Vai al contenuto
Melius Club

Basta spendere soldi in cd e vinili, passate allo streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

Mentre le vendite di vinile vanno sempre più su, non solo in Italia  https://www.teamworld.it/musica/vendita-vinili-italia-supera-cd/#:~:text=Le vendite dei vinili superano le vendite dei CD&text=Nel primo trimestre dell'anno,invece un calo del 6%. i CD sembrano sul viale del tramonto e la liquida farà da padrona.
Ma mentre un file su Hard disk a 192 o DSD supera la qualità di un cd (DAC e impianto permettendo)... lo streaming per me si avvicina solo al CD.

Sul vinile purtroppo oggi bisogna fare molta attenzione...
Ne ho comprati un paio su amazon di ristampe...con una qualità pessima...potevo solo giocarci a freesbee.
Resi immediatamente...

Meglio ordindare da un negozio serio o meglio ancora andare nel caro vecchio negozietto...i pochi che sono rimasti...o ai mercatini

Inviato
13 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

arriverà il momento in cui la massa tornerà al cd

Non credo che accadrà , ormai la via è segnata . Il vinile è tornato  e ha superato il cd nelle vendite solo per una questione di moda del momento , non credo accada in futuro con il cd.

Inviato
6 ore fa, Andy ha scritto:

La liquida per me è molto comoda su dispositivi portable (smartphone,tablet notebook) e per chi conduce una vita molto fuori casa

Ma infatti.

A volte mi chiedo quanti anni avete, in media, su questo forum.

Io ne ho 51, appena compiuti, ma di tempo per mettermi davanti allo stereo, seduto sul divano nella canonica posizione "punta del triangolo di fronte alle casse", ne ho quasi zero. Tra giornata intera in studio, spostamenti, appuntamenti, e chi ne ha più ne metta, l'impianto buono, in casa, se lo godono semmai gli altri della famiglia.

Se non avessi i servizi streaming, buone cuffie da viaggio, e un ottimo impianto car stereo al quale collegare lo smartphone durante gli spostamenti in macchina, di musica ne potrei ascolterei ben poca.

Altro che vinile, comodamente stravaccato sul divano.

Ma siete tutti pensionati, qui? 😜

• Haha 2
Inviato
24 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Ma siete tutti pensionati, qui? 

@Capotasto, non andare in sbattimemto !!!

Io, io jovine, no penzione ... ho solo 19añi ... per gamba .... combresa la III a ... ciaû 😆

Inviato

@baldo68 il cd è il miglior supporto plug€play, senza avversari!

il mio suona ,permettimelo,da paura e in giro altri che suonano benissimo ci sono eccome.

senza sbattimenti,senza connessione lenta o banda ristretta, senza abbonamento e via dicendo...2 click e ascolti.

Inviato
46 minuti fa, Andy ha scritto:

Ma mentre un file su Hard disk a 192 o DSD supera la qualità di un cd (DAC e impianto permettendo)... lo streaming per me si avvicina solo al CD.

Qui vi capisco poco. Anche @powerpeppe lo ha scritto. Se compri dei files e li scarichi in locale, poniamo da Qobuz, e ascolti gli stessi in streaming, sempre da Qobuz, come fa ad esserci differenza? Sono esattamente gli stessi! Siete sicuri di quello che ascoltate? O usate hw differente? 

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, Andy ha scritto:

mentre un file su Hard disk a 192 o DSD supera la qualità di un cd (DAC e impianto permettendo)..

sempre su carta ovviamente

di dac seri o costosi se vogliamo

in doversi qui a casa hanno preso belle lezioni...e i dac riproducevano dsd,24-192 e compagnia bella.

Inviato
11 minuti fa, tapesrc ha scritto:

Io, io jovine, no penzione ... ho solo 19añi ... per gamba ....

E a 38 anni tu saresti uno con ampia collezione di vinili o CD, roba fisica insomma, che ti ascolti solo a casa, col tuo super CD player o super gira gira, con tanto di pre phono che-solo-lui-costa-quanto-'na-berlina, e che schifo i servizi streaming?

Sei più unico che raro.

Gli altri trentenni che conosco io non sanno neanche cosa vuol dire comprare un disco (fisico o virtuale che sia). Al 90% vanno di YouTube, e per il resto giù dal mulo. Al massimo Spotify, ma rigorosamente profilo free.

giuseppeb1986
Inviato

@Capotasto  io credo che abbia 57 anni e non 38, ti sei dimenticato di contare la "terza" gamba, la più importante tra l'altro in ogni settore 😂

21 minuti fa, tapesrc ha scritto:

o, io jovine, no penzione ... ho solo 19añi ... per gamba .... combresa la III

Inviato
18 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

il mio suona ,permettimelo,da paura e in giro altri che suonano benissimo ci sono eccome.

senza sbattimenti,senza connessione lenta o banda ristretta, senza abbonamento e via dicendo...2 click e ascolti

Non c'è alcun motivo per cui un lettore cd possa suonare meglio, sempre che il lettore cd non sia di categoria superiore allo streamer 

Ma sarebbe un discorso che allora non avrebbe senso 

Per usare uno streamer non serve necessariamente un abbonamento 

Inviato
4 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

credo che abbia 57 anni e non 38, ti sei dimenticato di contare la "terza" gamba, la più importante tra l'altro in ogni settore

Ah, beh, se contiamo anche le terze gambe io sono statisticamente già morto 😜

Inviato

Le mie orecchie dicono che un file DSD o 192 in locale suona meglio di un qualsiasi streaming...
Magari non in modo abissale ma la sento.
Così come un CD lo sento meglio..
Non è una legge universale...è solo quanto percepisco io

Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

Le mie orecchie dicono che un file DSD o 192 in locale suona meglio di un qualsiasi streaming...

Si, ma è un confronto senza senso ai fini del discorso. Un 192 in locale come suona rispetto allo stesso in streaming? Non credo possa suonare diverso... A meno che non si usi hw differente. 

Membro_0024
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Si, ma è un confronto senza senso

ci sta in un thread senza senso 

Inviato

@Cano per me sbagli e di grosso.

porta qui a casa uno streamer o quello che vuoi che superi il mio cdp in qualita'di riproduzione, perché per me quella è l'unica discriminante!!!

se già facesse pari sarebbe un risultato eccezionale.

ti aspetto...

p.s. non cito l'analogico per manifesta superiorità in alcuni parametri

captainsensible
Inviato

State sempre a fare le gare....😀

CS

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@powerpeppe non so che cd tu abbia...

però tra un naim cd555 e un nd555 a parità di software forse lo streamer va un filo meglio 

• Melius 1
Inviato

@Cano il mio è un cdp completamente modificato, solo l'unità ottica ed il dac è di serie.. so' che non è un teste attendibile però parlo con cognizione di causa,credimi!

sicuramente i singoli casi fanno storia a sé...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione