Questo è un messaggio popolare. simpson Inviato 28 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2023 Nel forum del sito juzaphoto (sito dedicato alla fotografia) c’è una regola che, inizialmente, trovavo poco utile, se non illogica: i thread delle discussioni al raggiungimento delle 15 pagine vengono chiuse d’ufficio. Con il tempo ho capito l’utilità della cosa: le discussioni serpentone sono sempre presenti nella prima pagina ma tengono lontane le persone che non hanno partecipato da subito e si trasformano presto in uno scambio di battute tra i partecipanti assidui. Il senso è che se dopo 15 pagine non si è arrivati ad una conclusione, difficilmente il fatto di continuare porterà un miglioramento, al limite si può aprire un altro 3D ‘parte seconda’. Negli anni ho osservato che questo sistema facilita il rinnovamento degli argomenti, che giocoforza devono cambiare dopo un po’, mentre su Melius trovo sempre sti serpentoni difficili da affrontare, che danno un po’ di senso di chiuso, di aria viziata. My two cents 10
Guru Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 @simpson Sono d'accordo. Quando mi capita, dopo un'intensa giornata durante la quale non riesco a collegarmi al forum, di trovare nuove discussioni già arrivate a cinque o più pagine, mi sento scoraggiato e non le apro nemmeno. A volte iniziavo a leggere e rispondevo ai primi post quando la discussione era già andata avanti, e mi sono reso conto che ciò non ha per niente senso. Le uniche discussioni che dovrebbero essere esentate da questa regola sono le raccolte di immagini, come quella sui memes di WhatsApp o sulle vignette satiriche.
LaVoceElettrica Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Per me basterebbero dieci pagine. Ma temo che questo approccio vada contro l'esistenza e l'economia di un forum. 1
ascoltoebasta Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Dando per scontato che quasi mai si arriva ad una conclusione,sono anch'io d'accordo su quanto poco invogli entrare o leggere un thread di numerose pagine.
piergiorgio Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 12 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Per me basterebbero dieci pagine Esagerando, sono d'accordo. Anche perché dopo 3-4 pagine spesso cominciano le battutine o si va off-topic, parlo delle sezioni specifiche. 1
Roberto M Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Ottima l’idea di chiudere dopo 15 pagine. Altri suggerimenti, sempre da Juza Forum. 1) vietate le discussioni di calcio e politica (sul serio, non per finta, un thread come quello su Israele, dove veramente esce fuori il peggio delle persone, non sarebbe neanche concepibile). 2) chi apre un thread ha la possibilità di escludere chi vuole dalla partecipazione allo stesso. E’ una sorta di “automoderazione” che funziona benissimo. 3) l’amministratore (che tral’altro e’ uno solo) può imporre il “blocco reciproco” tra gli utenti (cioè se litigano attiva una funzione che fa in modo che non si possono leggere reciprocamente).
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 28 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: a, dopo un'intensa giornata Non t’allarga’ 3
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 28 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2023 Attiverei anche la funzione "specchio riflesso", fondamentale direi, e per risolvere le controversie tra gli utenti la funzione "esigo soddisfazione", attivabile attraverso le apposite icone "schiaffo col guanto" e "guanto raccolto", da svolgersi rigorosamente a birra e salsicce. Aut. min. ric. 5
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 28 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Ottobre 2023 suora, tua. 3
sirjoe61 Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 2 ore fa, simpson ha scritto: Il senso è che se dopo 15 pagine non si è arrivati ad una conclusione, difficilmente il fatto di continuare porterà un miglioramento, ...concordo...così si evitano quei thread, tipo quello su Israele, nei quali si entra in loop dicendo più o meno sempre le stesse cose...
sirjoe61 Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 17 minuti fa, Roberto M ha scritto: (sul serio, non per finta, un thread come quello su Israele, dove veramente esce fuori il peggio delle persone, non sarebbe neanche concepibile ...scusa ma non lo hai aperto tu quel thread? 1
mozarteum Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Molti thread hanno sviluppo prevedibilissimo. Sono la rete 4 del forum, a parti invertite (ops non si dice invertito)
gbale Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Io leggo la prima o l'ultima pagina e rispondo, semmai, su queste. Il resto nel mezzo non mi interessa. Due pagg bastano.
mozarteum Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 In generale bisognerebbe essere anche meno prolissi. Nessuno di noi e’ Dostoevsky, quindi poche e sentite parole per non rompere i cojota al prossimo.
samana Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 28 minuti fa, UpTo11 ha scritto: da svolgersi rigorosamente a birra e salsicce. Tipo cosi ? 1
piergiorgio Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 23 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: scusa ma non lo hai aperto tu quel thread? Si ma non è che posta solo lui né tantomeno ha giustificato né difeso l' operato dei terroristi, anzi...
briandinazareth Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 44 minuti fa, Roberto M ha scritto: 2) chi apre un thread ha la possibilità di escludere chi vuole dalla partecipazione allo stesso. E’ una sorta di “automoderazione” che funziona benissimo. esistono i gruppi whatsup per questo o le comunicazioni private. una cosa del genere è la morte del forum 45 minuti fa, Roberto M ha scritto: 1) vietate le discussioni di calcio e politica (sul serio, non per finta, un thread come quello su Israele, dove veramente esce fuori il peggio delle persone, non sarebbe neanche concepibile). dovresti abituarti ad accettare le opinioni altrui e non desiderare la censura perché non sei in grado di sostenerle 2
samana Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 La democrazia, quella vera, e’ ben lungi dall’essere stata ad oggi conquistata. E’ mera utopia per gente dalle cravatte troppo poco vistose.
Messaggi raccomandati