mentasti tiziano Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 non mi capita di fare la fila per entrare al cinema chissà da quanto tempo... solitamente sono i cosiddetti film di "cassetta"... pompati, distribuiti capillarmente, ma questa Cortellesi ha diretto un film con lo Studer... sono appena uscito dalla sala e sono... contento di aver fatto la fila. 1
daniele_g Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 bene ! ero curioso perchè apprezzo Cortellesi come attrice, ma sapevo di andare "per simpatia". se c'è qualità a prescindere dalla simpatia, meglio ! del resto, non è il primo commento positivo che mi arriva, in effetti.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Novembre 2023 Amministratori Inviato 2 Novembre 2023 ho provato ieri ad andare a vedereil film, orari che dovevani essere tranquilli invece alle 14 c'era un solopsoto libero e alle 16,10 manco uno.ho ripiegato (si fa per dire() sul fil di Scorzeseil killer del flower moon, bello ma dura 3 ore e mezza e prima mi son dovuto sorbire mezz'ora di pubblicità. òa cortellesi a andrò a vedere quanto prima ma a questo punto di giorno feriale
raf_04 Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 ho visto il film sabato pomeriggio: mi è piaciuto tantissimo. La Cortellesi, che già reputavo bella, brava e intelligente, è stata capace di confezionare un film abbastanza crudo nei contenuti ma con una leggerezza e, a volte, un'ironia che rendono la visione molto godibile. Il finale, poi, è davvero spiazzante (non dico altro per non spoilerare..). Un film ambientato nell'immediato dopoguerra ma per molti versi ancora incredibilmente, drammaticamente attuale. Vi consiglio caldamente di andare a vederlo...
spersanti276 Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 11 ore fa, raf_04 ha scritto: Il finale, poi, è davvero spiazzante Verissimo: ci sono cascato come un salame. Gran film recitato benissimo e le grandi poltrone del Barberini hanno fatto il loro lavoro. Consigliatissimo.
regioweb Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 9 ore fa, spersanti276 ha scritto: ci sono cascato come un salame. eh, mi sa che ci siamo cascati tutti…
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Novembre 2023 Amministratori Inviato 14 Novembre 2023 finalmente son riuscitoma vederlo. direi imperdibile, un tema serio trttato con acume ma anche con punte di ironia e leggerezza che rendno il film godibie e non cupo. il finale poi davvero una sorpresa.soggetto regia e interpreti eccellenti. un film ch qando esce me lo prenderò in dvd
codex Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 Visto domenica, con biglietto già preso da sabato, comunque un sacco di gente, nonostante il derby. Tematica attualissima, ma trattata con acume ed anche con rigore, ricordando che all'epoca la subalternità del c.d. sesso debole era patrimonio comune di tutte le classi sociali. Molto utile il ricordo della scuola a pagamento, forse davvero superata, con una alfabetizzazione effettiva e garantita a tutti, solo ai tempi del maestro Manzi. Ci aspettavamo tutti un finale diverso, dimenticando che allora il matrimonio era una cosa seria.
OLIVER10 Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 Visto ieri sera. Indubbiamente un gran bel film visto anche il palinsesto generale. Bravi gli attori e la regia, ottimi i temi trattati, alternanza di pesante e leggero ben dosata, quelli della mia generazione capiscono al volo, i più giovani forse meno. In certe discussioni in rete sento parlare di neorealismo moderno...lascerei stare il neorealismo, non basta il bianco e nero. Un film da vedere senza dubbio. 1
Guru Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Finalmente l'ho visto anch'io, mi è piaciuto ma per me i bei film, quelli che si ricordano, sono altri... Ho letto paragoni con Anna Magnani, ma a me la Cortellesi è sembrata un po' troppo monoespressiva. Il film vorrebbe essere poetico, ma a mio parere non sempre raggiunge l'obiettivo... Avete presente la scena del "ballo"? Non mi ha suscitato le emozioni che scene del genere in altri film smuovono. Comunque, nel complesso un buon film, ma trovo che molte recensioni siano un po' troppo benevole. 2
OLIVER10 Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 9 ore fa, Guru ha scritto: Anna Magnani Il bianco e nero fa brutti scherzi, riguardiamoci Mamma Roma o Roma città aperta e poi se ne riparla. 1
Guru Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 32 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: riguardiamoci Mamma Roma Perfetto. È lo stesso esempio che ho fatto ad un'amica stranita per il mio commento al film della Cortellesi.
daniele_g Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Visto ieri sera: a mio avviso luci e ombre, ma certo per essere un’opera prima è notevole. ho apprezzato alcune scelte registiche nello spezzare la “narrazione anni 40” con vie di espressione moderne -anche nella colonna sonora. ho trovato eccessivamente calcata la prima parte in alcuni aspetti e in alcune scene, non c’era bisogno di sottolineare in quel modo, forse soprattutto a livello di recitazione. Nella seconda parte molte cose a mio avviso vanno a posto. molto bravi alcuni attori anche secondari. globalmente mi è senza dubbio piaciuto, anche se non ho trovato il capolavoro di cui sentivo parlare. però brava, Cortellesi !
Guru Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Posso dire che in questo film è più brava come regista che come attrice?
Peuceta Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 La Cortellesi mai potuta soffrire come attrice. Non ho visto il film e credo che forse non lo vedrò! Negli ultimi anni solo i film italiani con Antonio Albanese mi sono piaciuti.
faber_57 Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 1 ora fa, Peuceta ha scritto: Non ho visto il film e credo che forse non lo vedrò! Grazie per il tuo contributo .
daniele_g Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 16 ore fa, Peuceta ha scritto: La Cortellesi mai potuta soffrire come attrice. Per me, nella commedia, è per distacco la migliore che abbiamo. in questo film risulta per larghi tratti “monoespressiva”, come dice Guru, ma credo sia una precisa scelta di trasmissione del messaggio (non vorrei andare oltre per non fare spoiler). Scelta precisa e discutibile, naturalmente, e io infatti la discuto; è anche a questo che mi riferivo quando dicevo che a mio avviso ha “sottolineato” oltre il necessario.
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 A me è piaciuto molto: il finale mi ha sorpreso, così come ho trovato efficaci - nel loro essere spiazzanti - alcune scelte, come i pestaggi danzati, per chi ha visto il film. Ma anche l'ambientazione è stata resa bene (caso vuole che proprio pochi giorni prima del film Io abbia visto un documentario su Roma ai tempi della guerra, ossia immediatamente prima dello svolgimento della trama del film), ma soprattutto il messaggio, purtroppo ancora troppo attuale. Poi condivido le osservazioni su di una recitazione di grana forse un po' grossa, sul monolitismo di qualche personaggio e su qualche stereotipo di troppo, ma ci può stare per fare arrivare meglio il messaggio di cui sopra in modo più facile ad un pubblico più vasto.
Messaggi raccomandati