alanford69 Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 Ciao a tutti, qualcuno ha acquistato i diffusori in oggetto? Se si, potreste condividere le vostre impressioni di ascolto in ambiente domestico? Io le ho ascoltate presso un rivenditore, purtroppo non in maniera approfondita perchè non era una demo organizzata ma mi hanno fatto una buona impressione. Nonostante lo stile da monitorone anni 70 e il woofer da 30, il suono mi è sembrato equilibrato e non votato unicamente alla musica rock. Oltre ai soliti Dire Straits etc. infatti ho ascoltato anche un brano world music (non ricordo il titolo) e le percussioni erano veloci e piacevolmente “live”. Anche la voce di Diana Krall non usciva affatto male da quelle grandi trombe (che la mia compagna ha definito “orribilmente sfinteriche”). Certo rispetto alle mie ProAc D30 ll’immagine è decisamente più avanti e probabilmente perderei in raffinatezza? Io però ascolto all’80% musica rock e cerco qualcosa di più fisico e emozionale ma mi piacciono anche le voci femminili, e la musica acustica… che dite farei una cassata? Chiedo perché già mi toccherebbe litigare x gli sfinteroni… grazie x ogni consiglio!
Membro_0020 Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 1 ora fa, alanford69 ha scritto: … che dite farei una cassata? Chiedo perché già mi toccherebbe litigare x gli sfinteroni… grazie x ogni consiglio! Secondo me no, ho ascoltato diverse JBL Monitor (non credo questo modello) e vanno benissimo…poi sfondate x bene con la tua amplificazione ti divertirai di sicuro!!! Fisiche ed emozionali sicuramente!!!
sonny Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 @alanford69 Riascoltate pochi giorni or sono a casa di un amico in un ambiente domestico di circa 15 mq e con un impianto di buon livello. Ottimo diffusore, eccellente dinamica, grande effetto live, si pilota facilmente senza necessariamente grandi potenze e il posizionamento non è un problema. Quello che per te può sembrare un limite(woofer da 30 cm) è al contrario il suo pregio. Difficile pensare una JBL senza un woofer di almeno 10 pollici. Vanno bene con qualsiasi genere di musica, non solo con il rock. Le voci sono eccellenti pur montando un driver caricato a tromba. Se fossi in te non ci penserei due volte a sostituire le Proac, tutto un altro livello di musica. Non conosco le tue D 30 ma pochi mesi fa ho ascoltato le Carbon Pro8. Luigi.
audio retro Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 Bonjour, confermo che le 4349 vanno benissimo con qualsiasi tipo di musica. Parola di "Parigino" Saluti 1
alanford69 Inviato 30 Ottobre 2023 Autore Inviato 30 Ottobre 2023 2 ore fa, audio retro ha scritto: confermo che le 4349 vanno benissimo con qualsiasi tipo di musica. Parola di "Parigino" Ciao, intravedo un supporto bianco quindi deduco che tu non abbia preso quelli dedicati JBL? Quanto le hai sollevate da terra? Necessitano di un periodo di rodaggio lungo?
Jarvis Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 Secondo il mio gusto sono tra i modelli più riusciti degli ultimi anni. Anche se non hanno il 15 pollici, il 12 con sospensione in gomma lavora benissimo e garantisce una bella estensione e pressurizzazione. Non sono neppure ingombranti. 1
audio retro Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 Bonsoir, il supporto era provvisorio in attesa della consegna dei stand giusti. Da terra sono a circa 20cm. Rodaggio più o meno 2 settimane.
alanford69 Inviato 31 Ottobre 2023 Autore Inviato 31 Ottobre 2023 19 ore fa, audio retro ha scritto: consegna dei stand giusti Hai preso i JS-150 originali JBL?
alanford69 Inviato 31 Ottobre 2023 Autore Inviato 31 Ottobre 2023 @Coltr@ne strano perchè sul sito audiogamma si legge il contrario, inoltre i JS-120 portano fino a 36kg ma le 4349 pesano 38kg l'una. Da quello che leggo sono praticamente uguali, solo che il 150 ha una staffa in metallo al centro per renderlo più rigido e capace di sopportare pesi maggiori. 1
audio retro Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 Bonsoir, al momento dell'acquisto c'era un solo modello il JS120.
Coltr@ne Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @alanford69 avevo controllato il manuale perché ho visto la prova tecnica, direi che il suo piedistallo è preferibile e "furbo", tiene il woofer vicino al pavimento, il tipo di risposta in basso è voluta, un po di accortezza dovrà essere messa nella distanza giusta da tenere fra orecchie e tweeter, bel diffusore. Se il150 è alto uguale jai ragione è da preferire per la maggior robustezza
alanford69 Inviato 31 Ottobre 2023 Autore Inviato 31 Ottobre 2023 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: un po di accortezza dovrà essere messa nella distanza giusta da tenere fra orecchie e tweeter Cioè non troppo vicino? Mi spieghi meglio? Mi interessa, grazie 🙏
audio retro Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 Il mio punto d'ascolto è a circa 3,2m di distanza e il centro della tromba a altezza d'orecchio, leggermente orientate. 1
Luke04 Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 Ciao, nonostante il blasone e l'evidente posizionamento commerciale alto del diffusore in oggetto mi chiedo se un 2 vie con woofer grande non sia un limite intrinseco per la riproduzione in gamma media... avevo fatto un ascolto ad un evento e, forse condizionato da questo pensiero, avevo avvertito un suono enfatizzato agli estremi. Non prendetelo come giudizio qualitativo, è sicuramente più indicato il giudizio di chi le possiede... era solo una curiosità 😊
Jarvis Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Luke04 Tannoy ha costruito la sua fama su 2 vie tagliati a oltre mille hz con il 15 pollici. Anche JBL in molti modelli proponeva in passato e propone tutt'ora questa soluzione. Così come le vecchie Altec. Con il giusto crossover la resa è godibilissima e d'altro canto un 3 vie può suonare male se non è ben riuscita la progettazione. Più vie richiedono di essere " cucite" bene insieme
Luke04 Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 12 minuti fa, Jarvis ha scritto: Con il giusto crossover Anche con i giusti driver direi. Perché JBL ha quel popò di driver concentrico medio+tweeter che mette su modelli superiori, per questo mi veniva da pensare che il solo tweeter venisse messo a fare gli straordinari in gamma media o idem per il woofer
eduardo Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 25 minuti fa, Luke04 ha scritto: JBL ha quel popò di driver concentrico medio+tweeter che ??? JBL concentrico ? Forse mi sono perso qualcosa
Messaggi raccomandati