le masse fino al circuito fono dove inevitabilmente si incontrano Dovrei quindi portare le masse di tutti gli rca direttamente al pin di ingresso della pcb, e far passare soltanto i positivi dal commutatore, giusto? Questo non potrebbe creare disturbi o loop avendo tutti i cavi in ingresso collegati?
walge Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @lucaz78 si cerca quello con l’albero di diam 6 mm Per le masse si possono collegare insieme quelle degli ingressi lato pin jack (se più di uno) di ogni singolo canale ed ovviamente che i pin jack siano isolati dallo chassis Si evitano loop
lucaz78 Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 @walge dovrei mettere 3 ingressi,gli rca femmina ovviamente saranno isolati dallo chassis. porterò le masse dx e sx di ogni canale rispettivamente al negativo dx e sx di input nella scheda pre. E i positivi al commutatore, e da questo al positivi dx e sx di input. Corretto?
Messaggi raccomandati