Vai al contenuto
Melius Club

La rassicurante potenza e qualità del 452 o l’irresistibile calore delle valvole?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@mla in tutte le prove che ho effettuato, ogni qual volta si procedeva ad un upgrade dell'amplificazione, il primo parametro a migliorare era proprio quello della tridimensionalità del palcoscenico. Quindi, ne deduco che passando dal 452 ad un 275 si potrebbe migliorare in raffinatezza sul medio alto ma perdere molto in dinamica e stage. 

Inviato
13 minuti fa, vignotra ha scritto:

Quindi, ne deduco che passando dal 452 ad un 275 si potrebbe migliorare in raffinatezza sul medio alto ma perdere molto in dinamica e stage

Può essere, in effetti ho confrontato gli integrati 8950 con il 275 e il 9500 con Primaluna EV400 (pre/finale) ed in entrambi i casi come palcoscenico i valvolari erano superiori.

Riguardo il 452 che non ho avuto il piacere di ascoltare, anche da parte mia è una deduzione.

Diciamo che anche in altri confronti in casa mia tra valvole e SS le prime erano superiori ai secondi in quanto a palcoscenico. Questa è la mia limitata esperienza.

• Amministratori
Inviato

@mla ecco perchè è fondamentale che @zagor333provi il 275 a casa prima di qualsiasi sostituzione definitiva.

Inviato

@giannisegala

18 ore fa, giannisegala ha scritto:

Stasera ho ascoltato il mio vecchio 252( straordinario apparecchio!)  con un pre Audio Research mentre  ieri il mio  magico 2102 sempre con lo stesso preamplificatore. Sinceramente devo dare ragione all'amico Emilio Paolo, grandissimo esperto ,  il quale ha scritto della somiglianza tra i finali di Mac a stato solido e i valvolari.

Sono anch'io d'accordo con Gianni, e con Emilio Paolo, ho usato per anni il Mc 252 senza Pre o con un Pre che non lo faceva esprimere al massimo delle sue potenzialita', ho provato diversi Pre finchè ho trovato quello che faceva suonare il tutto come piaceva a me e la scimmia si è placata; ed in questo devo  ringraziare ancora una volta Gianni che mi ha dato delle dritte molto utili.

Quindi secondo me tieniti il Mc 452 e trovagli il Pre che lo faccia esprimere al meglio.

Inviato
41 minuti fa, verdino ha scritto:

trovagli il Pre che lo faccia esprimere al meglio

A meno che non mi sia perso qualche puntata, mi sembra che attualmente Roberto stia facendo a meno del pre...

Comunque sia, ho personalmente fatto l'esperienza di "ridurre" il peso dell'amplificazione passando da molti watt in classe AB a meno watt in classe A, ed ho potuto constatare l'accorciamento della proverbiale coperta, soprattutto in tema di controllo e profondità dei bassi.
Ci sono molti programmi musicali che presumono una buona riserva dinamica, non sempre basta confidare nella reale o presunta efficienza dei diffusori.

Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

Quindi secondo me tieniti il Mc 452 e trovagli il Pre che lo faccia esprimere al meglio.

Ma guarda, come più volte ho scritto, il pre sarebbe essenzialmente uno sfizio, e mi permetterebbe di gestire con un unico telecomando il lettore CS/SACD e il girapadelle senza la necessità di selezionare gli ingressi con lo scomodo selettore dietro il finale (che non è stato pensato, giustamente, per come lo utilizzo io da molto tempo). Se passate dalle mie parti (moglie, figlia e impegni permettendo) avrei davvero piacere di condividere con voi l’ascolto in questa configurazione, veramente non si sente il bisogno di un pre.

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

meno che non mi sia perso qualche puntata, mi sembra che attualmente Roberto stia facendo a meno del pre...

Corretto Mariano, o meglio, ogni tanto ricollego il pre CJ per divertirmi un po’ visto che ancora è a casa con me. 

Inviato
13 ore fa, vignotra ha scritto:

Rob la verità è che la fottutissima scimmia ti ha amaliato con le lucine accese, a mo di albero di Natale, delle valvole. Ti invito, nuovamente, a fare la prova con il 275 prima dell'irreparabile separazione dal 452. Io so coa potresti guadagnare (poco) e perdere (tantissimo)...

Ma no Vince, più che la scimmia è la voglia di cambiare e sperimentare nuovi apparecchi. E poi un Mc a valvole può sedurre anche il più navigato degli appassionati.

Comunque ho quasi deciso di tenere il “re” sul suo trono e rinunciare alle valvole. 

Inviato
20 minuti fa, zagor333 ha scritto:

tenere il “re” sul suo trono e rinunciare alle valvole

Devi assolutamente trovare il modo di averli entrambi!

Inviato
12 minuti fa, mla ha scritto:

Devi assolutamente trovare il modo di averli entrambi!

E questa sarebbe la soluzione più semplice. Serve però spazio che non ho, e soprattutto dovrei investire più soldi 😊

IMG_4183.jpeg

Inviato

La foto lo testimonia (il problema spazio) 😁

Inviato

@zagor333

Da oltre dieci anni a questa parte ho risolto il problema dello spazio con un mobile a tre ripiani di larghezza e profondità sufficienti a contenere sei elettroniche anche consistenti, tipo gli 1,25 Kw.

Qualora ciò non fosse assolutamente possibile, il 500 potrebbe essere collegato in bilanciato anche a distanza senza particolari problemi, lasciando il posto ad un "apposito" preamplificatore...
So che ti piace studiare, se ti guardi attorno magari qualche idea ti viene :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

Già vedo i condor sul 452, ma tu fregali, non vendere niente, casomai aggiungi per il piacere di avere un 275 in casa.

e trovati un pre serio, pochi in verità, potresti scoprire un nuovo modo di percepire la realtà 

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@Azoto One giàha derro cge due ampli non può tnerli. l'unico modo pe tenere lontani gli avvoltoi e non vendere e non comprare

Inviato
34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

giàha derro cge due ampli non può tnerli

:classic_unsure:

Inviato
59 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

vendere e non comprare

Parole sante. Ma non c’era nessun avvoltoio, alla peggio solo qualche inguaribile appassionato di musica e componenti audio come me. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

So che ti piace studiare, se ti guardi attorno magari qualche idea ti viene

Guarda caro Mariano, prima o poi cambierò dimora, e forse potrò finalmente una bella mansarda tutta per me. Poi sì che ci divertiremo eh… 😁