Questo è un messaggio popolare. nexus6 Inviato 23 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Ottobre 2023 Visto che ultimamente si fa un gran dissertare sui sub, potrebbe essere interessante qualche testimonianza più "operativa". Vale a dire come ci si è arrivati, quale è stata l'evoluzione dell'implementazione e, perchè no, qualche foto. Almeno, ci si confronta su qualcosa di concreto. 3
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 Ho introdotto un REL S812 nel mio sistema un paio di anni fa principalmente per correggere alcuni fastidiosi modi della stanza molto critica, (4,0 x3,9x 3,2h) piuttosto che estendere la risposta in basso date le già notevole capacità delle Thiel 3.6. Non è stato semplice ottenere una emissione equilibrata, lunghi affinamenti in frequenza (attualmente sui 45Hz) e di livello. Posizionamento in angolo perfettamente invisibile dato l'arredamento. Miglioramento generale molto apprezzabile. Da tre settimane ho sostituito le Thel 3.6 con una coppia di 7.2..... si ricomincia il tuning. Qui per capire le proporzioni del sub un 30cm attivo e un 30cm passivo (downfiring)
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 Qui l'attuale configurazione con le Thiel 7.2 ed in corso di tuning proprio ora.
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 Ma il vero problema in attesa che la sala dedicata sia finalmente pronta è quell'oggetto di vetro pieno di vetri..... non potevo farlo fuori come unico vincolo richiesto dalla consorte , per altro più che comprensiva. In questo caso il sub ha peggiorato i tremolii, oltre le sicuramente non positive originarie riflessioni in gamma medio alta della nefasta presenza Confido pienamente del riscatto musicale nel nuovo locale dove intendo continuare ad impiegare il sub indipendentemente dalle auspicabili migliori performance acustiche dell'ambiente. Quindi per me il sub una volta provato e ben implementato è irrinunciabile.
nexus6 Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Inviato 23 Ottobre 2023 @silvanik Il posizionamento e la taratura sono stati semplici ?
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 2 ore fa, nexus6 ha scritto: @silvanik Il posizionamento e la taratura sono stati semplici ? Posizionamento abbastanza obbligato dato il tipo di stanza, comunque sempre piuttosto valido rispetto ad altri più ottimali ma non praticabili. La taratura la eseguo con l ausilio di REW, grande aiuto al posto delle sole orecchie che a momenti ti fanno percepire un buon equilibrio finale poi cambi genere e/o qualità di incisione e riparti da capo. La taratura che ti fornisce i benefici senza percepire il sub invadente o scollato dal resto si è rivelata più complessa di quanto mi sarei atteso perché è pur vero che sono due controlli ma quando vai ad eccitare certi modi la risposta non è più lineare quindi passi dal piacere di ascolto ad una fastidiosa presenza in un attimo. almeno questa è stata la mia esperienza. Ma una volta che a piccoli passi e confortato dalle misurazioni senti un graduale miglioramento fino al meglio possibile poi è difficile farne a meno.
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 23 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Ottobre 2023 3 ore fa, silvanik ha scritto: sia finalmente pronta è quell'oggetto di vetro pieno di vetri Sai, a volte a cercando di prendere un libro nello scaffale piu' in alto, inavvertitamente ci si sbatte contro e cade a terra...inavvertitamente, ribadisco. Cose che capitano, purtroppo. 3
nexus6 Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Inviato 23 Ottobre 2023 25 minuti fa, silvanik ha scritto: Ma una volta che a piccoli passi e confortato dalle misurazioni senti un graduale miglioramento fino al meglio possibile poi è difficile farne a meno. infatti, pare che ormai sia un plebiscito a favore del sub…anche se poi solo tu hai documentato la tua esperienza
PietroPDP Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 @silvanik Se ti metti con un po' di Santa Pazienza scritto in maiuscolo appositamente e un po' di Blue Tack riesci ad azzerare i tremolii, inoltre durante l'ascolto potresti coprirla con una coperta, sul materiale se ne hai più di una prova, poi la togli finiti gli ascolti. Vedrai che da possibile danno all'ascolto potrebbe darti non dico benefici, ma diciamo che potrebbero limitarsi di moltissimo i problemi e non vederla più come fonte di "odio sonoro". Un altro consiglio sempre sulla vetrina cerca di bloccare sempre con Blue Tack l'apertura, sempre se sia possibile senza essere "sfrattato" da casa
gianventu Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 7 minuti fa, nexus6 ha scritto: …anche se poi solo tu hai documentato la tua esperienza Io te la faccio semplice perche' sono refrattario alle supercazzole audiofile. Molto meglio con il sub, anzi, two megl che one. Foto? Se vuoi la posto pure, ma li ho messi vicino ai diffusori, niente di particolarmente sofisticato. Unico rammarico, aver aspettato anni a inserirli. Unica nota di rilievo: tutto drcizzato (orrendo neologismo).
nexus6 Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Inviato 23 Ottobre 2023 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Foto? Se vuoi la posto pure dai metti un paio di foto, per favore che sub hai ?
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 @PietroPDP Beh! dovrei mettere il Blue Tack sotto ogni singolo bicchiere di cristallo.....vedi quanti ce ne sono dentro? Di per se la vetrina in termini di vibrazioni è abbastanza inerte perchè fatta di vetro molto spesso e di forma circolare che ne aumenta la rigidità. L'anta di apertura in realtà è fatta molto bene e quando è chiusa il meccanismo la comprime contro dei tamponcini di silicone. Ma non ci combatto più di tanto , oramai sono focalizzato sul locale dedicato, però il suggerimento di una copertura temporanea pesante mi sembra una buona idea da sperimentare, nel caso mi vada male la posso sempre usare per dormire sotto il portico versione clochard 21 minuti fa, gianventu ha scritto: Unica nota di rilievo: tutto drcizzato (orrendo neologismo). Ottimo!.... purtroppo non ce l'ho sul mio REL.
Ggr Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 Per ora un solo sub, al centro della parete ed al centro dei diffusori. Inserito per cercare di spianare i modi della stanza 4.8 x 4.8 x 3.... bassi ne avevo pure troppi...quello è il posizionamento in cui lavora meglio. Tarato di fino con rew e qualche misura.
Coltr@ne Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 22 minuti fa, silvanik ha scritto: Ottimo!.... purtroppo non ce l'ho sul mio REL. C'è sempre Dirac con il nuovo apposito per i sub, che con due funziona pure meglio
silvanik Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: C'è sempre Dirac con il nuovo apposito per i sub, che con due funziona pure meglio Mi interessa, si interpone tra pre e sub immagino. Come si chiama il dispositivo?
nexus6 Inviato 23 Ottobre 2023 Autore Inviato 23 Ottobre 2023 13 minuti fa, Ggr ha scritto: Per ora un solo sub, che marca e modello ? foto?
Coltr@ne Inviato 23 Ottobre 2023 Inviato 23 Ottobre 2023 https://www.dirac.com/live/home-audio-for-audio-lovers/
Messaggi raccomandati