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Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo


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Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Purtroppo è così perchè è più il freno, a mio parere, che determina quella sensazione che non la velocità di salita che è abbondante su tutti gli ampli

Devi ascoltare gli ampli che ti ho detto 

Altrimenti io parlo di cucito e tu del motore a scoppio 

Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

e questo è già più buono come argomento 

Ma ci deve essere ancora altro

Perché questa maggior velocità si percepisce nettamente anche con diffusori poco ostici, cioè che poco si discostano da un carico puramente resistivo 

L'ho menzionato, controreazione, fattore di smorzamento 

Altro non c'è poichè se si effettuassero delle prove di coerenza tra segnali, quindi studiandone la geometria che ne devia in forma l'inviluppo, si potrebbe capire caso per caso cosa realmente accade nel contesto

Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

Devi ascoltare gli ampli che ti ho detto 

Altrimenti io parlo di cucito e tu del motore a scoppio 

Guarda che *tutto sommato* Grisulea non ha torto

La sensazione di velocità alla fine verte piu sul controllo che dall'attacco

Inviato

@ilmisuratore ci sono ampli fortemente controreazionati e con elevatissimo fattore di smorzamento che sono lentissimi 

Inviato

@ilmisuratore ci sono ampli fortemente controreazionati e con elevatissimo fattore di smorzamento che sono lentissimi 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Devi ascoltare gli ampli che ti ho detto 

Altrimenti io parlo di cucito e tu del motore a scoppio 

Credimi, non ho nessuna necessità di farlo. Intendo non li posso sentire da me, in giro qualcosa ho sentito. Non ho certo avuto quella sensazione. Di prove ne ho fatte per anni, sempre con lo stesso esito, irrilevante il resto, non il df. Negli ampli suona il df ed il clipping, cioè da come clippa un ampli. Tutto il resto è poco più che contorno. Le due cose che suonano e determinano il 95% del risultato sono diffusori e ambiente, stiamo allegramente discutendo del nulla. 

  • Melius 1
Inviato

@ilmisuratore quando c'è molto casino aiuta ma quando c'è praticamente solo uno strumento poco niente 

Conta molto di più la controreazione che non il dumping factor

il df conta abbastanza in gamma bassa ma non è condizione sufficiente e forse nemmeno tanto necessaria visto il basso (relativamente df) di naim e la fama che ha per bassi molto controllati 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

ci sono ampli fortemente controreazionati e con elevatissimo fattore di smorzamento che sono lentissimi 

Non devi guardare il dato di targa dichiarato [DF] ma la reazione nel momento in cui pilota un carico difficile

Insomma, abbiamo menzionato tutti i possibili fenomeni [da non sottovalutare anche COME si comporta un diffusore nel momento in cui viene eccitato da un transiente] il resto andrebbe valutato nel contesto, sia all'ascolto che con le misure

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

ci sono ampli fortemente controreazionati e con elevatissimo fattore di smorzamento che sono lentissimi 

Non esiste lentissimi, esiste il controllo df, esiste il clipping ed esistono gli ampli collegati alla cassa sbagliata che non sono in grado di pilotare. Questo significa che non tutti gli ampli sono uguali, che non tutti possono permettersi di essere collegati a tutti i diffusori il che è un discorso totalemente diverso dalla velocità. Tanto che ho scritto 1000 volte, basta multiamplificare per togliersi dalle balle il problema ampli.

  • Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

quando c'è molto casino aiuta

Guarda che quando c'è *molto casino* i fenomeni sono altri

Distorsione di forma, se distribuita su un pattern di almeno 80/100ms

Distorsione da intermodulazione

Roba che inquina la musica

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

quando c'è molto casino aiuta

Guarda che quando c'è *molto casino* i fenomeni sono altri

Distorsione di forma, se distribuita su un pattern di almeno 80/100ms

Distorsione da intermodulazione

Roba che inquina la musica

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non esiste lentissimi, esiste il controllo df, esiste il clipping ed esistono gli ampli collegati alla cassa sbagliata che non sono in grado di pilotare. Questo significa che non tutti gli ampli sono uguali, che non tutti possono permettersi di essere collegati a tutti i diffusori il che è un discorso totalemente diverso dalla velocità

Guarda che non sono scemo 

 

extermination
Inviato

Garantisco che anche il mio Roland Cube street da 4 soldi, attaccatagli chitarra acustica non da 4 soldi, suonata in sala audio dall'acustica non da 4 soldi, vanno da Dio...in cūlus a DF,controreazione, slew rate e tutto il cucuzzaro:classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Conta molto di più la controreazione che non il dumping factor

Di norma è la controreazione che determina il df, sono legati. A meno che si parli di ampli senza controreazione, al che il df di norma precipita, insomma sono legati, uno lo specchio dell'altro.

 

8 minuti fa, Cano ha scritto:

il df conta abbastanza in gamma bassa

Conta su tutta la gamma anche se all'orecchio si nota decisamente di più sui bassi, ma anche in questo caso dipende dal sistema non dal singolo oggetto.

 

10 minuti fa, Cano ha scritto:

di naim e la fama che ha per bassi molto controllati 

Il loro df non è alto ma non è nemmeno basso in assoluto, confrontali con un classe d o un ampli pro ad alto df e senti cosa significa avere controllo dei bassi. Anche se ripeto non puoi fare la considerazione del singolo ampli, va visto il q del sistema.

  • Melius 1
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Garantisco che anche il mio Roland Cube street da 4 soldi, attaccatagli chitarra acustica non da 4 soldi, suonata in sala audio dall'acustica non da 4 soldi, vanno da Dio...in cūlus a DF,controreazione, slew rate e tutto il cucuzzaro

Sempre detto che il problema è il segnale in entrata, se è il mic sullo strumento suona tutto bene, anche una spia di palco da 4 soldi, l'avevo scritto e non fai che confermare.

  • Melius 2
Inviato
11 minuti fa, extermination ha scritto:

Garantisco che anche il mio Roland Cube street da 4 soldi, attaccatagli chitarra acustica non da 4 soldi, suonata in sala audio dall'acustica non da 4 soldi, vanno da Dio...in cūlus a DF,controreazione, slew rate e tutto il cucuzzaro:classic_biggrin:

Questa è la conferma incontrovertibile su quanto si è affermato finadesso

Esempio molto calzante il tuo :classic_wink:

  • Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, Cano ha scritto:

conta abbastanza in gamma bassa ma non è condizione sufficiente e forse nemmeno tanto

Credo l'esatto contrario, conta poco in gamma bassa, sporca tutto, e quelle a farne le spese son le frequense superiori.

Inviato
11 minuti fa, Cano ha scritto:

Guarda che non sono scemo 

Francamente non comprendo il motivo della frase, non la capisco e non riesco a collocarla nel contesto che reputo essere stato tranquillamente discorsivo. Mi fermo qua.

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