Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo Dmp-A6 vs Volumio Rivo

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sembra che ci si stia allontanando parecchio dal topic e dalla mia domanda?

Inviato

@Vignus direi di no, le prestazioni nella gestione della libreria sono in tema … mi pare.

Con una libreria di 45000 brani, circa 4500 album, il problema potrebbe essere importante, come del resto tu stresso stai notando con il CXN.

Inoltre con un volume del genere i tag diventano importanti … e la navigazione per tag piuttosto che per cartelle sarebbe sicuramente più piacevole ed efficace

• Melius 1
Inviato

Per quanto io sia iper minimalista nella gestione del digitale, un media server lo trovo indispensabile.

Banalmente, è lo strumento più idoneo per la gestione di corposi database.

Pochi files, basta una pennetta usb.

Tanti files, ci serve un media server.

Inviato
2 hours ago, one4seven said:

Per quanto io sia iper minimalista nella gestione del digitale, un media server lo trovo indispensabile.

Banalmente, è lo strumento più idoneo per la gestione di corposi database.

Pochi files, basta una pennetta usb.

Tanti files, ci serve un media server.

Si concordo, infatti io uso minimserver registrato

Inviato

La funzione necessaria e sufficiente di uno streamer, soprattutto quando lo si usa come semplice trasporto, è quella di rendere fruibile al massimo livello i file musicali, siano essi residenti su HD o NAS, per cui, una struttura basica "Artista/Album/Genere" è del tutto insufficiente.

Oltre questo ci sono altre funzioni per me irrinunciabili, come ad esempio, la possibilità di modificare i metadati tramite app e la possibilità di personalizzare i menu di navigazione e ricerca.

Inviato

Però mi sfugge come uno streamer possa essere lento nello sfogliare i files attraverso un media server.

Le cause possibili, secondo me, stanno  proprio nel media server, che probabilmente non è efficiente, oppure è il Nas ad essere lento. O ancora la Lan, che va a singhiozzo.

Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però mi sfugge come uno streamer possa essere lento nello sfogliare i files attraverso un media server.

Le cause possibili, secondo me, stanno  proprio nel media server, che probabilmente non è efficiente, oppure è il Nas ad essere lento. O ancora la Lan, che va a singhiozzo.

Utilizzo un nas e Jriver come media server ed è velocissimo, anche nel distribuire i file in rete ai devices dlna. Quando però mi collego direttamente da uno di questi (wiim) al server di Jriver, la musica cambia: i tempi si allungano notevolmente per caricare la libreria, quindi immagino che il collo di bottiglia sia proprio nello streamer.

Non so se la situazione migliori utilizzando Roon con uno streamer Roon ready. 

Inviato
19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non so se la situazione migliori utilizzando Roon con uno streamer Roon ready. 

Da quel che descrivi usi

1. JRiver come player e il WiiM come renderer UPNP
  2. ma usi anche il WiiM per accedere al mediaserver UPNP di JRiver

… il mediaserver di JRiver è abbastanza penoso … con Roon potresti solamente usare la configurazione analoga al punto 1), ovvero puoi sempre e solo collegarti Roon e usare le sue definizioni di Room, il WiiM (Pro e Pro Plus) è già uno streamer Roon-Ready …

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

il mediaserver di JRiver è abbastanza penoso …

Può essere, non lo escludo. Proverò qualcos’altro giusto per curiosità.
Roon non l’ho mai utilizzato, se non per una brevissima prova anni fa.

Inviato

@gianventu la lentezza potrebbe anche essere dovuta alla app WiiM, dal momento che è compatibile DLNA (quindi UPNP) potresti provare una app come Bubbleupnp o MConnect Player Lite che dovrebbero “vedere” sia il server JRiver sia il renderer WiiM, se fosse ancora lento il problema sta sicuramente in JRiver e nel suo mediaserver

Inviato

Non so cosa dirti io l’eversolo lo uso per Qobuz, ho avuto il node ora l’eversolo, non ho grandi esperienze sui nas, gli ho collegato un hard disk da 4 tera via usb, lo ha indicizzato in modo rapido , c’erano due tera di musica, è quello che ho in auto, ho fatto solo una prova. L’eversolo master edition suona una meraviglia, l’unica cosa sono le informazioni inferiori a quelle dell’app ufficiale, nel sito ufficiale ho letto lamentele, ma anche lì bisogna vedere le pretese, l’eversolo ha la possibilità di installare un hard disk da 4 tera, penso quello lo gestisca alla grande. 
Prodotti universali ne vedo pochi in giro auralic forse. Ma giustamente ognuno acquista per le caratteristiche che più usa, asr ha dato un voto eccellente dal punto di vista sonico, che posso confermare, il software è buono, preferirei più informazioni ma capisco che per quello c’è Roon.

@Vignus eversolo è compatibile con tutte le piattaforme in streaming , è Roon ready, se non interessano queste funzioni non spendere soldi. 

Tanto più che non useresti nemmeno il dac avendone già uno esterno.

Inviato

@Berico @Vignus avendo tempo da perdere … sono in treno … ho curiosato sul sito Eversolo e dal manuale vedo che la libreria (ssd interno, usb, nas) è gestita per Album, Artista, traccia  … e basta.

Io sarò anche un caso particolare (… disperatamente pignolo e ossessivo/compulsivo riguardo ai tag) ma gestire 45000 tracce (circa 4500 album) solo con questi tag mi pare una impresa a dir poco titanica/disperata.

Concordo con @gianventu che per queste cifre ci sarebbe da aspettarsi molto di più ma … questo è, quindi un mediaserver, in queste condizioni, diventa a dir poco imperativo e ciò rende anche inutile la app proprietaria …

IMG_2809.jpeg

Inviato

Concordo con te, Stefano. Questo è esattamente cio che mi rende così esitante nell'acquisto dell'Eversolo. Potrei farlo solo nel caso che la macchina suonasse decisamente meglio del mio lettore Cambridge usato come trasporto, ma è difficile dirlo. C'é chi dice che tutti i trasporti suonano uguali, e c'è chi dice l'opposto. Vacci a beccà...

Mi chiedo d'altrocanto come funzionano gli streamer Volumio, ma non mi sembra che nessuno si sia pronunciato a tale riguardo. Forse non li usa nessuno.

Inviato
10 minuti fa, Vignus ha scritto:

Mi chiedo d'altrocanto come funzionano gli streamer Volumio

Ho avuto modo di provare alcuni prodotti da lui recensiti e mi sono ritrovato al 100% con le sue descrizioni.

Inviato
4 minutes ago, Ornito_1 said:

Ho avuto modo di provare alcuni prodotti da lui recensiti e mi sono ritrovato al 100% con le sue descrizioni.

Grazie!

Inviato

@stefano_mbp Ciao Stefano, non avendo tanti file questo problema non mi si è posto, è uno streamer dac che suona bene , ed è compatibile con tutte le piattaforme e protocolli, è tutto perfetto no? C’è il sito del produttore dove si fa a gara a trovare bug e non ci batte le mani a vicenda, la situazione è in divenire? Si e migliora, ma già ora per i servizi in streaming offre quasi il massimo, per esempio il node con blueos solo nella versione 4 , 20 giorni fa, fa vedere la traccia che sta suonando nell’ overwiew dell’album, sembra incredibile ma è così, 3 anni., il comparto dac poi è di un altra categoria, io ho preso la ME, criticata anche quella, perché ha 200 euro di componenti in più costando 400 euro in più rispetto alla liscia, suona meglio ? non lo so? So che suona bene, e conosco i dac che non suonano bene, ridurlo a un media server è un po’ riduttivo.

il prodotto è esaurito un po’ ovunque, saremmo tutti poco pignoli forse ma non sordi.😂

Roberto

Inviato
16 ore fa, Berico ha scritto:

per esempio il node con blueos solo nella versione 4 , 20 giorni fa, fa vedere la traccia che sta suonando nell’ overwiew dell’album, sembra incredibile ma è così, 3 anni

… che dire, per me sarebbe un buon motivo per lasciarlo sullo scaffale

16 ore fa, Berico ha scritto:

prodotto è esaurito un po’ ovunque, saremmo tutti poco pignoli forse ma non sordi

… se lo usi solo per Qobuz o Tidal nulla da dire, ma se vuoi gestire una libreria locale … mi immagino lo smarrimento di molti acquirenti, gestire una libreria per Artista o Album è una cosa semplicemente impossibile se hai più di 500 album …

Inviato

calcolate anceh ceh sistema di streaming volete usare, se avete amazon music non potete (per ora) usare volumio