Petersim Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 Buongiorno a tutti. Vorrei conoscere, per favore, opinioni in merito al dac in oggetto. In particolare essendo possessore di un Auraric Altair prima serie sto pensando di aggiungerlo alla catena digitale sfruttando come streamer l'Auralic bypassando il dac interno dello stesso. Secondo voi riuscirei ad ottenere un miglioramento oppure è inutile?
GianDi Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 hai un GRANDE apparecchio. cosa ti spinge ad aggiungere una ulteriore complicazione all'impianto, aggiungendo un altro dac? c'è qualcosa che non ti soddisfa? o ti occorre l'ingresso phono del Mytek? tra l'altro entrambi implementano chip sabre, Mytek il 9028, Altair il successivo 9038.
Petersim Inviato 31 Ottobre 2023 Autore Inviato 31 Ottobre 2023 @GianDi più che altro curiosità e possibilità (se esiste) di ulteriore miglioramento. Per carità, sono soddisfatto dell'Altair ma, contestualmente, ho letto cose molto positive del Mytek e siccome ho avuto un'occasione di poterlo prendere usato in ottime condizioni, avrei pensato che potesse migliorare
Petersim Inviato 10 Novembre 2023 Autore Inviato 10 Novembre 2023 @GianDi buonasera. Comunque fatto confronto. Cavi usb Kimber ed Audioquest Forest. Beh che dire, con somma sorpresa, la differenza è stata proprio grande. Su tutti parametri l'accoppiata Auralic-Mytek suonava meglio del solo Auralic con il suo dac interno. Avrei quasi sperato che fosse il contrario (per evitare altre complicazioni, cavi ecc) ma ho dovuto ammettere l'indubbia superiorità del dac Mytek. Eravamo in due ad ascoltare ed abbiamo entrambi avuto la stessa convinzione. Una certezza , almeno nel mio impianto. Un saluto
granosalis Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Il Mytek Brooklyn è un DAC molto quotato, soprattutto qualche anno fa. Sono stati prodotti in collaborazione con un'azienda polacca che ora è entrata direttamente nel campo dell'HiFi con il marchio Ferrum. Sia il Mythek che Auralic montano Sabre ma (vado a ricordo) credo che quello del Mytek sia più recente. Visto che hai fatto la prova ormai è facile trarre conclusioni 😊 Bene così!
GianDi Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 la differenza l'hai sentita principalmente con file pcm, o anche con i DSD?
Petersim Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 @granosalis non sapevo di Ferrum. Mi informerò, grazie. Il chip dac è effettivamente lo stesso (il 9018 sabre). Ma la differenza è tanta usando il dac esterno Mytek. @GianDi 1 minuto fa, GianDi ha scritto: la differenza l'hai sentita principalmente con file pcm, o anche con i DSD? Con entrambi. Ma proprio tanta. E la cosa, non nascondo, mi ha sorpreso. Ho provato anche con l'alimentatore lineare della Sbooster ma, con estrema sorpresa anche qui, il Mytek suonava meglio, nel mio impianto, con l'alimentazione switching interna.
GianDi Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 auralic fa grandi apparecchi, ma si può sempre migliorare .... la differenza, a parità di chip dac, può farla lo stadio di uscita
Petersim Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @GianDi la cosa strana è stata l'esperienza negativa con l' alimentatore lineare. Speravo in un ulteriore miglioramento. Invece, un passetto indietro. La conferma che si deve sempre provare ed ascoltare
granosalis Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 9 ore fa, Petersim ha scritto: la cosa strana è stata l'esperienza negativa con l' alimentatore lineare. Speravo in un ulteriore miglioramento. Invece, un passetto indietro. La conferma che si deve sempre provare ed ascoltare Ho avuto esperienze similari con altre elettroniche e condivido il tuo pensiero. Comunque il Mytek é stato un best buy per diverso tempo, un prodotto riuscito con tanti estimatori.
max Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 @Petersim mi pareva che l’ Altair non avesse uscite digitali ma comunque attenzione ai settaggi di configurazione, non conosco il mytek ma la differenza potrebbe scaturire da differenze nei filtri se attivati o anche da somma di quelli auralic + quelli mitek … auralic a quanto so almeno nella sua prima generazione di apparati li implementa nella parte streamer (vedi il mio aries femto) quindi il segnale che arriva al dac esterno è già ‘’manipolato”… se le prove sono state effettuate con filtri disabilitati su entrambi gli apparecchi il responso degli ascolti è ‘’veritiero’’, in caso contrario sarebbe opportuno procedere in quel modo e poi magari passare all’analisi dei filtri tenendo presente che quando si valutano quelli del mitek occorre disabilitare quelli auralic
Petersim Inviato 14 Novembre 2023 Autore Inviato 14 Novembre 2023 @max no tutti i filtri sono disabilitati, su Altair e su Mytek. La cosa strana è che il Mytek suona meglio senza alimentatore lineare (Sbooster).
Messaggi raccomandati