Vai al contenuto
Melius Club

Hiend...??

skillatohifi

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

L'assurdità però, permettimi, è anche usare il termine "decentemente"

Scusa ma non condivido,decente è sinonimo di cosa decorosa e non ha accezioni negative,secondo me dovremmo imparare tutti a dare il giusto significato e appartenenza dei prodotti alle categorie corrispondenti.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

condivido,decente è sinonimo di cosa decorosa

Appunto.........

Inviato

Ma poi, dopo tutti questi discorsi,  qualcuno dovrebbe dirmi perchè lo stesso tipo di oggetto, ovvero con la stessa funzione e con la stessa qualità di resa sonora (poi, può piacere l'uno o l'altro, questo è UN ALTRO discorso), debba avere prezzi così differenti:

- TONEWINNER AD-1PA = 3.300 euro

- VITUS SS-025 = 28.500 euro

Vi metto anche i link, così ci credete ... :classic_biggrin:

https://www.hifiprestige.it/amplificatori-finali/16663-tonewinner-ad-1pa-amplificatore-di-potenza-hi-end.html

https://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/index.php?route=product/product&manufacturer_id=776&product_id=17816

Adesso mi aspetto che qualcuno, senza neppure ascoltarli, dica 2 cose:

1) che quello che costa di più suona per forza meglio

2) che quello che costa di meno è costruito da far pena ...

E di esempi se ne potrebbero fare a decine: a buon intenditor, poche parole (ma tanti fatti...)

Inviato

ps:  quello che mi stupisce, è la mancanza di logica di certi ragionamenti...

Se un prodotto è costruito in un certo modo e fa la stessa cosa di un altro, la differenza di prezzo può restare al massimo in un range del 100 % :  uno costa 3k euro, l'altro 4k euro, l'altro ancora 6k euro ... ecc

Ma se un oggetto costa 3k e l'altro 30k, la differenza deve essere ABISSALE, come del resto tra una Fiat Panda da 15k ed una BMW serie 7 da 150k:  non prendiamoci in giro, dai ..............

Inviato
11 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma se un oggetto costa 3k e l'altro 30k, la differenza deve essere ABISSALE, come del resto tra una Fiat Panda da 15k ed una BMW serie 7 da 150k:  non prendiamoci in giro, dai ..............

Se il rapporto è 1 a 10 certamente.

E in effetti tra un amplificatore da 500 euro e uno da 5000 c'è la differenza che passa tra un'automobile da 15mila e una da 150mila ( comprendendo materiali, estetica, finiture e non solo prestazioni)

Viceversa tra un amplificatore da 5000 e uno da 50000, sempre 1 a 10, è più difficile ravvisare tutte queste differenze. 

extermination
Inviato
27 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma poi, dopo tutti questi discorsi,  qualcuno dovrebbe dirmi perchè

Perché c'è chi gira con il Casio, chi con lo swatch, chi con il Rolex, chi con il patek e via discorrendo. Il mercato è bello perché è vario, come d'altronde i consumatori.

Inviato

@nexus6 @Max440beh uno dei due apparecchi è costruito in Cina si presume as usual con manodopera sottopagata e senza alcuna tutela, con finiture basiche inoltre.

se costa tremila al pubblico, ne costa trecento o poco più come costo di produzione.

proviamo a tradurre tutto in una costruzione Made in Europe con materiali e finiture di alto livello e senza l‘assurdo ricarico dell‘importatore/negoziante e i prezzi finali si avvicineranno..

a parità teorica di suono.

Se poi il cinese suonasse pure meglio.. sarebbe il danese a dover ripensare a qualcosa.. :-)

• Melius 1
Inviato

A me ha sempre fatto specie quando portavo il „piccolo“ e relativamente economico FM Acoustics a confronto di veri mostri sacri in mono delle più svariate marche.. 10 kg contro 100 e 80 W contro 500 e fischia.. rimaneva sempre un punto di domanda sulla bocca dell‘ascoltatore.. come è possibile che il piccolo suoni tanto meglio a cosa servono i quintali di ferraglia e tecnologia degna di iperurania quando un piccoletto e insignificante cosino le suonava di Santa pianta al gigante Golia?

Inviato

@Max440 la differenza di prezzo fra i 2 apperecchi é pazzesca, ora... io voglio credere che ognuno di noi si innamora perdutamente di un marchio e spende i propri denari come meglio crede, questo ci sta tutto, ma accidenti... trovo illogico che ci sia un divario così alto, quello che mi piacerebbe fare è un serio confronto alla CIECA fra i due apparecchi, prima si ascolta il più caro, e poi l altro, sono sicurissimo che le differenze sono così influenti che alla fine si rimane basiti. 

Occorrerebbe solo fare questa semplice prova x capire tutto, il resto.... non serve. 

Inviato

E non sto nemmeno parlando di valvole o triodi quando ormai mi è chiaro che anche lo scherzo di chiomenti da 1W con una cassa efficiente ha una trasparenza in gamma media inavvicinabile da qualsiasi mammozzone a stato solido.. e non ho nemmeno citato i migliori triodi se.

in sintesi… il gigantismo in high end non porta a high end affatto.. puoi spendere un milione e mai avrai la lucente levigatezza dei migliori triodi, a costi frazionali.. piuttosto si investa nell‘arte, questa si high end, di portare a servizio di pochi incantevoli e preziosi watt, dei sistemi di altoparlanti davvero efficienti e trasparenti e adeguatamente veloci.

captainsensible
Inviato
30 minuti fa, alexis ha scritto:

beh uno dei due apparecchi è costruito in Cina si presume as usual con manodopera sottopagata e senza alcuna tutela, con finiture basiche inoltre.

Non mi sembra proprio una azienda di sottoscalisti.

https://it.tonewinner.com/

CS

Inviato

Sono 2 finali da 300 watt

Suonano bene ambedue (leggete il 3d dedicato di chi lo ha acquistato)

Non ci sono magie particolari

La loro differenza OGGETTIVA a livello sonoro equivale alla Golf contro la Auris,  non alla Panda contro la Bmw serie 7

Ergo: ognuno usi la logica (ce l'hanno insegnata i già i greci) e tragga le proprie conclusioni

NB: I GUSTI PERSONALI NON SI DISCUTONO, ma il valore oggettivo sì ...

Inviato

Azz. i cinesi quando vogliono sanno lavorare molto bene. Basti pensare che Audì ha stretto accordi con aziende cinesi per lo sviluppo delle vetture elettriche.

ascoltoebasta
Inviato

Ma è così tanto difficile accettare che una persona possa ascoltare e confrontare e poi scegliere? Se si ritiene valido l'acquisto del VITUS SS-025 rispetto al TONEWINNER lo si acquistaerà, io  riporto esclusivamente i miei confronti che hanno praticamente sempre dato certi risultati a favore dei prodotti più costosi,se ad altri è accaduto l'opposto non ho motivo di dubitarne,kakkio poi  qua bisogna anche soppesare i termini perchè pare che 'decente' abbia assunto significati che prima non aveva passando dall'avere valenza esclusivamente positiva ad essere dispregiativo.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

beh uno dei due apparecchi è costruito in Cina si presume as usual con manodopera sottopagata e senza alcuna tutela, con finiture basiche inoltre.

discorso fatto mille volte...pian piano ci stiamo consegnando ai cinesi.

Inviato

Hi end è, come diceva Boskov, quando suona bene.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti