one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 @alanford69 faremo un lavoro fatto bene. Metteremo a confronto la prima stampa indicata da te, con altre ristampe, specialmente le famose ed introvabili Classic Records su 200gr. E vediamo come si pongono rispetto al Barry Diament dell'87. Stay tuned. 1
alanford69 Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Grazie, spero sia di interesse anche per altri! Io intanto, sto riascoltando la versione dell'87. Io una versione vinyl rip del master di Ludwig ce l'ho, non saprei dire se è stata rippata bene o meno ma se vuoi te la passo, scrivimi in pvt eventualmente. Ciao
one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 5 minuti fa, alanford69 ha scritto: Grazie, spero sia di interesse anche per altri! Io intanto, sto riascoltando la versione dell'87. Io una versione vinyl rip del master di Ludwig ce l'ho, non saprei dire se è stata rippata bene o meno ma se vuoi te la passo, scrivimi in pvt eventualmente. Ciao Vai tranqui, recupero io materiale diciamo ufficiale 😉
one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Su suggerimento di @alanford69, allarghiamo l'orizzonte del confronto anche sugli LP, prendendo in analisi qualche stampa. Come potete immaginare, di questo titolo, le stampe in LP sono innumerevoli, ed altrettanto innumerevoli sono i needle droppers che se ne sono occupati, quindi bisogna fare delle scelte. Per l'occasione ho selezionato 4 edizioni, rippate da "gente famosa del settore". Vediamo come si pongono rispetto al Master di Barry Diament del 1987, come ci chiedeva @alanford69. E vediamo anche come va l'edizione su LP del Remaster 2014 di Jimmy Page, in confronto alla corrispettiva edizione digitale già esaminata. Abbiamo quindi: 1969 Original US Robert Ludwig Pressing 2005 Classic Records 33RPM, Bernie Grundman Mastering 2007 Classic Records 45RPM, Single Side, Bernie Grundman Mastering 2014 Deluxe Edition, Remastered by Jimmy Page Sappiamo che la digitalizzazione di un LP è necessariamente caratterizzata dal set-up analogico del ripper. Nonché dalla (possibile) scelta del ripper di agire, e di come agire, nel caso, in post-acquisizione. Normalmente i needle droppers dichiarano il proprio operato. Famo a fidarci. Ho cercato di scegliere tra chi si limita, nelle dichiarazioni, ad agire solo con una rimozione "manuale" di clicks e pops. Per cui, in ogni caso, le informazioni che ricaviamo dai files, vanno prese un pò con "le pinze", diciamo così. Però, però... le cose si vedono lo stesso... 1
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Esaminate le 4 versioni Tutte native a 24/96 khz Tutte molto simili [+/- 2/3 dB] a livello di dinamica Tutte diverse a livello di risposta in frequenza 2
one4seven Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Jimmy Page del 2014 fa meglio in digitale o fa meglio su LP (il German/Atlantic)?
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 45 minuti fa, one4seven ha scritto: Jimmy Page del 2014 fa meglio in digitale o fa meglio su LP (il German/Atlantic)? Il german atlantic di Jimmy Page è un remaster digitale ? Tu dici di confrontarlo con l'RPM 45 ? Nella cartella del 2014 il file è rinominato A1, come nelle due cartelle relative alle versioni 33 e 45
one4seven Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il german atlantic di Jimmy Page è un remaster digitale ? Si, è la versione su LP del remaster digitale del 2014 di cui si lamentava Duffy all'inizio. I files li ho taggati, guarda dentro i tag per riconoscerli. Non guardare il nome file che ti confondi, anche se li ho divisi in cartelle diverse.
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Si, è la versione su LP del remaster digitale del 2014 di cui si lamentava Duffy all'inizio. bene, con quale versione esattamente dovrò confrontarlo ? 2014 vs ?
one4seven Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: bene, con quale versione esattamente dovrò confrontarlo ? 2014 vs ? 2014 digitale 24-96 vs 2014 LP (24-96 digitalizzato da LP)
fabrizio Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Salve, impossibile fare raffronti corretti fra file e trasferimento da analogico (LP) . Lo si potrebbe fare solo sapendo esattamente con che curva è stato inciso l'LP. Se la stampa è Europea oppure effettuata negli USA dagli anni'90 in poi difficilmente sarà RIAA standard Da qui probabilmente le differenti risposte in frequenza . Saluti, Fabrizio.
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 La versione digitale del 2014 l'ho eliminata, e dal tuo link risulta assente Dovresti rimandarmela
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, fabrizio ha scritto: impossibile fare raffronti corretti fra file e trasferimento da analogico (LP) . Il confronto è quello che viene fuori All'ascolto avranno una dinamica pressochè identica con tutte le dovute variazioni tonali per via della risposta in frequenza Sul fatto che la digitalizzazione possa influire sono d'accordo in quanto conta anche la risposta di base del setup analogico con cui viene riprodotto l'LP
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 ore fa, one4seven ha scritto: Jimmy Page del 2014 fa meglio in digitale o fa meglio su LP Ci sono delle differenze significative: Su LP il fattore di cresta è piu alto, miglior contrasto sulle variazioni dinamiche Su LP peggiora la dinamica assoluta per via del rumore intrinseco analogico [ma visto che i pianissimi sono assenti conta, in questo caso, il fattore di cresta] Su LP la risposta in frequenza è meno lineare, tonalmente piu *rotondo* 1 1
one4seven Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ci sono delle differenze significative: Su LP il fattore di cresta è piu alto, miglior contrasto sulle variazioni dinamiche Su LP peggiora la dinamica assoluta per via del rumore intrinseco analogico [ma visto che i pianissimi sono assenti conta, in questo caso, il fattore di cresta] Su LP la risposta in frequenza è meno lineare, tonalmente piu *rotondo* eh già... ed ecco spiegato perchè nel pop/rock si tende a preferire il suono dell'LP, anche sui titoli di recente uscita.
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 25 minuti fa, one4seven ha scritto: eh già... ed ecco spiegato perchè nel pop/rock si tende a preferire il suono dell'LP, anche sui titoli di recente uscita. L'ho sempre affermato, e i dati lo confermano Su alcune REC l'LP va meglio, lo si percepisce come piu gradevole all'ascolto
one4seven Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'ho sempre affermato, e i dati lo confermano Su alcune REC l'LP va meglio, lo si percepisce come piu gradevole all'ascolto Alchè mi viene da pensare: "e arrotonda il suono di quel cavolo di master digitale"... Dopo è ovvio che vanno cercando i dac che arrotondano... Vabbè.
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 16 minuti fa, one4seven ha scritto: Alchè mi viene da pensare: "e arrotonda il suono di quel cavolo di master digitale"... Dopo è ovvio che vanno cercando i dac che arrotondano... Vabbè. Dipende anche dal comportamento della catena di riproduzione, se metti un suono rotondo su un impianto dal suono rotondo, la somma poi sconfina nel suono attufato
Messaggi raccomandati