blucatenaria Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 Gli ampli in classe A, se ben progettati, certamente forniscono ottime soddisfazioni all'ascolto. Personalmente, dopo averne provato qualcuno, ho abbandonato optando verso ampli più fruibili dal punto di vista del calore prodotto e del relativo smaltimento. Tenere acceso un pass aleph da giugno a settembre è come aver una stufa accesa nella stanza. Lascerei quindi perdere la classe A (o presunta tale) e andrei verso ampli ugualmente ben suonanti e molto più gestibili, preferibilmente a stato solido. Personalmente mi trovo molto bene con un audio research 100.2, che suona molto simile ad un classe A ed è in grado di pilotare quasi tutto, anche se genera anch'esso una certa quantità di calore in maniera comunque molto più gestibile. Si potrebbero anche considerare ampli del passato come threshold, hafler, fortè, jeff rowland, classé ma anche molti altri. Ovvio che bisogna valutarne attentamente le condizioni e non farsi fregare dalle richieste esagerate di tanti venditori
ilbetti Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @Collegatiper ... Per il 12 pollici red monitor "è troppo..." ( non scherzo, basta molto meno...)
Animalatina Inviato 1 Novembre 2023 Autore Inviato 1 Novembre 2023 @Gustavino Come si dice, mi hai sbloccato un ricordo, l’A1 di MF lo comprai nuovo nel 1987 insieme a delle Esb 100 usate e ricordo gli infiniti ascolti di Selling England by the Pound e la trasparenza di quel suono. Purtroppo è con sommo rammarico ho venduto tutto. Acquistare un amplificatore di quell’epoca (a prescindere da quanto scaldasse in particolare lA1, ricordo avevo messo un piccolo ventilatore vicino per il terrore che si bruciasse), sinceramente non me la sento, dovrei farlo ovviamente revisionare e, considerato il prezzo di acquisto e la spesa per le probabili sostituzioni di componenti vari, non lo ritengo un acquisto sensato e non ovviamente per la qualità del suono. In ogni caso grazie per il consiglio.
Gustavino Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Animalatina intendevo la nuova riedizione appena uscita.... timbricamente siamo li' dicono, mi sembra un po' piu robusto ora ,alimentazioni separate 4condensatori per canale ...
Gustavino Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @blucatenaria Salve ,con la ClasseA basta non superare i 25w PP (Aleph credo che sia SE) che il problema non sussite e nel caso necessiti piu potenza avvalersi di amplificazioni che poi commutino in AB Ps Controllando Aleph scalda parecchio essendo SE difatti : Common Source Single-ended gain stage biased at DC by a constant current source
blucatenaria Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 9 ore fa, Gustavino ha scritto: 9 ore fa, Gustavino ha scritto: Controllando Aleph scalda parecchio essendo SE difatti : Common Source Single-ended gain stage biased at DC by a constant current source L'aleph 3 d'estate diventa una stufa rovente, te lo posso assicurare. è uno dei motivi per cui l'ho venduto
Gici HV Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 Ho avuto il piccolo Sugden A21a, scaldava moltissimo ma che suono..
Gustavino Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @blucatenaria Pensavo di piu sinceramente Power Consumption 250 watts Temperature 25 degrees C. above ambient
Tigra Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Animalatina circa i Tannoy Red ho un solo consiglio: acquistali! a prescindere, sono altoparlanti straordinari ed una palestra di crescita magnifica... hanno anch'essi dei limiti, ma fanno tantissime cose in modo magnifico e ti fanno percepire la qualità di quanto c'è a monte con estrema chiarezza. Una prova al Sansui la concederei, al massimo puoi comunque rivenderlo e rientrare di qualcosina, che non fa male... mi accodo a quanto indicato da Lorenzo Betti per una soluzione economica ma dalla resa insospettabile e di alto livello, il Cyrus II con l'alimentatore PSX: pur avendo ascoltato un po' di tutto, questa accoppiata è qualcosa di fuori dal normale, va ben oltre le aspettative con quasi tutto, con Tannoy il feeling è spettacolare e rischia di essere un'amplificazione definitiva. Oltretutto, se apprezzi il vinile, ha una sezione phono eccellente, con ingressi separati per mm ed mc, e per me che ho diversi giradischi la cosa fa particolarmente comodo... dalla mia accoppiata non mi separerò mai.
magoturi Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 Secondo me, se e' in buone condizioni, il Sansui le fara' suonare bene....non e' morbido come altri Sansui ma questo va' a vantaggio per le Tannoy in oggetto. SALVO.
Animalatina Inviato 1 Novembre 2023 Autore Inviato 1 Novembre 2023 Innanzi tutto grazie ad ogni uno di voi per le gradite risposte, ricapitolando: 1) le Tannoy Red Monitor srm 12 non hanno bisogno di moltissimi watt per suonare nel mio ambiente; 2) quindi si ad ampli con pochi ma buoni watt è meglio se in classe A (ma questo probabilmente vale per tutti…) 3) stante la mia incompetenza con le valvole è meglio stargli lontano onde evitare “pacchi”; 4) si ad ampli coevi ai diffusori ma di qualità (Cyrus II + Psx) e si a classe D ma con pre di qualità.
Animalatina Inviato 1 Novembre 2023 Autore Inviato 1 Novembre 2023 Nell’ambito della classe D in rete si legge un gran bene dei monofonici Zero Zone IRS2092 qualcuno li ha provati? Con quale pre? Tenuto conto che i miei ascolti sono in maggior parte diretti al progressive rock e al blues?
Mike27051958 Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @ilbetti puoi chiarire con qualche esempio “ un pre a tubi fatto bene e una scheda in classe D come Ice Power “?
Gici HV Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Il 1/11/2023 at 23:52, Animalatina ha scritto: si legge un gran bene dei monofonici Zero Zone IRS2092 qualcuno li ha provati? Ce li ho da un paio d'anni, non proprio raffinatissimi, grande spinta, secondo me ottimi con altoparlanti di grosse dimensioni difficili da smuovere, per quello che costano estremamente soddisfatto. Dimenticavo, pre Nad c658..
Messaggi raccomandati