Vai al contenuto
Melius Club

I disastri di certe rimasterizzazioni

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cmq Page è stato molto criticato, nel 2015, quando ha presentato i suoi remasters.

Ma pensa ....

Io nemmeno lo sapevo anche perché me ne importa fino a un certo punto . Però cavolo se si sente che fanno schifo

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma pensa ....

Più che altro criticato dai fans storici dei Led Zeppelin.

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

iù che altro criticato dai fans storici dei Led Zeppelin

Che evidentemente ancora ci sentono nonostante tutto

Inviato

Cmq, per me, i master di Barry Diament, in digitale, rimangono insuperati. 

Però per averli bisogna aver comprato i CD dei led Zeppelin negli anni 80. 

Già i remaster di George Marino del 1993, che andavano a sostituire in commercio i CD degli 80... Andavano peggio.

• Melius 1
Inviato

Poveri Led massacrati dai fonici 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Meglio gli lcd allora 

Inviato

Bisogna vedere che dac ha a casa Page, magari ha un dac r2r da 100k che armonizza tutto 🤣

• Haha 1
Inviato

Con certezza, SE effettivamente c'era, Jimmy Page ha dato precise indicazioni ai tecnici per fare il suono che vuole lui. Proprio che piaceva a lui.

Rinco....mento senile, eventualmente, compreso

Perchè ciò che importa è che si possa dire che lui ha "diretto i lavori", così da poterlo scrivere e dare un motivo in più (non per me) per ri-ri-ri-comprare...

A lui, alla major che l'ha prodotto, non interessa granchè della "estetica audiofila", e a dirla tutta, non interessa nemmeno che suoni "bene".

Alla major interessa che l'acquirente abbia almeno "un" motivo per comprare e ci riesce, quanto meno perchè per "scoprire" se suona veramente così da schifo, bisogna comprare, o pagare un abbonamento.

Oppure chiedere ad un amico, certo...

Con tutto che, ahimè e ahitutti noi, di produzioni disgraziate, pure remaster, ne esistono, eccome.

E deve essere pure chiaro che "quei" tecnici hanno competenze e mezzi per fare quello che vogliono. Purtroppo accade che invece, fanno quello che gli viene chiesto.

A meno che il "tecnico" non sia anche produttore e audiofilo o... più o meno furbamente audiophile oriented..

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Fonici spesso abituati a cuffiette e poco altro, non è che a parte rari casi andare avanti è sempre meglio, purtroppo le tecnologie sono migliorate per le registrazioni, ma abbiamo perso chi ci sentiva veramente.

Inviato
19 minuti fa, scroodge ha scritto:

E deve essere pure chiaro che "quei" tecnici hanno competenze e mezzi per fare quello che vogliono. Purtroppo accade che invece, fanno quello che gli viene chiesto.

Questo è un passaggio cruciale.

Gli audiofili (non tutti per fortuna) sono convinti di capirne di più dei tecnici che lavorano a quei livelli.

Il che, fa ridere solo a pensarci. :classic_biggrin: 

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

è un passaggio cruciale.

Gli audiofili (non tutti per fortuna) sono convinti di capirne di più dei tecnici che lavorano a quei livelli.

Il che, fa ridere solo a pensarci

Da quello che si sente a volte penso che se avessero messo una scimmia al posto del fonico sarebbe stato meglio.

Dio ci scampi dai tennici sordi 

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Da quello che si sente a volte penso che se avessero messo una scimmia al posto del fonico sarebbe stato meglio.

Dio ci scampi dai tennici sordi 

Le cose che si fanno, a quei livelli, non sono errori. Sono scelte.

Nessuno è sordo.

Inviato
10 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi piacerebbe che il misuratore facesse delle misure tra queste due versioni per capire se non sono rincoglionito completamente.

A disposizione, ma credo serva l'aiuto del solito one4seven in quanto dei Led Zeppelin non ho nulla

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

cose che si fanno, a quei livelli, non sono errori. Sono scelte.

Nessuno è sordo

Sicuro guarda.

Allora vorrei un disco registrato di melma riesci a farmelo? Certo capo a disposizione.... Che colore di melma gradisce ?

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

alla major che l'ha prodotto, non interessa granchè della "estetica audiofila", e a dirla tutta, non interessa nemmeno che suoni "bene"

Non solo non suona bene da proprio fastidio.

Non è proprio questione di estetica audiofila.

Sarebbe interessante sapere cosa hanno combinato

Inviato

Va bene, faremo un confronto multiplo a partire dal master di Barry Diament fino al remaster ultimo ufficiale di Jimmy Page. Però su un brano o due: @Dufay quale pezzo preferisci analizzare come "campione"?

Inviato
17 ore fa, one4seven ha scritto:

Jimmy Page says the new remastered versions of LED ZEPPELIN's albums easily trump the sound of the original albums and previous CD masters.

E vorrei anche vedere che dicesse il contrario, così non ne vendono