ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: Quello che vuoi, ma a me hanno insegnato che quando fai una conversione AD devi lavorare quanto più possibile allo 0 dB del convertitore. Allora abbiamo avuto maestri che seguono lo stesso concetto Ma è ovvio che per sfruttare la massima dinamica bisogna lavorare in quel modo, ma visto che il tema è quello di campionare direttamente la tensione che esce dal fonorivelatore, ho *messo in campo* qualche attrezzo affinchè lo possa fare bene, e ripeto, ho fiducia che quel -coso- possa anche farlo in modo del tutto trasparente
Coltr@ne Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Allora abbiamo avuto maestri che seguono lo stesso concetto Ma è ovvio che per sfruttare la massima dinamica bisogna lavorare in quel modo, ma visto che il tema è quello di campionare direttamente la tensione che esce dal fonorivelatore, ho *messo in campo* qualche attrezzo affinchè lo possa fare bene, e ripeto, ho fiducia che quel -coso- possa anche farlo in modo del tutto trasparente Dovrai anche caricarla correttamente, servirebbe @walge
one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Autore Inviato 5 Novembre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: do, ma visto che il tema è quello di campionare direttamente la tensione che esce dal fonorivelatore Ecco, il tema centrale è esattamente questo. Perché? Perché ogni passaggio classico a valle del fonorilevatore, non è mai e poi mai "trasparente" quanto può esserlo un ADC. Ora, il fonorilevatore ce lo vuole per forza. Il resto no, se ricorriamo alla tecnologia digitale. Una volta acquisito il segnale, giocarci (o meno) in digitale permette un controllo che un sistema analogico non potrà mai avere. Ragioniamoci.
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 13 minuti fa, Berico ha scritto: Un file da prephono analogico, un vinyl rip classico, e uno tirato su digitalmente. Non me ne vogliano gli analogisti, ma anni fà è stata fatta una prova molto significativa Sono andato a trovare un amico che, per lui, esiste soltanto l'analogico [per lui LP] e abbiamo campionato a 24/96 khz *il suono del vinile* per poi [dopo un accurata operazione di livellamento del volume] riascoltarli in real time commutando da PRE l'ingresso analogico con quello digitale [ovviamente tramite un DAC + il file digitalizzato in precedenza] Il gentile signore rimase esterrefatto in quanto non riusci' ad avvertire differenze Aveva curato nei massimi dettagli il suo sistema analogico [mi pare costasse sui 35.000€ l'intero comparto gira,testina, braccio, pre fono e cavi] e non avrebbe mai immaginato che l'analogico digitalizzato avrebbe riprodotto perfettamente la stessa *pasta sonora* [lui la chiama cosi]
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Dovrai anche caricarla correttamente, servirebbe @walge E' anche evitabile di agire direttamente sul setup analogico Certamente ci saranno trucchi per curare al meglio l'interfacciamento Ma a noi interessa capire se entrando a basso livello l'ADC possa restiture un segnale di ottimo livello qualitativo
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 13 minuti fa, one4seven ha scritto: Ragioniamoci. A te interesserebbe la riproduzione online o offline ? Le cose cambierebbero molto in quanto, se offline, una volta digitalizzato potresti veramente [senza limiti] farci quello che vuoi
Tigra Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Se una testina esce con una tensione di 0,27 mv mi pare di capire che siamo sotto al millivolt (millesimo di volt). Un millesimo di volt mi pare che sia 0,001 volt, quindi questa testina dovrebbe uscire a 0,00027 volt. Se sbaglio, corigetemi 1
captainsensible Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 12 minuti fa, Tigra ha scritto: Se una testina esce con una tensione di 0,27 mv mi pare di capire che siamo sotto al millivolt (millesimo di volt). Un millesimo di volt mi pare che sia 0,001 volt, quindi questa testina dovrebbe uscire a 0,00027 volt. Se sbaglio, corigetemi Hai ragione, ecco perché avevo scritto -76 dB. Era 0.27 mV, non 27 mV. CS
scroodge Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Ahò! datevi una regolata co sti numeri!!😁😁 Si scherza dai, thread molto interessante e ottimi contri di tutti oltre che.. .dai soliti noti!👍👍👍👍
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 24 minuti fa, Tigra ha scritto: Se sbaglio, corigetemi Non sbagli affatto I calcoli [sbagliati] sono stati fatti sulla base di 27 mV
one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Autore Inviato 5 Novembre 2023 41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: A te interesserebbe la riproduzione online o offline ? Le cose cambierebbero molto in quanto, se offline, una volta digitalizzato potresti veramente [senza limiti] farci quello che vuoi È più online che sarebbe interessante. La mia curiosità nasce dal devialet di @gianventu, ma soprattutto da questo coso qui - https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/parks-audio-puffin-review-phono-stage.19795/
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 5 minuti fa, one4seven ha scritto: È più online che sarebbe interessante. In presa diretta servirebbe [se esiste] un fonorivelatore con uscita di oltre 20 mV...se esiste Il puffin comunque agisce da PREamplificatore
Lucent Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 https://www.channld.com/purevinyl/ https://ds-audio-w.biz/products/219/ due soluzioni digitali eleganti….
jakob1965 Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 1 ora fa, Tigra ha scritto: Se una testina esce con una tensione di 0,27 mv mi pare di capire che siamo sotto al millivolt (millesimo di volt). Si stavo per scrivere pure io - ottimo
zagor333 Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: ma soprattutto da questo coso qui Tempo fa sono stato vicinissimo ad acquistalo anche io dopo aver letto più di una recensione (inclusa quella indicata da te). Apparecchio molto interessante e dal costo ragionevole.
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Ho guardato in giro se ci fossero cartrige con uscita molto alta, non ho visto tensioni oltre i 10 mV, peraltro sarebbero fonorivelatori per D.J Quelle di riferimento non vanno oltre i 6 mV Con queste tensioni, [6 mV] anche passando da un ottimo ADC senza sezione preamplificatrice, si potrebbe ancora ottenere un S/N sufficiente, che supererebbe sicuramente quello del fonorivelatore stesso in quanto spaziano sui 60/65 dB L'ADC in oggetto garantirebbe 80 dB, quindi una quindicina sopra quella del fonorivelatore Otterremmo con 6 mV un ingresso sotto il full scale digitale pari a -49 dB Il valore di tensione dichiarato nei fonorivelatori però è preso a 1 khz, per cui considerando che in presa diretta non abbiamo ancora il passaggio dall'equalizzazione RIAA ci ritroveremmo nella parte di frequenze alte con una tensione 10 volte superiore, quindi circa 60 mv, e qui la cosa gioverebbe, di contro nella parte bassa la tensione risulterebbe molto risicata 0,6 mV, il che significa -69 dB in ingresso all'ADC e un S/N di 60 dB che farebbe circa patta con quello del fonorivelatore Dunque la cosa con opportune prove si potrebbe anche realizzare, con tensioni che NON scendono sotto i 6 mV, e tale prova non verterebbe nel capire se si riesce a campionare un segnale basso, ma quanto inciderebbe a livello di pulizia nel momento in cui viene aggiunto poi un pre fono
one4seven Inviato 5 Novembre 2023 Autore Inviato 5 Novembre 2023 Ok, in pratica, se ho capito bene, in realtime, la famo più facile con un pre.
ilmisuratore Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Ok, in pratica, se ho capito bene, in realtime, la famo più facile con un pre. Si può tentare anche senza pre Se sei interessato potremmo [anche perchè mi piace capirci bene] svolgere questa prova Si prende un brano musicale che conosci molto bene, gli si applica un filtro digitale che simuli l'inverso della curva RIAA e lo si porta ad un livello che simuli una tensione ad 1 khz pari a 6 mV In questo modo otteniamo un segnale che simula l'uscita del fonorivelatore, quindi senza curva RIAA Entriamo nell'ADC [che mi arriverà] senza PRE, quindi direttamente a questo livello di ampiezza Una volta campionato applichiamo la curva RIAA, che va applicata a prescindere, e regoliamo l'ampiezza del segnale allo stesso livello del brano originale Si ascolta e si misura il risultato Se ottimo promosso, se scarso lo bocceremo, individuandone le cause
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