Vai al contenuto
Melius Club

Wharfedale Linton Heritage vs Harbeth S-HL5

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

quello che mi piace meno è  l'operazione pubblicitaria che da mesi su alcuni social

Ciao, questo piace poco anche a me, ho avuto uno scambio di mail con il Sig. Levorato e devo dire però che è un fiume in piena, la passione non gli manca di sicuro, comunque sia, in questi tempi difficili anche questa è pubblicità per il suo mestiere e io un po la capisco. Un salto a Padova prima o poi lo faccio 🙂

• Melius 1
Inviato

@Montez ...sul mobile mi trovi d'accordo con te, la filosofia di accordatura e di risonanza dei mobili di alcuni costruttori inglesi mi spiazza parecchio....vedasi le Graham Ls5/5 dove addirittura c'è un pannello frontale che copre parzialmente i driver e pieno zeppo di viti che in base a come vengono serrate influiscono sulla risonanza del mobile....sul woofer delle Harbeth se noti con attenzione la costruzione del cestello rispetto a quello delle Linton noterai che è più grosso, pesante e di miglior fattezza....per il resto non sono nemmeno confrontabili perché costruiti con membrane, materiali e filosofie differenti...

@senek65 ....non mi meraviglierei se entrambi i driver uscissero dallo stesso stabilimento cinese....una cosa è certa, i cinesi ed i paesi orientali in generale oggi sono a livello di eccellenza nella produzione in vari settori merceologici, non solo in elettronica....ma non sbagliano mai a prezzare i loro manufatti, producono ciò che gli viene richiesto in committenza e si fanno pagare di conseguenza...non regalano nulla a nessuno....

Inviato
11 ore fa, senek65 ha scritto:

sei un veggente?

So cosa può migliorare un ottimo xover...neanche mago merlino farà suonare le Linton come le harbeth 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gsxf65 ha scritto:

ho avuto uno scambio di mail con il Sig. Levorato e devo dire però che è un fiume in piena, la passione non gli manca

Mi sembra che non sia sul mercato da ieri,anzi.

Il fatto che la Wharfedale mantenga la garanzia anche in caso di modifica mi sembra un plus non di poco conto.

• Thanks 1
Inviato

@acam75 non sono proprio d'accordo, il cestello delle harbeth ha 4 steli più grossi, quello delle linton ne ha 6 più piccoli ma con le sue nervature di irrigidimento come quello delle harbeth. Questo non vuol certo dire che le linton vadano bene come le harbeth, per i materiali dei coni difficile dire quale sia il materiale migliore, ad esempio le mie JBL hanno in classico cono in carta.

Inviato

@Gici HV se qualcuno di wharfedale legge qui tra un po' ci troviamo un upgrade al crossover plug and play fornito direttamente dalla casa madre

• Haha 1
Inviato

@Montez ....sui driver e la loro implementazione ci sarebbe da scrivere un poema....per esempio io non spenderei mai 7000 euro per le klipsh cornwall IV perché la costruzione del mobile e i suoi driver non mi convincono...eppure hanno centinaia di appassionati qui in Italia e molti di più in tutto il mondo....suonano bene? ...male?...dipende dall'interfacciamento e dai gusti personali....io ho acquistato due volte le Max 2, hanno driver secondo me nemmeno paragonabili ma non se le fila nessuno....suonano meglio o peggio?...questioni ancora di gusti....

...l'importante è che ognuno sia soddisfatto di ciò che acquista...

woofer-cornwell.jpg.3356873119672b801bfb7e12157cf372.jpgunison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42640.thumb.jpg.e89b657253eec23231a482c402c87df8.jpgunison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42636.thumb.jpg.557cbaee6074af92108d2542673ada8c.jpg

• Melius 1
Inviato

Ho avuto le Harbeth per un paio di stagioni. Ottimi diffusori ma un po’ sopravvalutati, a mio parere. A differenza delle piccole P3, che considero tuttora eccellenti in assoluto. Ai prezzi attuali NON comprerei le grandi Harbeth, rapporto qualità/prezzo discutibile, ma le Linton si,  anche senza modifiche, non sono perfette ma danno molto e chiedono pochissimo. 

• Melius 1
Inviato

Ho appena fatto l’elogio delle Harbeth p3, amate ed apprezzate quando costavano 1500 euro, ma noto adesso che vengono 3000 euro. Senza parole. Bisogna distinguere il prezzo dal valore. Rispetto agli attuali prezzi dei diffusori inglesi, Le Rosso fiorentino Elba 2 sono regalate, e i 10.000 euro richiesti per le Sigma Acoustic Image Sl diventano quasi convenienti. 

• Melius 1
Inviato

non capisco perchè non si è d'accordo della pubblicità fatta su you tube,prima critichiamo che non sfruttano la tecnologia messa a disposizione e poi.....tu pensa senza youtube avrebbero goduto di questa offerta ,già finita ,solo chi abita a padova o dintorni,diffusori+stand +upgrade a prezzo irrisorio,quanti negozianti hanno preso questa iniziativa,adesso anche eltax,elipson oltre a wharfedale e magnat costruiscono diffusori vintage dal rapporto qualità prezzo molto elevato,peccato che questa offerta non sia stata fatta da nessun negoziante sulle magnat 1500 con upgrade ,un pensierino lo avrei fatto,sono appassionato di hifi e ben vengano queste iniaziative da parte dei negozianti

Inviato

ma qualche rivista nostrana le ha provate

• 2 settimane dopo...
albicocco.curaro
Inviato

@Lumina Buon pomeriggio a tutti. 

Riprendo questo thread dopo la visita al Roma Hi-fidelity.

Ho ascoltato a lungo, la durata di quasi due CD, le Linton.

Pilotate da ampli e meccanica di lettura CD Leak.

La mia impressione è molto favorevole. 

Sono diffusori che si lasciano ascoltare con grande piacevolezza. Non spaccano in due il capello, restituiscono la musica come un insieme e non come una serie di dettagli. Bastava spostarsi in altre salette per cogliere una riproduzione più precisa e dettagliata. Eppure le Linton davano una impressione di maggiore naturalezza e facilità di ascolto. Il medio alto è forse un po' velato ma il senso di insieme e di equilibrio timbrico erano notevoli. Peccavano un po' in dinamica ma questo poteva forse dipendere dall'amplificatore.

Concordo che con poco fanno molto e hanno sembra una bassa idiosincrasia con quanto hanno a monte. Pilotate come detto dalle elettroniche Leak, di pari livello quanto a fascia di prezzo, cavi di alimentazione e segnale di serie e di potenza economici Supra, restituivano la musica lasciando indietro le considerazioni sull'impianto. Si apprezza la musica e non la capillare riproduzione dei suoni, esercizio secondo me che deve essere lasciato a chi si occupa di registrazioni audio per mestiere. La riproduzione della musica in salotto non deve essere un esperimento da laboratorio.

Concordo con @Lumina che valgono molto già nella versione "liscia". L'upgrade dovrebbe essere una notevole miglioria soprattutto se dovesse mantenere l'impostazione generale di base.

Infine nota di merito alla qualità delle finiture, notevole non solo per la fascia di prezzo. Mobile e stand veramente ben fatti. La robustezza delle tele parapolvere è senz'altro superiore a quella delle Harbeth.

• Melius 1
Inviato

comprate a scatola chiusa con modifica,vediamo quando arrivano spero prima di natale come suoneranno con krell ksa50 e cd accuphase e mit magnum.le magnat 1500 è aumentato prezzo di listino 1600

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@giggione non so cosa avevi prima ma secondo me hai fatto un ottimo acquisto

Inviato

ho ancora altre 2 coppie di casse ,che vuoi fare a 60 anni ancora ho questo bellissimo difetto

• Thanks 1
Inviato

@albicocco.curaro Io in tutti i diffusori che ho avuto, mi è bastato modificare i componenti del crossover, stessi valori per la precisione,  cavo interno sostituito, e tolto faston ecc ecc ho sempre avuto da un "mio" punto di vista degli ottimi miglioramenti.😉

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@CLARK JR converrebbe quindi cercarle "lisce" usate e poi sostituire i condensatori e il cablaggio interno da soli