Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @TopHi-End in questo caso volumi + mq ,direi che puoi andare tranqulllo hai centrato il problema se poi gia da adesso i tuoi diffusori ti soddisfano attorno ad 85db percepiti vai alla grande 1
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @captainsensible hai perso un pezzo e comunque se dai un occhio nel gruppo Accuphase sono in molti ad averlo capito.....
captainsensible Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @Gustavino lo so bene, ma te ti devi dare una ripassata di elettrotecnica di base...
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 Imparo cose ogni giorno ,sei cosi gentile da spiegarci cosa non avrei compreso ? G.
captainsensible Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @Gustavino quindi tu impari le cose dai forum....e dici a me che non ho comprensione della materia....annamo bene CS
TopHi-End Inviato 27 Ottobre 2023 Autore Inviato 27 Ottobre 2023 12 minuti fa, Gustavino ha scritto: direi che puoi andare tranqulllo hai centrato il problema se poi gia da adesso i tuoi diffusori ti soddisfano attorno ad 85db percepiti vai alla grande Sì, ascolto proprio sugli 85dB. A parte qualche picco, oltre mi da fastidio.
TopHi-End Inviato 27 Ottobre 2023 Autore Inviato 27 Ottobre 2023 @Gustavino @captainsensible ma su, ragazzi, stiamo parlando serenamente e mi siete stati di grande aiuto. Non facciamo degenerare la discussione, non vorrei che la chiudessero. Ringrazio molto tutti e due... e fate i bravi, che dite tutti e due cose giuste.
captainsensible Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @TopHi-End Comunque se non devi fare la discoteca direi che puoi stare tranquillo. CS 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 27 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Ottobre 2023 Ma cosa state dicendo? A parte che il trafo di uscita trasforma ( la parola stessa lo dice) alte tensioni-basse correnti in basse tensioni-alte correnti oltre ad adattare le impedenze. Il problema reale è che un amplificatore a valvole non è un genertore di tensione perfetto ( Z0ut= 0 ohm) e quindi, secondo le valvole usate e il tipo di trafo scelto, le variazioni possono essere anche importanti La 300B ha 40 w dissipazione di placca e la 84 ne ha 12 e due in parallelo in s.e. non arrivano a 24 visto che nella realta nessuno fa lavorare le valvole al 100% di dissipazione Quindi come si fa ad affermare il contrario? Poi un s,e, tende d essere configurato per ottenere la massima potenza possibile ed inevitabilmente la impedenza di uscita del ciruito ( senza FB) non sarà bassa e quindi sia la corrente disponibile nei carichi variabili quali gli altoparlanti può variare di molto Non solo, la risposta in frequenza sarebbe modificata proprio dalle variazioni del modulo di impedenza dei diffusori. Diciamo che con gli s.e. qualche problema , se non ben affrontato, si trova Ma del resto anche i p-p non scherzano. Diciamo che il manico del progettista fa la differenza A disposizione per qualunque chiarimento Walter 3
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @walgeSalve W, se dichiarono 10w significa che circola piu corrente di un 300b da 8w che viaggia a 350v -70mA di media ,sbaglio ?
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @captainsensible non comprendo perche tu debba attaccare la mia persona ,sei al corrente che questi sono amplificatori in tensione e NON current source ?
walge Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @Gustavino sai che mi ricordi qualcuno? Ti ho specificato i dati di targa di entrambe e da lì puoi capire le differenze Oltre al fatto che la Rp della 300B è di molto più bassa della 84 configurata a pentodo Ed anche da questo dato dovresti capire cosa significa Poi hai mai misurato gli apparecchi con le 84 in differenti configurazioni? Walter
captainsensible Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 12 minuti fa, Gustavino ha scritto: non comprendo perche tu debba attaccare la mia persona Hai semplicemente scritto che non capivo un c....o, detto da uno che non so manco chi sia. 12 minuti fa, Gustavino ha scritto: questi sono amplificatori in tensione Teorico, perchè l'amplificatore di tensione ideale ha impedenza di uscita NULLA, mentre questi no. CS
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 Non sono esperto di el84 ,ma non credo di aver detto nulla di sbabliato@walge correggimi pure ,mi piace imparare! di corrente ne scorre da dasheet
walge Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @Gustavino devi controllare la potenza anodica, più di 12 w cadauna (limit values) non puoi andare. Tutto qui In realtà un s.e. di 84 più di 3 watt con THD ragionevola non può dare Il rendimento reale è circa del 25% della potenza massima dissipabile I 6 watt massimi dichiarati non riportano la distorsione ( possibile al 5-10%) Walter
Gustavino Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 6.8% a4.5W circa di 8% a 5w a tubo quindi ci siamo ,nella norma notate la bassa seconda armonica rispetto la terza.....
TopHi-End Inviato 27 Ottobre 2023 Autore Inviato 27 Ottobre 2023 11 minuti fa, walge ha scritto: I 6 watt massimi dichiarati non riportano la distorsione ( possibile al 5-10%) Addirittura il 5/10%?!
Messaggi raccomandati