Vai al contenuto
Melius Club

Wharfedale Linton Heritage vs Harbeth S-HL5

Messaggi raccomandati

@floyder ....io ritengo che la Linton nel suo segmento sia eccellente per fattura e rapporto qualità prezzo....sono più che sicuro che una rivisitazione del crossover e del cablaggio sia una cosa non solo legittima ma che sicuramente innalzerà quei limiti del progetto che sono imposti in primis dal collocamento nel proprio listino che la casa produttrice ha scelto per quel preciso diffusore e in secondo luogo, strettamente connesso al primo, per un operazione di marketing rivolta ad una precisa clientela....sostanzialmente se avessi scelto quel diffusore, per quelli che sono i miei gusti personali di ascolto, li farei modificare senza pensarci due volte, più che certo che il gioco valga la candela...

....quello che mi piace meno è  l'operazione pubblicitaria che da mesi su alcuni social, e non mi riferisco a questo 3d, è secondo mio personale parere poco rispettosa degli appassionati meno preparati....

....infine, qualsiasi diffusore può essere modificato, compresa la Harbeth....ma ne varrebbe la pena?....

...personalmente nel caso delle Linton si, nelle Harbeth sicuramente no....

Cordialmente Andrea 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277625
Condividi su altri siti

@senek65 ....buongiorno, premetto che sono un appassionato e non "tecnico"...da appassionato cerco comunque di documentarmi sugli oggetti che suscitano il mio interesse...in questo caso sia le Linton che le Harbeth sono oggetti che hanno attirato la mia attenzione....per quanto riguarda la tua precisa domanda, da appassionato ti rispondo che la qualità costruttiva dei driver dei due diffusori è diversa, nel caso delle Harbeth Shl5 Anniversary il supertweeter è in titanio...il medio è un Seas e il woofer è il risultato di un percorso e di affinamenti susseguitesi negli anni....nel caso delle Linton, dato per assodato che tutti concordiamo che abbiamo fatto un ottimo lavoro con un ottimo rapporto qualità prezzo, i driver per quanto più che dignitosi sono di qualità "costruttiva" inferiore....posto alcune foto che forse possono aiutare a far capire meglio il mio pensiero....che preciso è personale e di un semplice appassionato e non professionista del settore...in sintesi, ciò che esprimo non ha la presunzione di essere vangelo...

Cordialmente Andrea 2.png.3d1e69ef52ca83a8168f7d9464d29667.png052-059_Hifi_11_2016-002.thumb.jpg.16fbfdd5d99260c41f2bb7b94a5ba29f.jpgWharfedale_Linton-Bass_Magnet.thumb.jpg.ea68b870d8a895e785301e7adb8f17f9.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277701
Condividi su altri siti

11 minuti fa, acam75 ha scritto:

attenzione....per quanto riguarda la tua precisa domanda, da appassionato ti rispondo che la qualità costruttiva dei driver dei due diffusori è diversa, nel caso delle Harbeth Shl5 Anniversary il supertweeter è in titanio...il medio è un Seas e il woofer è il risultato di un percorso e di affinamenti susseguitesi negli anni....nel caso delle Linton, dato per assodato che tutti concordiamo che abbiamo fatto un ottimo lavoro con un ottimo rapporto qualità prezzo, i driver per quanto più che dignitosi sono di qualità "costruttiva" inferiore....posto alcune

Il fatto è che, non essendo ne io ne te tecnici, parlare di qualità di un driver è un pò tirare a caso o fidarsi di quel che si legge.  Io non so giudicare la qualità dei due diffusori: spero che le Harbeth suonino, a prescindere dal tipo di driver,  decisamente meglio delle Linton, visto che costano parecchio di più.  Però ricordo,  parecchi anni fa, di un reportage di una rivista del settore,  in un grande stabilimento cinese di altoparlanti.  Questi qui producevano drivers più o meno per chiunque,  compreso marchi molto noti di cui non potevano fare il nome per ovvi motivi.

Ecco perché ho sempre il dubbio che la qualità sia , ovviamente entro certi limiti,  abbastanza omogenea.  Indipendentemente da chi costruisca gli altoparlanti.  

Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277728
Condividi su altri siti

1 ora fa, acam75 ha scritto:

quello che mi piace meno è  l'operazione pubblicitaria che da mesi su alcuni social

Ciao, questo piace poco anche a me, ho avuto uno scambio di mail con il Sig. Levorato e devo dire però che è un fiume in piena, la passione non gli manca di sicuro, comunque sia, in questi tempi difficili anche questa è pubblicità per il suo mestiere e io un po la capisco. Un salto a Padova prima o poi lo faccio 🙂

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277732
Condividi su altri siti

@Montez ...sul mobile mi trovi d'accordo con te, la filosofia di accordatura e di risonanza dei mobili di alcuni costruttori inglesi mi spiazza parecchio....vedasi le Graham Ls5/5 dove addirittura c'è un pannello frontale che copre parzialmente i driver e pieno zeppo di viti che in base a come vengono serrate influiscono sulla risonanza del mobile....sul woofer delle Harbeth se noti con attenzione la costruzione del cestello rispetto a quello delle Linton noterai che è più grosso, pesante e di miglior fattezza....per il resto non sono nemmeno confrontabili perché costruiti con membrane, materiali e filosofie differenti...

@senek65 ....non mi meraviglierei se entrambi i driver uscissero dallo stesso stabilimento cinese....una cosa è certa, i cinesi ed i paesi orientali in generale oggi sono a livello di eccellenza nella produzione in vari settori merceologici, non solo in elettronica....ma non sbagliano mai a prezzare i loro manufatti, producono ciò che gli viene richiesto in committenza e si fanno pagare di conseguenza...non regalano nulla a nessuno....

Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277759
Condividi su altri siti

1 ora fa, gsxf65 ha scritto:

ho avuto uno scambio di mail con il Sig. Levorato e devo dire però che è un fiume in piena, la passione non gli manca

Mi sembra che non sia sul mercato da ieri,anzi.

Il fatto che la Wharfedale mantenga la garanzia anche in caso di modifica mi sembra un plus non di poco conto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277820
Condividi su altri siti

@acam75 non sono proprio d'accordo, il cestello delle harbeth ha 4 steli più grossi, quello delle linton ne ha 6 più piccoli ma con le sue nervature di irrigidimento come quello delle harbeth. Questo non vuol certo dire che le linton vadano bene come le harbeth, per i materiali dei coni difficile dire quale sia il materiale migliore, ad esempio le mie JBL hanno in classico cono in carta.

Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277823
Condividi su altri siti

@Montez ....sui driver e la loro implementazione ci sarebbe da scrivere un poema....per esempio io non spenderei mai 7000 euro per le klipsh cornwall IV perché la costruzione del mobile e i suoi driver non mi convincono...eppure hanno centinaia di appassionati qui in Italia e molti di più in tutto il mondo....suonano bene? ...male?...dipende dall'interfacciamento e dai gusti personali....io ho acquistato due volte le Max 2, hanno driver secondo me nemmeno paragonabili ma non se le fila nessuno....suonano meglio o peggio?...questioni ancora di gusti....

...l'importante è che ognuno sia soddisfatto di ciò che acquista...

woofer-cornwell.jpg.3356873119672b801bfb7e12157cf372.jpgunison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42640.thumb.jpg.e89b657253eec23231a482c402c87df8.jpgunison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42636.thumb.jpg.557cbaee6074af92108d2542673ada8c.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-277897
Condividi su altri siti

Ho avuto le Harbeth per un paio di stagioni. Ottimi diffusori ma un po’ sopravvalutati, a mio parere. A differenza delle piccole P3, che considero tuttora eccellenti in assoluto. Ai prezzi attuali NON comprerei le grandi Harbeth, rapporto qualità/prezzo discutibile, ma le Linton si,  anche senza modifiche, non sono perfette ma danno molto e chiedono pochissimo. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1696-wharfedale-linton-heritage-vs-harbeth-s-hl5/page/3/#findComment-278052
Condividi su altri siti