Cano Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 @meridian non parlavo di jitter Ti ricordi lo stabilizzatore per cd della sicomin? Comunque fai bene a provare È ovvio che le sorgenti dovrebbero essere comparabili
eduardo Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Infatti ho spiegato come fare un confronto sensato Rippi il CD Così sei sicuro di avere lo stesso file Quello che Dario penso intenda è che non puoi essere sicuro che il file in rete sia ricavato dallo stesso master del tuo cd. Quindi il confronto non avrebbe molto senso. Se la mia interpretazione è corretta, sono d' accordo anche io.
Cano Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 @eduardo appunto se invece perdi 5 minuti e rippi il cd con il PC sarai sicuro di fare un confronto sensato
Airo Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 @meridian 1 ora fa, meridian ha scritto: ho a breve l' arrivo di uno streamer puro Ciao , a quale streamer ti sei rivolto ? Scusa la curiosità ma sto pensando di cambiare il mio lettore Lumin U1 e inizio a guardarmi intorno...
Gici HV Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 Ho già scritto di una mia esperienza in negozio (chissà perché,a meno che non devi acquistare un lettore CD,gli ascolti li fanno da HD),la ripeto, lettore Luxman come meccanica e pre/dac Bricasti vs stesso pre/dac e file, tutti hanno preferito la versione in file, anche se le differenze non erano macroscopiche.
Gici HV Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 8 ore fa, CaP ha scritto: È la differenza tra il libro di carta e l'e-book. Leggo un bel libro con entrambi, ma la carta mi da più soddisfazione. Mai usato l'e-book,leggo solo libri cartacei.. ...ma da parecchio li prendo solo in biblioteca,gratis e zero accumulo.😉😁
Ggr Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 Mah...non ci vedo molto il pararrelismo con il libro. Quello lo tocchi per tutto il tempo che lo leggi. Un cd lo tocchi 10 secondi per caricarlo. Poi è un semplice file come un altro, a meno che non si stia in contemplazione della copertina mentre si ascolta. 1
SuonoDivino Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 14 ore fa, tomminno ha scritto: Noooooo, ancora con questa bufala! Peccato che sia andato perso lo storico, 20 anni fa feci test su test di precisione di lettura delle meccaniche, mi ero anche scritto il software per fare il confronto (pallino partito quando all'università studiai i campi di Galois, su cui si basano tutte le codifiche di dati su dischi rotanti). Risultato coi cd originali 0 errori dall'inizio alla fine del disco a confronto con la traccia estratta da eac. Bit perfect testati Teac Vrds8, Philips dv9000, Wadia 2000. Con i cd masterizzati invece solo il Philips era bit perfect, con le vrds non c'era una lettura uguale all'altra. E non è nemmeno necessario tirare in ballo meccaniche blasonate, basta una normalissima meccanica di un qualsiasi laptop. Rasenta l'infallibilità. Una prova che chiunque può fare: scaricare un brano o tutto un CD come immagine, ripetere lo scarico 3 o 4 volte in 3 o 4 files diversi. Fate lo scarico con un qualsiasi software di ripping, disabilitando letture e ri-letture in modo che faccia una lettura secca. Fate calcolare il checksum (https://download.cnet.com/MD5-SHA-Checksum-Utility/3000-2092_4-10911445.html - il checksum è come l'impronta digitale del file. Basta cambiare un solo bit che automaticamente cambia anche il checksum. Per cui 2 files con stesso checksum sono identici in tutto e per tutto) su ognuno dei vari files e poi confrontateli. Vedrete che saranno assolutamente identici. Le probabilità che su 3 o 4 scarichi diversi la meccanica sbagli 3 o 4 volte nello stesso identico modo sono minori di quella di vincere al superenalotto. Se ne deduce che la meccanica è infallibile.
Max440 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Il 9/5/2021 at 18:33, Cano ha scritto: rimane il fatto che non c'è alcun motivo per cui il lettore cd debba suonare meglio di un corrispondente streamer Fatto incontestabile. Il resto è "mitologia audiofila"
Max440 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Il 9/5/2021 at 18:50, one4seven ha scritto: Io posso solo dire che sul mio marantz CD e flac ottenuti dallo stesso non fa differenza alcuna. E non potrebbe essere altrimenti: sono file, non solchi analogici o nastri magnetizzati .... Ah, che pazienza ... 🙄
Max440 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Il 10/5/2021 at 07:06, Ggr ha scritto: Un cd lo tocchi 10 secondi per caricarlo. Poi è un semplice file come un altro, Spero che il concetto sia chiaro a tutti: alcuni pensano che il contenuto del cd sia un segnale musicale fatto e finito, non un semplicissimo file ... Se lo prelevi dal supporto fisico e lo porti su un pc/streamer, ciò che cambia sarà solo quello che viene dopo (DAC)
tomminno Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Il 10/5/2021 at 08:56, SuonoDivino ha scritto: E non è nemmeno necessario tirare in ballo meccaniche blasonate, basta una normalissima meccanica di un qualsiasi laptop. Rasenta l'infallibilità. La mia prova è consistita nel prendere l'uscita SPDIF dei lettori/meccaniche e registrarli su file wav. Chiaramente l'operazione è tutta manuale quindi all'inizio del file c'è del silenzio digitale che nel ripping non c'è, un hash non sarebbe stato sufficiente per l'uguaglianza. Il mio controllo è stato prendere il primo byte non 0 delle 2 tracce wav estratte e da lì confrontarli uno ad uno, chiaramente tenendo conto del formato del file e quindi il confronto avveniva canale per canale, non semplicemente per byte letto. Risultato sempre bit perfect. E chiaramente tornava anche che il silenzio digitale all'inizio della registrazione fosse tutto composto di 0.
SuonoDivino Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Ho fatto prove analoghe utilizzando un analizzatore di protocollo. Legge il flusso spdif e ricostruisce esattamente il file e lo compara col file letto dal lettore o dallo streamer. E anche in questo caso mai riscontrata nessuna differenza. tutte le prove fatte con il CD di Brad Mehldau: Blues & Ballads
Gici HV Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 @SuonoDivino @tomminno eh, ma voi non avete l'impianto rivelatore..😁😁😁 1
Nacchero Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 @Gici HV detto anche "spione"! Comunque, chiedo per capire, l'altro giorno ho collegato il lettore DVD/SACD che mi ha regalato il vicino di casa che si è trasferito. L'ho fatto col coassiale ed ho voluto provarlo. Solitamente uso il Raspberry via USB con file rippati (e anche Spotify). Messo su il primo CD trovato ho avvertito un senso di maggior pienezza.......poi però mi sono accorto che, con quel collegamento aumentava il volume alla stessa posizione del potenziometro. Sarà dunque stata la differenza dell'ingresso al DAC? Il fatto che per il ripping non abbia utilizzato accorgimenti particolari? O solo la suggestione del maggior volume a disposizione? A proposito della suggestione, ricordo che c'era un bel thread prima del fattaccio...... perché non lo riaprite? 😃😃😃 Buongiorno
Gici HV Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 1 ora fa, Nacchero ha scritto: A proposito della suggestione, ricordo che c'era un bel thread prima del fattaccio...... perché non lo riaprite? 😃😃 Vuoi aizzare nuove baruffe tra le opposte fazioni? 🤭😉
Gici HV Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 @Andy ogni tanto tutti,non solo Tidal, fanno delle promo con qualche mese di prova
Messaggi raccomandati