Vai al contenuto
Melius Club

Basta spendere soldi in cd e vinili, passate allo streaming

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:
36 minuti fa, audio2 ha scritto:

trapper autotunati

vanno bene come test dei bassi sull'impianto.

la sinusoide sweepata generata da Dirac Live e' meglio

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

la sinusoide sweepata generata da Dirac Live e' meglio

Può darsi, ma non sono così depresso da mettermi ad ascoltare sinusoidi. 

Preferisco che si divertano i nipoti adolescenti ad ascoltare, ed io con loro, i trapper autotunati. 

E dopo gli metto anche qualche disco mio.

Si fa così.

Inviato
10 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Secondo me si tratta solo di collezionismo e feticismo

Chi è che diceva che il collezionismo è per gli insicuri? 

--

Lo streaming (unitamente - per la verità - alla scoperta dell'ascolto in cuffia), mi ha riavvicinato alla musica.

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, Gici HV ha scritto:

non ho più 14 anni che dovevo farmelo piacere per forza perché non avevo i soldi per comprarne un altro.

Chi l'ha detto che a 14 anni bisogna (o bisognava) per forza farsi piacere un disco a causa della poca disponibilità economica? 🤔

Inviato

Noi a quei tempi (ti parlo dei primi anni '90) avevamo fatto tra ragazzi che frequentavano la stessa scuola un vero e proprio club della cassettina. Eravamo una decina di amici che ci copiavamo su nastro dischi che di solito appartenevano ai genitori. Fu proprio in quegli anni in cui avevo una grande passione per rock e metal che iniziai a scoprire Led Zeppelin, Black Sabbath, AC/DC, Iron Maiden, Rainbow, Alice Cooper, Metallica ecc.. mentre un altro modo per scoprire nuovi dischi erano le riviste musicali che pubblicavano recensioni. Ricordo che la curiosità e la voglia di scoprire cose nuove era talmente estrema da rasentare il patologico. Proprio in quegli anni iniziai a comprare dischi con regolare frequenza.

Inviato

@Gici HV quando metto su un bel vinile jazz della prestige records.. mi entusiasma sempre, invece con lo stesso album in streaming no! 

A me capita così. 

Inviato

dopo lunghe meditazioni notturne e considerando che giradischi e prephono saranno 6 mesi che non li accendo temo che lo farò ...

prenderò i miei oltre 500 vinili cominciati a comprare nel 1978 li imballo e li porto in solaio con le altre cose obsolete.

Purtroppo è così: chi scrive ancora con la macchina scrivere, chi registra ancora su nastri magnetici, è il progresso....

Non si può negare che prendere il vinile, metterlo sul piatto, pulirlo e fare quelle cose che abbiamo fatto migliaia di volte non abbia il suo fascino ma la comodità e la qualità dal digitale è impagabile ...

anche solo collegarsi e ascoltare radio paradise o altre e di una comodità assoluta ...

usare daphile con i plugin di tidal o qobuz ma dai non è possibile tornare indietro.

• Melius 2
Inviato

...da quando ho smesso una vita fa di comprare cd per dare il giusto e meritato ruolo alla liquida non mi quadra il fatto che spendo mooolto di più in vinile e nastri......com'è sto fatto??🙄😜 

Inviato

@eduardo io ci ho provato 2 mesi con abbonamenti hires di entrambi ...

alla fine per me grandi differenze udibili non ci sono con il mio impianto.

Ho provato anche in cuffia con una senny 800S e accoppiata gustard x16+h16.

Per interfaccia di TIDAL è più piacevole forse catalogo QOBUZ di JAZZ/CLASSICA è più completo.

Per ora mi tengo abbonamento TIDAL HIFI di mio figlio student a 9.90 in futuro si vedrà ...

anche AMAZON e SPOTIFY magari crescono.

Il mondo cambia velocemente.

Inviato

@flamenko non esiste il bianco o il nero ... (solo la JUVE)

ognuno fa quello che ritiene più opportuno e che gli da più soddisfazione.

Inviato
13 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

quando metto su un bel vinile jazz della prestige records.. mi entusiasma sempre, invece con lo stesso album in streaming no! 

Ma questo ci sta, sono formati diversi con qualità diverse. Il problema è comparare l'ascolto di cd con la musica in streaming: lì veramente faccio fatica - collezionismo e bisogno del possesso a parte - a trovare punti a favore del cd.

Inviato
8 minuti fa, flamenko ha scritto:

non mi quadra il fatto che spendo mooolto di più in vinile e nastri......com'è sto fatto??

È semplice matematica: con il costo di un vinile ci copri 2/3 mesi di liquida in streaming. Non lo trovo strano. 😋😁

Inviato

@n.enrico io quando metto su un bel cd sul mio lettore Ayon cd2 a valvole la musica è fantastica, con lo stesso album in streaming no!! 

Ogni tanto mi compro degli album su Nativedsd in DXD o DSD e allora la cosa cambia.. ma non sempre, spesso le registrazioni hanno quelle sonorità che io desidero 

Inviato

@n.enrico il vinile è sempre la migliore fonte di qualità, a patto che si posseggano degli apparecchi di grande qualità x riprodurlo, gira, braccio, testina, e prefono 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione