Vai al contenuto
Melius Club

Basta spendere soldi in cd e vinili, passate allo streaming

Messaggi raccomandati

Tra l'altro non credo che nessuno abbia definito " sfigati" gruppetti musicali più o meno amatoriali. Io no di sicuro. È lecito e rispettabilissimo divertirsi a far musica eseguita con più o meno gusto artistico ed abilità. Diverso è avere pretese nei confronti del pubblico e ambizioni di fama. Uno può strimpellare finché vuole ( io per primo suono male la chitarra classica, posso anche far pezzi da diploma ma mi rendo conto di non essere un granché anche se ho una Ramirez da 15mila euro e leggo lo spartito in manoera fluente. Non mi sognerei mai di ammorbare il pubblico con un concerto).

Mi sembra che si stesse parlando di altro: chi ha numeri e spera di diventare un professionista è difficile che realizzi questo sogno vendendo musicassette o vinili e facendo serate nel bar sotto casa. 

La radio, la televisione e queste piattaforme streaming sono potenti mezzi. Infine la Maionchi avrà i suoi gusti e il suo piccolo potere ma non può decretare il successo di una band. Può temporaneamente promuoverla. Ma quanti cantautori o band hanno fatto qualche pezzo e poi sono scomparsi? Il vero successo è dato dalla conferma data nel corso degli anni o addirittura decenni da critici musicali e dal pubblico. 

• Melius 1

Se posso - tutti i grandi gruppi o anche solisti hanno iniziato nei pub/ night - cantine etc..... Poi ora ci sono anche i talent: qualcosa di buono c'è:  la giovane casa di lego (non ci credevo) cantava Joni Mitchell per me molto molto bene - 

Qualche esempio: gli U2 quasi per caso come band universitaria - Patricia Barber nei night etc.... 

Quindi fa parte dell'evoluzione e della salita ma questo in ogni disciplina <. Non penso ci sia da arrabbiarsi tanto 

captainsensible

@jakob1965 permettimi, ma non hai capito.

Se riempi gli stadi, sei necessariamente uno asservito al business, e te che ascolti uno che riempie gli stadi (che ne so, un esempio, David Byrne) non capisci una cippa di musica.

Mentre la vera arte è quella dei piccoli gruppi, che suonano nei pub o, ancora meglio, al centro sociale...solo li l'arte è spontanea, e la creatività dell'artista non viene imbrigliata dalle dinamiche del mercato musicale....eh beh....è così......

CS

@captainsensible  no no avevo capito - quello che voglio dire che tutti hanno iniziato umilmente nelle cantine/ pub etc....  Poi sono cresciuti, maturati e migliorati ed alcuni riempiono ora gli stadi  o strutture simili - tutti fanno la gavetta - 

I maneskin (che a me personalmente non piacciono ma è il mio gusto) ora hanno un momento buono (credo la gavetta l'hanno fatta o in parte)  - dovranno per me studiare molto e crescere pena per me l'oblio a breve -ma è così per tutti anche sul lavoro

• Melius 2
ascoltoebasta

@n.enrico

10 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Io chiuderei qui, la discussione si è esaurita,

Pienamente in accordo con te.

D'altro canto riempire gli stadi  per anni ripetendo i soliti clichè musicali evidenzia l'avere pubblico dal senso critico mooolto spiccato.

8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

D'altro canto riempire gli stadi  per anni ripetendo i soliti clichè musicali evidenzia l'avere pubblico dal senso critico mooolto spiccato.

Fatico a capire cosa vuoi dire ... comunque facciamo esempi: chi in Italia riempie gli stadi è Vasco Rossi - credo di avere un  suo cd anche . Pare gli riempia bene ed ogni volta è un  successo credo - unisce più generazioni: dai 20 - 30 enni ai 60 enni - mi piace a me? No - andrei allo stadio? No (ci andai per Bob Marley) - Quelli a cui piace sono delle vittime delle major senza capacità critica? Bah - gli piace e basta  - quindi Vasco all'inizio almeno era creativo innovativo e con grandi musicisti session man intorno - chiamalo stupido

• Melius 2

@captainsensible La musica classica in genere attira meno - è meno catarchica pur essendo più intensa per me; quando ero a San siro per Bob Marley ci andai da ragazzo/ino mi parve che l'universo passasse da lì in quel momento - un giovane viene mosso/ spinto da queste forze primordiali come il ritmo e le armonie e si emoziona - la stessa forza può averlo anche un grande adagio di Bruckner (la settima ad esempio) o come l'incipit del  Parsifal  ma questa  energia forse (forse) la puoi comprendere meglio nella maturità o quando hai imboccato la via - potrebbe però anche essere che se fanno un concertone classico allo stadio molti ci vadano 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde