vizegraf Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: è con quel caso che lo hai aperto Vedo che sei di memoria labile. Ti ho già detto che il fatto di cronaca era solo lo spunto per parlare d'altro.
tigre Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: Vedo che sei di memoria labile. Ti ho già detto che il fatto di cronaca era solo lo spunto per parlare d'altro. Dialogar col protagonista del film Memento risulterebbe piú costruttivo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Maggio 2021 Amministratori Inviato 2 Maggio 2021 non siamo nel far west, la giustizia nessuno se la può fare da solo. Esiste ovviamente la legittima difesa e ci sono norme che la codificano. Per me è perfettamente normale che una persona aggredita per strada o in negozio si difenda anche sparando, ma la difesa finisce quando finisce l'offesa, non si può inseguire l'aggressore e sparargli, specie se l'aggrssore non ha neppure portato con se la refturtiva. In caso come queselli descritti, mi pareovio che i dfault venga aperta una inchiesta e ci siano indagini. Trovo folle l'idea del vendicatore della notte che con le pistoel fumanti fa pulizia dei criminali,, attenzione queste cose esistono in sudamerica, si chiamano squroni della morte, e queste bcose si sa come iniziano ma mai come finiscono
esoteria Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Sì ma noi ragioniamo dalla nostra bella poltrona davanti al monitor sgranocchiando un sacchetto di patatine senza avere la benché minima idea di cosa si provi in quei momenti quando magari sei stato pure massacrato di botte (o come in questo caso stai rivivendo il terrore della precedente aggressione legato e brutalizzato con oltre un mese di prognosi) e nel mentre la tua famiglia viene minacciata armi in pugno...per me anche se gli spari in strada non è MAI punibile perché non sei tu il malvivente, punto. 1
78 giri Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 14 ore fa, Schelefetris ha scritto: esiterei parecchio e mi sarebbe fatale. Sparagli Piero, sparagli ora
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @78 giri riferimento alla canzone perfetto! 👍
briandinazareth Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 26 minuti fa, esoteria ha scritto: nel mentre la tua famiglia viene minacciata armi in pugno...per me anche se gli spari in strada non è MAI punibile perché non sei tu il malvivente, punto. se sei minacciato infatti è così, se ti metti a sparare per strada a due malviventi che fuggono è omicidio, in tutto il mondo. ovviamente sulla storia specifica non sappiamo niente di dettagliato al momento.
aldofranci Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 ore fa, OLIVER10 ha scritto: In valore assoluto anche la vita di un dittatore è sacra , ma se ucciderlo serve a salvare migliaia di vite per me perde sacralità ed ha senso farlo. Farlo dopo come per Saddam e solo vendetta. Il concetto è istituzionalizzato nella nostra costituzione nel ripudio della pena di morte come strumento di giustizia, salvo quanto previsto dalle "leggi militari in stato di guerra" (mi pare sia questo il testo).
aldofranci Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 ore fa, vizegraf ha scritto: 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: come la legittima difesa Ne prendo atto e mi rallegro. Alt, non è questo l'argomento del thread.
andpi65 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 17 ore fa, vizegraf ha scritto: Leggo dell'ennesima rapina finita nel sangue a Cuneo. Proseguendo con la lettura dei commenti rilevo l'ormai inevitabile ritornello (si ritornello, anche se pochi) "si,va bene i soldi, ma la vita è sacra" . Non sono d'accordo. La vita di questi delinquenti per me non vale niente. Non ho letto tutto ( il 3ad è lungo ) ma lo faccio perchè son curioso di sentire le varie opinioni. Parto quindi dal quesito con cui hai aperto il 3ad: La vita è sacra? Sempre? Di chiunque? Io penso lo sia quella di chiunque, riguardo al sempre, invece no .. dipende ( la mia vita , e quella di altri è altrettanto sacra se minacciata) . Lo dico rifacendomi alla Costituzione ed alle varie norme , che entrano più specificatamente del dettagliare le singole situazioni che regolano una società civile (e la nostra, pur con le sue pecche, lo è molto più di altre sparse per il mondo) , che alla Costituzione si devono sempre uniformare e conformare . Dire che "la vita di questi delinquenti non vale niente" rischia di creare una deriva difficilmente controllabile , se diventa un pensiero condiviso . Non credo che la corsa ad armarsi per difendersi sia la strada giusta da seguire., in certe situazioni non basta avere una pistola ed esser stati "un pò" ( molto o poco non conta) in poligono, ed i danni non calcolati rischiano di esser maggiori di quello che era nelle intenzioni e non c'è il rewind . Molto spesso si distingue la norma dalla moralità e dall'etica, io penso ( poi magari sbaglio io ) che invece spesso e volentieri vadano a braccetto.. 1
aldofranci Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 ora fa, esoteria ha scritto: ...per me anche se gli spari in strada non è MAI punibile perché non sei tu il malvivente, punto. E se per fargliela pagare al malvivente becchi in fronte una tredicenne che porta a passeggiare il cane, chi è il malvivente? Stai ragionando da pantofolaro pari pari, spero che nessun pantofolaro che ragiona così diventi mai legislatore.
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 15 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Se il gioielliere ha sparato alle spalle del rapinatore ha fatto una kzz. pazzesca. Scusa ma la cagata pazzesca l'hanno fatta solo ed esclusivamente i rapinatori. Io e te non facciamo rapine e non ci spara nessuno, giusto? E poi chi ti dice che se li lasciava andare (ammesso che abbia sparato alle spalle) non sarebbero tornati a finire ciò che avevano iniziato? Chi commette gravi reati per me ha sempre torto.
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Adesso, aldofranci ha scritto: se per fargliela pagare al malvivente becchi in fronte una tredicenne che porta a passeggiare il cane, chi è il malvivente? Il malvivente è sempre chi è partito da casa per andare a fare una rapina, non chi stava facendo pacificamente il proprio lavoro.
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 al di là della sacralità della vita, in Italia, fatta salva la legittima difesa, giustizia fai da te e vendetta sono reati gravi. non accettarlo o peggio non capirlo è da primitivi.
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: giustizia fai da te e vendetta sono reati gravi. Sono cose diverse, dalla legittima difesa.
aldofranci Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 6 minuti fa, Severus69 ha scritto: Scusa ma la cagata pazzesca l'hanno fatta solo ed esclusivamente i rapinatori. Io e te non facciamo rapine e non ci spara nessuno, giusto? E poi chi ti dice che se li lasciava andare (ammesso che abbia sparato alle spalle) non sarebbero tornati a finire ciò che avevano iniziato? Chi commette gravi reati per me ha sempre torto. Eh che bello, a momenti siamo all'apologia di reato. Ma il regolamento del forum non dice niente a riguardo?
Messaggi raccomandati